HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Consiglio per impostzione lavoro  (Letto 1727 volte)

Nick Foley

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Consiglio per impostzione lavoro
« il: 16 Maggio 2010, 10:51 »
Ciao a tutti...devo renderizzare più viste di un hotel che ho modellato..vista la mole di muri, stanze, oggetti e quant'altro all'interno del modello e soprattutto di luci artificiali ho visto che mi risulta molto difficile utilizzarlo per intero..mi spiego: nelle viste 2D tutti i piani si sovrappongono in pianta quindi risulta difficile settare per bene alcune cose..mi consigliate di "spezzare" il modello in più parti magari contenenti gli elementi necessari alla vista che mi serve oppure devo solo farci l'abitudine e mettermi sotto?

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Consiglio per impostzione lavoro
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2010, 11:46 »
 :wondering: ...una'aiuto te lo potrebbe dare la casella di ritaglio ed anche il cursore che trovi alla dx della pianta 2d (riduce la visualizzazione dei piani superiori nelle viste dall'alto e frontali)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2010, 12:00 »
... ovviamente il consiglio di massimiliano è da manuale!!!!!!!  :ok:

.... ma poi ci sono i consigli da utenti un po più navigati ... è uno di questi ti dice che se il file dell'albergo è troppo grosso (multipiani con decine di stanze ed ambienti x piano) su cui devi andare a mettere arredi vari, accessori, luci ecc ... forse ti conviene dividere la progettazione virtuale in più file ... uno x piano ... o x coppia di piani .... questo x snellire il file che potrebbe diventare troppo pesante da gestire. Ti potrai domandare ... e ma se poi voglio fare un video che percorra tutto l'albergo da piano terra all'ultimo??? ... no problem .... ne fai uno x piano e poi li unisci in post.

Se invece tutto sommato ritieni che il tuo pc o mac sia potente ... e/o che il tuo modello dell'albergo sia si multipiano ma non eccessivamente pieno di stanze (magari si sceglie di arredare un campione x piano)  ... resta tranquillamente in un unico file ... arreda, mappa e illumina stanza x stanza ... spostandoti poi successivamente ai piani superiori spostando semplicemente le manigliette della vista che trovi visualizzate nella vista 2D (posizionandoti ovviamente nelle viste laterali).

Altro consiglio che mi viene da darti è quello di raggruppare tutto (luci oggetti ecc.) x stanza+piano ... stessa cosa x le luci artificiali ... raggruppale x stanza+piano di riferimento.

Buon lavoro .... e posta i tuoi passaggi nella sezione W.I.P.  :ok:
« Ultima modifica: 16 Maggio 2010, 12:03 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Nick Foley

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2010, 17:25 »
Come sempre mi inquino ai vostri piedi..grazie dei consigli..non appena terminerà la modellazione posterò in wip!