HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ristrutturazione casa indipendente  (Letto 18537 volte)

ZIDANE

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Ristrutturazione casa indipendente
« Risposta #20 il: 25 Maggio 2010, 17:46 »
Ecco Lucio Vero...volevo chiederti una cosa...io volevo comprare il libro relativo ad artlantis....ma ho visto che l'ultimo è per la verisone 2....poi ho letto su internet che è in uscita quello della versione 3.....a questo punto mi conviene aspettare......ho letto che ci sono anche vari "trucchetti" e in piu le ultime pagine hanno immagini a colori per far capire ben gli effetti........aspetto allora????
Grazie mille per il tempo che mi dedichi....in questo forum siete tutti molto gentili e competenti...mi fa piacere sapere che siete voi i realizzatori della guida........e di volerla acquistare anche per "ripagarvi" della pazienza che mostrate verso noi principianti

Ora ho provato a mettere un'intonaco trovato nella "collezione" Abventi vol 5 per i coating...penso siano dei buoni shader quelli.......che ne dici???

Per ora se fosse possibile vorrei vedere di ottenere un buon effetto per l'intonaco e un buon effetto per le persiane in legno....per poi passare ai vetri e al verde....non vorrei mischiare tutto perche senno poi faccio confusione a capire e ricordarmi le migliori impostazioni e le relative giustificazioni...sei daccordo con me?'

Appena finita posto la nuova immagine
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 17:51 da ZIDANE »

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #21 il: 25 Maggio 2010, 17:57 »
... prova zidane ... prova e riprova ... prova questi dell'abvent .. e prova quelli delle cartoline di default di artlantis ... poi alla fine ti fai i conti e scegli quale x te è il migliore.

Grazie x le considerazioni sul libro ... ma credetemi x chi lo ha elaborato ... è più una questione di piacere ed orgoglio personale nel mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze, che non il guadagno che si riassume solo in rimborso delle spese sostenute. E' sicuramente il top tra i manuali che usciranno nelle varie lingue ... questo te lo posso assicurare senza modestia è presunzione.  ;-)

Ho sempre detto che i due manuali, quello della 2 e il nuovo sulla tre si completano a vicenda ... ma magari robs se ha tempo ne spiegherà il perchè ... se vuoi aspetta ancora un po e poi acquista quello della 3 ... ma io da neofita li prenderei tutti e due  ;-).

Ti faccio un esempio ... sono da tempo un'estimatore di maxwell render .. ebbene ho acquistato il manuale attuale ... ma acquisterò anche il nuovo che uscirà ... perchè appunto i manuali .. specie questi come quello di artlantis che costano veramente pochissimo ... hanno sempre una loro continuità.

Saluti e buon lavoro.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: 25 Maggio 2010, 18:06 »
Si, mi immaginavo che, visto il prezzo medio dei vostri manuali veramente competitivo per fortuna, sia più un rimborso spese che altro.......io ho comprato anche il manuale relativo ad Archicad e mi sono trovato molto bene........ il "ripagarvi" era relativo soprattutto alla soddisfazione di vedere che un prodotto fatto da voi soddisfi gli acquirenti ed abbia delle buone recensioni......io per quel che riguarda archicad posso solo parlare bene...mi è servito moltissimo......

Tornando a noi posto il render con l'intonaco cambiato...dici che va meglio oppure ora è troppo "piatto"???

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #23 il: 25 Maggio 2010, 18:08 »
... ad occhio è croce direi che il tuo punto di vista è distante una cinquantina di metri dall'edificio ... ora secondo te ... a quella distanza è possibile verificare o ancor meno visualizzare un eventuale scabrosità della superficie??  :bleh:

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: 25 Maggio 2010, 18:19 »
 :frusty:
Ovviamente no (che figura di m.....) volevo dare un'immagine d'insieme dell'edificio ma effettivamente conviene che mi avvicino il più possibile senza però entrare nel particolare.........

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: 25 Maggio 2010, 19:08 »
Ecco il render piu vicino...
l'intonaco mi sembra migliorato........nella facciata parzialmente in ombras otto la gronda forse è un po troppo scuro  e poi c'è una macchia nera sullo spigolo più lontano che non capisco.....forse la luce generale ha poco di realistico ma non riesco a settarla bene come fate voi!! (cavolo!!)....sarebbe da migliorare......mi sembra invece che le persiane in legno siano ancora finte...si può ottenre di meglio???? guardando i vostri render penso prorpio di si :2funny:

Dai dai che piano piano ce la faccio!!!!

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #26 il: 25 Maggio 2010, 19:21 »
Ciao Zidane. Non mi convince la prospettiva. Metti il punto da dove guardi e il punto che stai guardando alla stessa altezza.Poi cambierei anche i cespugli.

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: 26 Maggio 2010, 10:07 »
Ho cambiato la prospettiva come consigliato da Kri, i cespugli li sto cercando tra quelli messi a disposizione da Lucio Vero......
Allego inoltre le schede relative al sole, alla post elaborazione ecc per far vedere come li ho modificati......
Mi sembra che di strada ce ne sia ancora ........... :occhioni:

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #28 il: 26 Maggio 2010, 10:08 »
Ecco il Render...

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #29 il: 26 Maggio 2010, 10:52 »
... fai una prova se puoi zidane ... intanto porta più alti i rimbalzi secondari tipo a 6 e la precisione alta ... porta nella post-elaborazione il contrasto a 12-14 ... aumenta di un peletto la potenza del sole e metti un peletto più bassa quella del cielo ... e poi prova a dare un mese estivo tipo luglio con il sole alle ore 16.30-17.00 circa ... poi sposta la maniglietta del sole fin quando non trovi una posizione che ti permetta di avere belle ombre e poca sovraesposizione.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 12:02 da lucio vero »

Ernesta

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #30 il: 26 Maggio 2010, 11:55 »
ciao zidane...posso chiederti una cosa?
sei proprio sicuro che le persiane si chiudano? io credo che siano molto più grandi della bucatura...è molto fastidioso visivamente.... :huh:
come diceva anche francesco....il terreno è tagliato un po' co l'accetta, io lo rimodellerei un po' meglio...e anche i coppi sono brutti...troppo piccoli e piatti....
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 11:57 da Ernesta »
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

krisztina

• User
  • *
« Risposta #31 il: 26 Maggio 2010, 12:07 »
Una curiosità: sei sicuro che la ringhiera la volevi cosi?? :wondering:

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #32 il: 26 Maggio 2010, 12:33 »
Posto il render con i settaggi consigliatemi da Lucio..... vi sembra meglio?? a me sembra di si....anche se vorrei fare qulche domanda per capire meglio

Leggendo la discussione relativa alle abitazioni in montagna da Kri (dove ha fatto notevoli progressi) ho visto che lei ha inserito come sfondo una fotografia per contestualizzare,  se provo anch'io ad inserire un'immagine di sfondo vedo che mi cambia l'illuminazione ( in peggio mi pare)....che vuol dire? forse che le immagini di sfondo si inseriscono dopo con Photoshop?

Modificando i rimbalzi secondari teoricamente cosa succede? ho visto la differenza del render precedente con l'ultimo ma per capire come modificarli in futuro con situazioni diverse vorrei capirne meglio la funzione se possibile

Per quanto riguarda gli altri consigli......purtroppo il modello non l'ho fatto io, ma un mio collega, io lo sto usando solo per imaparare ad utilizzare artlantis, per di più per modellare lui ha usato sketchup mentre io utilizzo ArchiCAD.
Non sono entrato nelle decisioni architettoniche del progetto..........

Quindi sia per le persina eche per la ringhiera le prendo per buone cosi come sono....

DImenticavo......ho modificato i settagi della ringhiera metallica e ho cambiato i cespugli con quelli scaricati dalla libreria di Lucio Vero (come mi ha consigliato Kri), i pluviali in rame li ho fatti un po piu luminosi...........
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 12:37 da ZIDANE »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #33 il: 26 Maggio 2010, 12:34 »
 :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: .... ernesta e kriszty ti stanno facendo il contropelo ...  :rofl:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #34 il: 26 Maggio 2010, 12:39 »
... fai una ricerca rimbalzi secondari ... ne abbiamo parlato. Non ci siamo capiti zidane ... allora: secondo rimbalzo a 8 ... contrasto in positivo +20 luminosità in negativo -17 ... al momento leva il bordo pastello (lo rimettiamo dopo) ... la potenza del sole la vogliamo alzare?? se si portala per ora a 40 ... e poi ne riparliamo.  :si:

Ernesta

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #35 il: 26 Maggio 2010, 12:47 »
MA DAI LUCIO, COSì CATTIVA SONO??? :) ah dimenticavo restando in tema persiane...quelle della portafinestra sono staccate...volano...ma non volevo esser cattiva, solo prima dei settaggi sole luna e stelle, io credo che si debba porre molta attenzione alla modellazione...  :knuppel:
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #36 il: 26 Maggio 2010, 12:52 »
... no no quale cattiva .. giuste osservazioni ... era una battuta ernesta.  :D

krisztina

• User
  • *
« Risposta #37 il: 26 Maggio 2010, 13:46 »
Leggendo la discussione relativa alle abitazioni in montagna da Kri (dove ha fatto notevoli progressi) ho visto che lei ha inserito come sfondo una fotografia per contestualizzare,  se provo anch'io ad inserire un'immagine di sfondo vedo che mi cambia l'illuminazione ( in peggio mi pare)....che vuol dire? forse che le immagini di sfondo si inseriscono dopo con Photoshop?

Grazie per il complimento.
Lo sfondo devi inserirlo dopo con PhotoSoccorso-. Prima segui i consigli di Lucio ( lui è bravissimo con i luci !!!) poi salva tutto con il formato di PS. Aprendo il file con Photociccio troverai dei diversi livelli, tra questi uno che si chiama - background. Lo poi sostituire con il tuo sfondo.
Buon lavoro  :ok:

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #38 il: 26 Maggio 2010, 14:07 »
Grandissimo consiglio mitica Kri....questa cosa non la conoscevo per niente (salvare in modo tale da avere diversi livelli!!!!) Scusatemi ragazzi...sono neofita....ma mi piacerebbe diventare bravo a fare i render...purtroppo il lavoro mi porta ad avere delle pause nell'utilizzo del programma...non sempre mi sono chiesti render...............cmq ho in elaborazione il nuvo render con i consigli di Lucio....appena pronto ve lo posto!!

CIaoCIao

krisztina

• User
  • *
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2010, 14:27 »
...c'è un topic dove  la procedura è scritta in modo molto dettagliato ( con le foto ecc...) ma non riesco trovarlo.....