HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: prove di stampa.  (Letto 3012 volte)

edilva

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
prove di stampa.
« il: 31 Maggio 2010, 10:55 »
 :salto:
Ciao a tutti, sono alle prese con le prove di stampa, e non riesco..
Non ho plotter, quindi faccio stampe fuori, ma trovo sempre qualche mio errore..
Vorrei fare delle prove di stampa con formato a4,del mio cartigllio .
Fatto il cartiglo posso selezionare una parte di disegno e fare stampa?
Ho provato ma anche se seleziono zoom corrente, mi stampa tutto il cartiglio in miniatura   adattato alla pagina a4  .
mi potete aiutare grazie
Ho prvato anche a selezionare direttamente particolare dalle viste ma mi stampa sempre tutta la vista riadattata..
AC19

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: prove di stampa.
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2010, 10:59 »
Per fare delle prove di stampa di lavori da plottare in un service puoi crearti dei plt, nel loro formato di stampa, e visualizzarli, prima di portali al service, con uno dei tanti visualizzatori free di plt......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2010, 11:22 »
ok vorrei stampare quello che dico io su carta a4 per commentare e lavorarci, se sto nel cartiglio e faccio stampa seleziono zoom corrente, e credo di aver capito che devo zoommare proprio sul particolare che voglio stampare, ho selezionato carta formato a4, ma dell'anteprima mi fa vedere il riquadro in blu che ancora non ho ben capito cosa è (se la parte selezionata da me o solo quella zoommammata), ed il foglio diviso in due, se seleziono adatta alla pagina me lo rimpiccolisce, e se seleziono personale 100% mi stampa il disegno tagliato..
non so se mi sono spiegata..spero di capirci qualcosa intanto sto sprecano tonnellate di a4  :salto:

p.s: nello scrivere nel topic devo aver selezionato qualcosa per errore , e la barra spaziatrice invece di aprire lo spazio mi cancella lettera.sorry ma sapete come si ritorna alla scrittura normale'..altrimenti faccio un sacco di errori di battitura :bigrin: :bigrin:
« Ultima modifica: 31 Maggio 2010, 15:00 da antonibon »
AC19

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2010, 11:31 »
Ciao Edilva, se guardi l'allegato, vedi che c'è la sezione "scala" e da lì scegli quella di stampa. a destra trovi la miniatura che ti fa vedere se ci sta tutto o meno sul foglio. il rettangolino blu indica lo spazio occupato dal tuo disegno sul foglio selezionato...nel tuo caso l'A4. probabilmente ti ho detto cose molto ovvie che saprai già...
Archicad 25-27 - Windows 11

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2010, 11:37 »
No non mi hai detto cose scontate,quale allegato devo guardare? e secondo te perche selezionato il formato foglio a4, nell'anteprima mi fa un foglio bianco diviso in due conme se fossero due a4 affiancati? con poi il riquadro blu, che posso spostare come voglio.
sicuramente mi sfugge la selezione giusta ma non ci riesco
AC19

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2010, 11:42 »
No non mi hai detto cose scontate,quale allegato devo guardare? e secondo te perche selezionato il formato foglio a4, nell'anteprima mi fa un foglio bianco diviso in due conme se fossero due a4 affiancati? con poi il riquadro blu, che posso spostare come voglio.
sicuramente mi sfugge la selezione giusta ma non ci riesco
oppppssss....mi sono dimenticato l'allegato....scusami  :praying:.
ti fa vedere 2 fogli affiancati perchè il disegno non ti sta su un foglio...a meno che...prova a ruotare il foglio. clicca sul bottone "formato pagina" in alto a destra e prova a scegliere orizzontale piuttosto che verticale.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2010, 12:59 »
devo aver selezionato qualcosa per errore , e la barra spaziatrice invece di aprire lo spazio mi cancella lettera
Tasto"INS"
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

edilva

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2010, 14:54 »
 :ok: zio bob

-se cerco di stampare dal cartiglio nella fin di stampa non è attiva la selezione : "area di selezione" ma solo "zoom corrente" ( è vero mi mette due fogli nell'anteprima perchè interpreta da stampare tutto quello che mi è visibile nella zoomata), quindi ho ingrandito e sono riuscita a stampare sta parte di disegno!
but
-se vado in una vista e provo a selezionare un dettaglio, comunque non è attiva la voce area di stampa.
where is l'errore? :bandierabianca:
AC19

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2010, 15:20 »
:ok: zio bob

-se cerco di stampare dal cartiglio nella fin di stampa non è attiva la selezione : "area di selezione" ma solo "zoom corrente" ( è vero mi mette due fogli nell'anteprima perchè interpreta da stampare tutto quello che mi è visibile nella zoomata), quindi ho ingrandito e sono riuscita a stampare sta parte di disegno!
but
-se vado in una vista e provo a selezionare un dettaglio, comunque non è attiva la voce area di stampa.
where is l'errore? :bandierabianca:
dubbio...cara Edilva...sei nel book di layout immagino. se da li apri la finestra di stampa in effetti l'area di selezione non è attiva. lo diventa se prima, con l'area di selezione, selezioni quello che vuoi stampare e poi apri la finestra di stampa. almeno...a me funziona così. e ti parlo della versione 13 di archicad.