HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Esportare luci file archicad in artlantis  (Letto 7946 volte)

Macteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Esportare luci file archicad in artlantis
« il: 31 Maggio 2010, 22:32 »
Ciao a tutti.. Ho un problema a esportare il mio file archicad 13 in artlantis 3.0.. Il fatto è che non poso esportare le luci.. quando vado su salva con nome, file artlantis posso salvare le camere prospettiche, il sole ma non le luci nonostante le abbia inserite nel progetto e che la luce sia attiva.. Ho provato ad aprire il file creato in artlantis, le lampade ci sono come oggetti ma non posso regolare l'intensità della luce ecc.. Secondo voi perchè, cosa sbaglio?? Grazie per l'aiuto  ;-)
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Esportare luci file ArchiCAD in artlantis
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2010, 09:51 »
Ciao
mi spieghi perchè devi assolutamente esportare le luci di ArchiCAD in Artlantis?
Le luci di Artlantis sono migliori e vengono gestite meglio dal programma. Ti consiglio di inserirle direttamente in Artlantis onde evitare problemi.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2010, 17:12 »
Ciao
mi spieghi perchè devi assolutamente esportare le luci di ArchiCAD in Artlantis?
Le luci di Artlantis sono migliori e vengono gestite meglio dal programma. Ti consiglio di inserirle direttamente in Artlantis onde evitare problemi.

Robs

mmm il fatto è robs che non le trovo come oggetto in artlantis.. ho oggetti normali, le texture ma non trovo le luci.. Come dovrei fare per metterle?? Non so dove guardare  ;-)
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2010, 18:20 »
Una rapida lettura all'help in linea di Artlantis sarebbe l'ideale   :ok:

Robs

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2010, 18:43 »
eh l'ho fatto credimi.. io vado su modifica luce, creo un nuovo gruppo di luci, e aggiungo una luce.. posso scegliere la caduta della luce ecc ma non trovo da inserire una luce.. (es un faretto, un lampione ecc..) forse è proprio qui che sbaglio  :what:

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2010, 19:08 »
Scusa, forse non ci si capisce:  in Artlantis CREI una sorgente luminosa ma non INSERISCI un lampione fisicamente.  Il lampione lo puoi inserire come oggetto (se ce l'hai nel catalogo di Artlantis) oppure lo inserisci in ArchiCAD (se ce l'hai nelle librerie di ArchiCAD), ma la luminosità la crei in Artlantis.

Spero di essermi spiegata

ciao
Robs

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2010, 19:17 »
Scusa, forse non ci si capisce:  in Artlantis CREI una sorgente luminosa ma non INSERISCI un lampione fisicamente.  Il lampione lo puoi inserire come oggetto (se ce l'hai nel catalogo di Artlantis) oppure lo inserisci in ArchiCAD (se ce l'hai nelle librerie di ArchiCAD), ma la luminosità la crei in Artlantis.

Spero di essermi spiegata

ciao
Robs

sisi ti sei spiegata benissimo.. comunque lo sapevo anch'io  :bleh:.. quello che vorrei sapere è, visto che ho inserito già le mie luci durante la creazione del modello con archicad come poi modifico l'intensità dalla luce ecc.. perchè non ci riesco, vedo l'oggetto ma non posso modificarlo, non emana luce.. è questo il mio problema  :si:.. infatti quando esporto da archicad a artlantis nonostante abbia messo le luci esce non posso salvare anche le luci..

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2010, 19:25 »
Argomento già trattato;in archicad,vai nei Settaggi di fotorendering;seleziona il Motore di rendering Interno;metti la spunta alla casella Lampade.Esporta in artlantis (ricorda di mettere la spunta anche qui)  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5