HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Esercizio su Render Esterno  (Letto 12754 volte)

ZIDANE

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Esercizio su Render Esterno
« il: 18 Giugno 2010, 11:31 »
Ciao a tutti.....
dopo questo periodo di silenzio torno per postare i render di prova che ho fatto su degli esterni per vedere se i consigli che i super tutor mi hanno dato li ho assorbiti oppure no......(soprattutto di Lucio Vero che mi ha seguito molto) vi posto gli step di render con i settaggi dell'ultimo....aspetto vostri giudizi, consigli, critiche ecc......

ZIDANE

• Newbie
  • *
Re: Esercizio su Render Esterno
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2010, 11:32 »
Ecco gli altri
« Ultima modifica: 18 Giugno 2010, 11:37 da ZIDANE »

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2010, 11:59 »
Render Fresco Fresco!!!

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2010, 11:36 »
Nessun commento ragazzi??????

Ernesta

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2010, 12:32 »
Ciao zid, mi permtto di dirti un paio di cosine...
1-nella prima immagine la portafinestra è "pelosa"..perchè? e la portafinestra del secondo corpo è murata!!!
2-l'illuminazione mi piace di più nelle prime due che nelle altre.
3-i coppi....la texture è storta, cerca di raddrizzarla e magari inserisci una un po' più tridimensionale se non vuoi inserire le tegole in 3d
4-le portefinestre sbordano davvero fuori dal filo del muro?
5-il muretto....la pietra di sopra è senza spessore? inoltre è bruciata, devi sistemare meglio il riflesso etc...
6-il pergolato e le portefinestra in che materiale sono? cemento? legno? non si capisce molto...
inoltre credo che la texture che hai usato per i muri sia un texture difficile perchè è brutto l'effetto che fa sulla giuntura con il pavimento e sugli spigoli. Proprio qui mostra tutta la sua piattezza...io suggerirei di photoschiopparla in questi punti.
dai dai che viene fuori qualcosa di figo! oh, poi interverranno i GRANDI a darti consigli migliori... :si: ;-)
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2010, 15:02 »
Ciao Ernesta...grazie per i tuoi giudizi.....ti rispondo alle tue domande....

1) la prima è pelosa perche era il primo rendere e avevo sbagliato dei settaggi che poi nella seconda immagine ho eliminato
2) Il modello non l'ho fatto io, ma un'altra persona in Sketchup e quando ha inserito le finestre si è dimanticato di creare iil buco della foratura e quindi è "murata" e io con artlantis non riesco a togliere questo errore
3) per quanto riguarda i coppi effettivamente sono piatti.... io per modellare utilizzo archicad e sto cercando di inserire i coppi in 3 d ma non lo trovo nei goodies il comando relativo alle falde 3d, in questo modello la persona che l'ha fatto non ha usato i coppi 3d di sketchup (sinceramente non usandolo non so nemmeno se esistano in questo programma) conosci percaso qualche metodo per migliorare il problema e quindi dare un po di tridimensionalità alla copertura anche se non è stato usato il coppo 3d?
4) le porte finestre hanno un telaio che sborda veramente dal muro
5) il muretto ha effettivamente il materiale di coperta bruciato (è uno shader chiaro e quindi illuminato direttamente dal sole mi si brucia e non so come eliminare questo problema) in più è piatto perche sempre nel modello (aimè!!!!) non è stato inserito uno spessore di materiale per la testa del muro
6) il pergolato e la finestra sono in legno sbiancato fatto in decoupage...(l'ho preso in una cartolina in una delle discussioni del forum)

Per quanto riguarda gli spigoli con la texture in pietra come faccio a dargli della tridimensionalità....io ho solo aumentato il rilievo dello shader....

Ti riposto 2 immaginei dove spero di essere riuscito a migliorare grazie ai tuoi consigli (la porta finestra è rimasta murata...... :frusty: come faccio?????)

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2010, 15:18 »
NEWS......

Sono riuscito a risolvere il problema delle finestra murate......pero ho un'altro problema.....utilizzando il comando con il secchiello e quindi riassegnando un materiale ad una superficie riesco a riassegnare alla superficie scelta un materiale già utilizzato all'interno della scena, non un materiale nuovo mai usato prima all'interno della scena....sono io che sbaglio oppure è proprio questo programma che da questa limitazione???

Grazie!!

Ernesta

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2010, 15:56 »
Ciao zida!allora, procediamo con ordine...per riassegnare un materiale nuovo ad una superficie, oggetto, etc devi fare come fai te, ma anzichè assegnare un materiale già usato, basta che vai sul secchiello con il segnetto + (selezioni la superficie, vai col secchiello + e assegni).
Per quanto riguarda i coppi, ti allego una texture che funziona benino. In su esistono i coppi 3d, ma mi sa che chi ha modellato non aveva molta pazienza....te lo dimostra il muretto...vabbè comunque cerchiamo di rimediare diversamente...
ritornando al tetto dovresti separare le varie falde e assegnare ad ognuna la texture del tetto, in modo che si applichi nella giusta direzione su ogni falda, sempre col secchiello +.
per quanto riguarda il muretto hai due possibilità secondo me:
1-assegnare la stessa texture ( e non shader) della pietra e che corra solo lungo lo spigolo superiore
2-photoschiopparlo
devi vedere te con quale te la cavi meglio....inoltre devi dargli la giusta inclinazione sulla parte superiore perchè si vede che la fuga è storta....togli la brillantezza, togli il riflesso e calibra in modo che non bruci. attiva anche "nuvole mascherano il sole"
Il legno deve essere più piccolo.....prova un po'! :)
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2010, 18:46 »
Ciao Zidane. Io non conosco nè Archicad nè Sketchup cioè non so se si possa aggiungere degli oggetti in Archicad ad un progetto fatto con sketchup, ma se hai la possibilità , prova " vestire"  questo tetto ( magari anche gli altri). Tipo: pluviale, gronda, camino ....Cosi come mi sembra poco realistico.

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2010, 19:23 »
Ok ragazzi per i consigli...per ora vi posto un'altra immagine per vedere se con i vostri consigli vado avanti (speriamo....... :praying:)
In questa immmagine ho gia modificato sia il tetto che la portafinestra murata e per ora è in calcolo.... appena fatta vi posto anche quella........mi sembra che come luce e altri materiali vada abbastanza bene voi che ne dite?

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2010, 19:39 »
Io sulle luci sarò l'ultima persona a darti consigli, ma a me sembra un po forte la potenza del sole, anche perchè le foglie dell'albero sono praticamente bianche.
Volevo chiederti dove hai trovato lo sfondo? Ma è un fotomontaggio?  :wondering:
...magari sbaglio

Ernesta

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2010, 10:10 »
direi che va meglio, ma sistema il legno, è troppo grande...inoltre c'è una faccia del muro a destra che è in legno, ti deve esser saltata la selezione.... il tavolato in primo piano va girato un po'...le fughe sono storte :)
per i coppi prova quelli che ti ho postato, funzionano bene (se vanno bene come tipologia,chiaro)
ha ragione cristina, il sole è troppo forte e lo sfondo non funziona bene....l'hai inserito direttamente in atl?
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2010, 11:38 »
Ora vedo di portare le modifiche che mi avete consigliato....Ernesta quando dici il legno è troppo grande ti riferisci al legno delle finestre o al tavolato in primopiano?

La paretina in legno sulla destra l'ho notata anche io....la sto modificando......
Lo sfondo l'ho inserito dopo con photoshop ed effettivamente ha degli errori dove dice Kri.......
Per quanto riguarda l'illuminazione che è troppo forte mi consigliate di diminuire la forza del sole?? (non è che poi mi si modifica troppo anche il muro in pietra che mi è piaciuto come è venuto?
Ultima domanda....quando renderizzo in modo Photoshop molto spesso il programma mi va in crash (il programma è originale acquistato direttamente dalla Cigraph)....capita anche a voi????

Appena fatte le modifiche posto....ciao e grazie!!

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2010, 15:47 »
Ragazzi...un consiglio...non riesco a modificare l'intonaco giallino dell'edificio (per ora mi vorrei concentrare su quello!!!).......anche se mi metto a smanettare le leve non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente...Aiuto non so che fare...... :frusty:
ho utilizzato l'intonaco delle cartoline di base di artlantis....è meglio se cambio materiale?????

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 22 Giugno 2010, 15:53 da ZIDANE »

jonnny

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2010, 16:44 »
di che colore lo voui l' intonaco??
in post-elaborazione disabilita il mix colore, il bordo a pastello , l' esposizione e porta la saturazione a zero(eventualmente poi lo desaturi dopo)
perchè hai messo la luce del cielo arancione?? prova con il sole giallino e il cielo azzurrino e con l' illuminazione per esterni, vedi come và

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 22 Giugno 2010, 16:54 »
Mi era stato consigliato di mettere il cielo sull'arancione per dare una tonalità più calda all'immagine invece che il giallino che la rende più "fredda".............l'intonaco dovrebbe essere giallino...ma lo vorrei più realistico di quello che viene....

Ho tolto le cose che mi hai consigliato.....ma poi dopo come faccio a desaturizzarlo??? con photoshop???
« Ultima modifica: 22 Giugno 2010, 16:56 da ZIDANE »

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #16 il: 22 Giugno 2010, 17:00 »
.... e ma prova che ti costa ... ogni lavoro è diverso dall'altro ... non puoi riscaldare sempre uno o dei materiali ... se x un rendering va bene l'arancione ... x un'altro potrebbe andare bene un giallo paglierino .. o il celestino ..... non ti irrigidire zidane  ... devi smanettarlo artlantis .... altrimenti sei sempre fermo e non riesci a capirne i segreti, i pregi e i difettucci ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 22 Giugno 2010, 17:26 »
Si si...sono gia partiti i render con i cambiamenti...non li ho postati perche non sono finiti.......smanetto smanetto...sperando di non diventare cieco alla lunga!!! :2funny:

Comunque rispetto a quelli che ho postato in vecchi lavori che ne pensi lucio?

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2010, 17:52 »
... penso che il tuo unico difetto è quello di non smanettare troppo artlantis ... come se avessi paura di sbagliare un'esame .... sciogliti zidane ... che ci siamo quasi .... e compra il libro ... non per gli autori credimi ... ma x te stesso.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZIDANE

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2010, 18:16 »
Libro ordinato in libreria (dopo quello su Archiacad) :ok:....in attesa di arrivo

Per smanettare ci provo ma purtroppo qui al lavoro ho pochissimo tempo le cose me le danno ora per.......subito o quasi!!!!!!!!

Giornata lunghissima e quando torno a casa (non ci vedo più dalla fame :laughing:)......a volte continuo a "giocare" con Artlantis a volte sono super cotto..........pero faccio il possibile..voglio migliorare ed hai perfettamente ragione che sono un po bloccare e smanetto poco!!!!!!!