Ciao Ernesta...grazie per i tuoi giudizi.....ti rispondo alle tue domande....
1) la prima è pelosa perche era il primo rendere e avevo sbagliato dei settaggi che poi nella seconda immagine ho eliminato
2) Il modello non l'ho fatto io, ma un'altra persona in Sketchup e quando ha inserito le finestre si è dimanticato di creare iil buco della foratura e quindi è "murata" e io con artlantis non riesco a togliere questo errore
3) per quanto riguarda i coppi effettivamente sono piatti.... io per modellare utilizzo archicad e sto cercando di inserire i coppi in 3 d ma non lo trovo nei goodies il comando relativo alle falde 3d, in questo modello la persona che l'ha fatto non ha usato i coppi 3d di sketchup (sinceramente non usandolo non so nemmeno se esistano in questo programma) conosci percaso qualche metodo per migliorare il problema e quindi dare un po di tridimensionalità alla copertura anche se non è stato usato il coppo 3d?
4) le porte finestre hanno un telaio che sborda veramente dal muro
5) il muretto ha effettivamente il materiale di coperta bruciato (è uno shader chiaro e quindi illuminato direttamente dal sole mi si brucia e non so come eliminare questo problema) in più è piatto perche sempre nel modello (aimè!!!!) non è stato inserito uno spessore di materiale per la testa del muro
6) il pergolato e la finestra sono in legno sbiancato fatto in decoupage...(l'ho preso in una cartolina in una delle discussioni del forum)
Per quanto riguarda gli spigoli con la texture in pietra come faccio a dargli della tridimensionalità....io ho solo aumentato il rilievo dello shader....
Ti riposto 2 immaginei dove spero di essere riuscito a migliorare grazie ai tuoi consigli (la porta finestra è rimasta murata......
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come faccio?????)