HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ringhiera elicoidale?!  (Letto 9743 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Ringhiera elicoidale?!
« il: 27 Luglio 2010, 11:06 »
Dovrei completare una porzione di ringhiera curva in salita... Per le parti orizzontali ho ottenuto il tipo di ringhiera voluto utilizzando lo steccato e riducendo le tavole, ma lo stesso non prevede ne curve ne dislivelli. Altri tipi di ringhiera non permettono di fare a meno del corrimano, e comunque mi pare che nessuno preveda sia la curva che il dislivello.
Pensavo di risolvere con i profili complessi, e fare i verticali ad uno ad uno, ma anche lì, se lo applico il profilo alla trave non riesco a fare la curva, e viceversa, se applico al muro non riesco a dare la pendenza... qualche idea?!  :what:
Per dare un idea allego uno screenshot, e comunque anche se non si nota, la curva ha un dislivello di 20cm, ed altrettanti ci sono nel pezzo dritto dove manca la ringhiera.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 11:07 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Ringhiera elicoidale?!
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2010, 11:44 »
... ma se la fai tutta in un colpo solo con i profili complessi???  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2010, 12:36 »
... ma se la fai tutta in un colpo solo con i profili complessi???  :D

Ovvero? come lo applico il profilo complesso? Mi sa che devo rivedermi l'uso dei profili complessi... Comunque se nel frattempo mi potessi dare qualche indicazione in più, te ne sarei grato.  :D

powerd by macOS 13.6.7

lucio vero

• MODERATOR
  • *

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2010, 13:18 »
... una letta borgo ... al momento sono con un pen drive volante che fa le bizze con la connessione internet ...  :D

Una letta l'ho data già prima di postare, e adesso di nuovo.... ma sinceramente continuo a non capire come poter fare senza andare di GDL  :frusty:

powerd by macOS 13.6.7

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2010, 15:26 »
... sai che anche io provando ... credevo che con un muro ... poi magari cambiandolo in curvo .... comunque ... vediamo un po .... anche io come te mi sto cimentando da poco con i profili complessi ..... quelli più complessi però ... le semplici operazioni le fai leggendo l'help in linea.  ;-)

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2010, 15:45 »
non penso che con i profili complessi si possa fare facilmente .... anzi forse non si può fare!
... se hai pazienza la puoi fare usando le primitive di archicad!

oppure ... sempre con pazienza  :D ... ti cerchi una ringhiera che si possa curvare ed inclinare!

oppure ... puoi provare con stair maker!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2010, 16:06 »
oppure ... sempre con pazienza  :D ... ti cerchi una ringhiera che si possa curvare ed inclinare!
Na parola...

oppure ... puoi provare con stair maker!
Ma ci vuole un oggetto Archistair per legare il parapetto... e poi segue il profilo del muro? Io non credo...

Con altrettanta pazienza ho iniziato un oggetto GDL che faccia quello che voglio... ma non solo per questo caso  ;-)

powerd by macOS 13.6.7

Xela

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2010, 16:56 »
Ma ci vuole un oggetto Archistair per legare il parapetto... e poi segue il profilo del muro? Io non credo...
... era un'idea bislacca che mi era balenata!

Con altrettanta pazienza ho iniziato un oggetto GDL che faccia quello che voglio... ma non solo per questo caso  ;-)

... è forse la cosa migliore da fare! In bocca al lupo e se viene bene ..........  :whistling:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

gbigagli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2010, 16:56 »
 per non complicarsi la vita, e dato che il dislivello è di soli 20 cm la costruirei a pezzetti (naturalmente elementi di librerie pronti)  elevandoli via via di qualche cm.
sul rendering finale credo che la cosa sia poco apprezzabile e in ogni caso risparmi un sacco di tempo.
giacomo

klq

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2010, 13:31 »
ciao
con archistair 2 e un pò di sbattimento (ma l'architetto è nato per soffrire) si può fare...

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2010, 16:09 »
... è forse la cosa migliore da fare! In bocca al lupo e se viene bene ..........  :whistling:

Per intanto ho fatto questo... Poi se ne avrò tempo cercherò di perfezionarlo... Anzi, se qualcuno  ha confidenza con il GDL ed in particolare con il comando TUBE e come fare per rendere meno spigolosi il corrimano e le altre parti longitudinale, potremmo farne un oggetto da condividere.
Oltre a renderlo meno spigoloso, vorrei anche prevedere un tamponamento a pannelli o altri... Insomma, la base è fatta per essere ampliata  ;-)

powerd by macOS 13.6.7

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2010, 16:14 »
 :ok: :clap: :clap: :clap:

doclace

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 29 Luglio 2010, 07:50 »
Molto interessante Borgo!
Se hai voglia di postare l'oggetto vedo il discorso spigolatura ok? bello davvero  :ok: :ok:

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2010, 09:59 »
Molto interessante Borgo!
Se hai voglia di postare l'oggetto vedo il discorso spigolatura ok? bello davvero  :ok: :ok:
Eccotelo. Per il momento è una bozza...  oltre che prevedere altri tipi di tamponamento sono da parametrizzare ancora i materiali e le penne, metterci gli hotsopot editabili, ecc.... Per il momento mi serviva una ringhiera in ferro, ma l'idea è di creare un oggetto universale.

powerd by macOS 13.6.7

doclace

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 29 Luglio 2010, 14:18 »
Ho dato una sbirciata al testo, non lo posso provare perchè non ho AC13 installato (ho solo la 12..) ma il nocciolo sta proprio nell'uso del TUBE, forse sarebbe meglio usare BPRISM_ altrimenti sarai costretto a un "imbroglio", in pratica invece di creare una reale curva andrai ad aumentare il numero di segmenti che compongono la spezzata della curva... ma saranno sempre segmenti rettilinei (si può fare usando PUT e GET, e mettendo come incognita il numero di nodi della curva inserito come parametro, ad esempio risoluzione= 10..).
Un paio di bei linkini:

http://archicad-talk.graphisoft.com/viewtopic.php?p=71745&sid=306b0a581a2df0bf9a09c324c5ddaca3

http://www.nottingham.ac.uk/~lazwww/cookbook/CB_download/cookbook3download.html

La sezione del cookbook che ti interessa è quella Spiral and Helixes .... ;)

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 29 Luglio 2010, 22:09 »
Tube era nato dall'idea di fare un oggetto che possa seguire un qualsiasi percorso spaziale. Ma forse è meglio (= diventava troppo complicato) fare un oggetto da ripetere, che possa essere curvo o rettilineo ed avere una pendenza, e per ogni variazione di curva/pendenza, si ne usa una nuova istanza. A questo punto bprism va più bene, in effetti...
« Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 22:15 da borgo1971 »

powerd by macOS 13.6.7

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #17 il: 31 Luglio 2010, 11:27 »
leggo ora... vedi se questo oggetto ti può servire
lo zip devi scompattarlo e mettere i 4 file in "Cartella dati ArchiCAD", se la cartella non esiste creane una nuova, dagli nome "Cartella dati ArchiCAD" e mettici dentro i 4 file,
a questo punto puoi aprire l'oggetto "tubaggio 3D-CL.gsm" e giocarci... attento che è un oggetto di antiquariato e un po' spartano
saluti
claster

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 08 Settembre 2010, 11:07 »
vedo che borgo1971, cui il mio ultimo post era principalmente diretto, non lo ha commentato in alcun modo, pur essendo attivo sul forum;

vedo anche che c'è una differenza nel numero degli elementi scaricati, vale a dire è stato scaricato maggiormente il tubaggio 3D-CL.gsm rispetto al funzione di misceiamento.zip, ricordo, a questo proposito, che il primo non funziona se non viene corredato, nella maniera descritta, dei file contenuti nel secondo;

essendo particolarmente disattento alle feature introdotte dalle ultime release del programma e dai vari add-on disponibili, mi chiedo se tutti quelli che lo hanno scaricato e fatto funzionare lo ritengano una c****ta indegna di feedback e superata da strumenti migliori e già disponibili o che altro….

saluti,
claster

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #19 il: 08 Settembre 2010, 11:11 »

essendo particolarmente disattento alle feature introdotte dalle ultime release del programma e dai vari add-on disponibili, mi chiedo se tutti quelli che lo hanno scaricato e fatto funzionare lo ritengano una c****ta indegna di feedback e superata da strumenti migliori e già disponibili o che altro….

Paùèr  KOM...

:gun2: :gun2: :gun2:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it