HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.  (Letto 4438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aleiuav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« il: 09 Agosto 2010, 18:24 »
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Alessandro, studente di architettura in tesi all'ultimo anno. E' la prima volta che posto in questo forum, mi auguro di aver postato nella sezione giusta.
Ho cercato nel forum una discussione che mi aiutasse a risolvere il mio problema ma nn ho trovato nulla che mi potesse aiutare.
Devo creare una nicchia (vedi foto) di cui ho la pianta e la sezione. Creando l'oggetto con profiler ho qualche problema:
-l'oggetto compare non in corrispondenza della traccia che il profilo dovrebbe seguire ma a fianco (i sui nodi di controllo poi però nel 3d appaiono dove dovrebbe essere l'oggetto)
-l'altro problema più evidente è che la nicchia non si chiude correttamente sulla parte superiore.

Non capisco come procedere per creare l'oggetto correttamente. Magari non usando profiler, ma qualche altro metodo?



vi ringrazio per gli altri problemi che mi avete risolto grazie al forum..


markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2010, 19:49 »
Ciao e benvenuto!Che versione di artlantis utilizzi?Se superiore alla 10,utilizza il profilo complesso anzichè profiler  ;-)
Non ricordo perchè ti si genera quel tipo di spostamento (è molto che non utilizzo profiler;forse è causato dalla distanza del retino dal perimetro) mentre,per l'anomalia nella parte superiore è chiaramente una disuguaglianza tra la sezione ed il perimetro della nicchia,essendo quest'ultimo,più grande del doppio (teoricamente,dovresti allungare la sommità della sezione).
« Ultima modifica: 09 Agosto 2010, 19:52 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

aleiuav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2010, 20:18 »
grazie per la risposta..non uso artlantis per i rendering ma C4d.. forse intendevi archicad?
sono giunto anch'io alla conclusione che l'errore è dovuto al fatto che la sezione cambia e mi stavo chiedendo quindi quale potrebbe essere un metodo che potrei utilizzare per creare una forma del genere con sezioni variabili.
la soluzione che ho trovato è un pò grezza...ho allungato la sezione in modo che nn si formi il buco, questo causa però un effetto contrario si genera una parte di solido sovrabbondante, ho eliminato questa parte con un'operazione boleeana...
non è il massimo come soluzione..spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro..
se qualcuno ha una soluzione più raffinata da proporre ovviamente e beneaccetta!...

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #3 il: 10 Agosto 2010, 00:34 »
Si,scusami,ho scritto artlantis anzichè archicad.....(e,come ti dicevo,il profilo complesso è da preferire a profiler);magari,un risultato soddisfacente lo potresti ottenere anche con la "Nicchia tonda" che trovi nella libreria delle finestre  :wondering:
(archicad 12)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

aleiuav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2010, 10:55 »
con i profili complessi c'è modo di far variare la sezione quindi?.....
mi sento un pò impedito in questo momento ma ho scorso tutte le finestre e aperture e la nicchia proprio non la trovo... :what:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.383
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2010, 11:37 »
Seleziona lo strumento finestra - entra nei settaggi - libreria archicad - libreria di base - strutture - muri extra - nicchia tonda.....

In alternativa dopo essere entrato nei settaggi dello strumento finestra - trova elemento di libreria - nicchia
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

aleiuav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2010, 12:30 »
scusa se ancora non ci sono arrivato...io in muri extra ho questo...
può essere che manchi, che non sia stato caricato?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.383
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2010, 12:47 »
Prova a ricaricare le librerie.....
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

aleiuav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2010, 13:50 »
le ho ricaricate..tutto apposto..Grazie mille!
prima avevo ricaricato la cartella sbagliata... :oopss:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.383
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2010, 15:22 »
 :ok:
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

aleiuav

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: Creare nicchia con profiler. sezione variabile.
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2010, 21:24 »
Ringraziandovi nuovamente per l'aiuto vi devo chiedere nuovamente una mano...sempre con una nicchia, ma ora il problema è un altro.... :martellata:
devo creare una nicchia appunto, il problema è che una parte della nicchia è visibile anche posteriormente ed è qui che iniziano i problemi..si creano 2 fori che nn dovrebbero esserci appunto perchè la nicchia è cmq una "porta" e lo strumento interviene su tutta la profondità del muro...
spero di essermi spiegato in modo abbastanza chiaro...non ho aperto un nuovo post per non crearne un altro sullo stesso argomento, spero che comunque lo veda qualcuno che possa aiutarmi... ho caricato anche una foto del retro della nicchia come dovrebbe venire...
aspetto impaziente qualche geniale consiglio!