HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: creo un oggetto ma alcuni materiali non si caricano  (Letto 1650 volte)

aleiuav

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
creo un oggetto ma alcuni materiali non si caricano
« il: 30 Agosto 2010, 15:26 »
salve a tutti,sono Alessandro,studente di architettura in tesi, ho un problema che mi affligge e nn riesco a risolvere.
Ho creato alcuni oggetti, delle finestre più precisamente, e le ho utilizzate nel modello che sto costruendo. le ho inserite, tutto apposto, o riaperto il modello e non mi carica un materiale delle mie finestre e non riesco a capire il motivo...qualcuno può aiutarmi?
ho provato a ricaricare le librerie.
In seguito mi sono accorto che i materiali saltano perchè ne avevo modificato i nomi....il problema è che anche ripristinando il nome originale non si risolve il problema...

non so dove sbattere la testa :frusty:

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: creo un oggetto ma alcuni materiali non si caricano
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2010, 20:56 »
Ciao Ale,
non sbatetre la testa a destra e manca perchè devi risparmiarla per la discussione della tesi.
Secondo me tu hai creato gli oggetti (usando muri e solai) su un file ex-novo di archicad andando su "archivio-nuovo", giusto?
...e forse sta proprio qui il problema perchè nel nuovo file ci sono materiali diversi da quelli che hai nel tuo progetto
1- puoi provare a ricaricare i materiali usando il gestore attributi
2- puoi creare gli oggetti (usando muri e solai) direttamente sul file o foglio su cui si trova il tuo progetto e, usando l'area di selezione, visualizzi in 3d solo l'oggetto da dalvare dalla vista assonometrica e.......fare gli stessi passaggi che fai di solito

facci sapere se avevo capito bene il tuo problema e buon lavoro!
 ;-)
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

aleiuav

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2010, 11:16 »
purtroppo la tua intuizioni non è azeccata...ho fatto esattamente come hai suggerito te..i miei oggetti fanno parte dello stesso file in cui è presente tutto il lavoro...ed è proprio per quello che sbatto la testa...lo stesso materiale usato per i muri e tranquillamente visibile nell'oggetto salta e questa cosa mi lascia un pò perplesso perchè non capisco dov'è l'inghippo..grazie cmq per la risposta al mio post

aleiuav

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2010, 11:21 »
questo è la mia gestione attributi...il materiale è "colore- facciata"...magari vedete qualcosa che nn va.....

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2010, 17:40 »
prova a cambiare materiale o, ancora meglio, associare un matriale che abbia una texture
alcune volte mi è capitato che il mio archicad mi visualizzasse "nero" alcuni materiali della biblioteca che non avevano la texture e questo succedeva solo con alcuni files mentre con altri no

fai anche questa prova e vediamo che succede
  :praying:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --