HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Artlantis ed IMAC - quale scheda video scegliere?  (Letto 3723 volte)

ciroma

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Artlantis ed IMAC - quale scheda video scegliere?
« il: 30 Agosto 2010, 20:40 »
Sono in procinto di acquistare un Imac con processore i7 a 2.8 GHZ e il mio negoziante mi ha proposto 2 variabili. La prima, con una scheda video ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM. La seconda, molto più conveniente sembrerebbe un vero affare (solo 1800 €) però con una scheda video ATI Radeon HD 4859 512 mB GDDR3 SDRAM. Mi chiedevo se quest'ultima scheda video possa infliuire negativamente sui processi di rendering. Leggevo su qualche post che la velocità dei rendering dipende solo dal processore in quanto la scheda video si occupa dei processi di visualizzione nel cambio di vista. Posso acquistare tranqullamente la configurazione che include  l'ATI Radeon 4859? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Artlantis ed IMAC - quale scheda video scegliere?
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2010, 20:53 »
Il modello con la scheda video ATI HD 4850 è quello appena andato fuori produzione...... oltre alla scheda video è stato cambiato anche il processore (I7 da 2,8 a 2,96).
Tieni presente che il modello attuale monta l'I5 con frequenza 2,8 e l'I7 con frequenza 2,96.
Inoltre la serie precedente di 27" ha avuto parecchi problemi a livello di monitor (pixel bruciati, yellow tint.....)...... problemi che sembrerebbero superati nella nuova serie....
Sono stato combattuto anch'io in una scelta di questo tipo e alla fine ho optato per il nuovo modello con 8 Gb di Ram....... posso dirti che è una gran bella macchina..... veramente veloce e con un monitor che è "una cartolina".......

« Ultima modifica: 30 Agosto 2010, 22:46 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2010, 21:01 »
Putroppo il mio calvario non è ancora terminato, sarei tentato di comprare dallo store la configurazione più prestante, ma costa oltre i 2.100,00 €. Quindi mi chiedevo  se l'ATI  Radeon 4850 utilizzataper la maggior parte per i rendering con Artlantis fosse all'altezza della situazione.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2010, 22:48 »
Certo che si......
Da alcune prove comparative fatte con lo stesso modello in artlantis: con l'I7 precedente tempo di render 3:06...... con quello nuovo 2:48....... Con il Core2duo 2,8    8:45.......
« Ultima modifica: 30 Agosto 2010, 22:51 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2010, 13:21 »
 :shoked02: Non sapevo di questo test. Allora per forza di causa acquisterò il  nuovo, anche se mi hanno detto che per averlo bisogna attendere 15 gg.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2010, 13:46 »
:shoked02: Non sapevo di questo test. Allora per forza di causa acquisterò il  nuovo, anche se mi hanno detto che per averlo bisogna attendere 15 gg.

....  :laughing: e ti lamenti x 15 gg. ... c'è chi ha anche aspettato mesi e mesi x poi buttarsi su quello che stai scegliendo te ...  :2funny:  :bigrin: ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2010, 15:09 »
Se lo acquisti direttamente sull'Apple Store ........ 3gg lavorativi.........
Ti arriva direttamente a casa senza alcun problema.......
Se il budget a disposizione te lo permette installaci 8 gb di RAM........
Antonello B.

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2010, 20:00 »
Penso che acquistare un'altro banco di memoria dall'Apple Store sia alquanto sconveniente visto che  in qualsiasi momento dopo l'acquisto si può fare l'upgrade. Ma dati alla mano, i 4GB di memoria in più verrannno realmente utilizzati nel processo di rendering da Artlantis?

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2010, 21:19 »
i 4 gb di RAM presi direttamente fanno salire il prezzo di altri 180 euretti...... se ne prendi 8 gb successivamente, di ram compatibile mac, ne spendi ben di più (almeno 240 euretti)......
Comunque 4 gb sono più che sufficienti...... se cominci ad utilizzare più applicazioni contemporaneamente... con 8 vai di lusso.....
Antonello B.