HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi nel renderizzare texture e shaders  (Letto 7292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Problemi nel renderizzare texture e shaders
« il: 07 Settembre 2010, 09:09 »
Ciao ragazzi!

Vi scrivo per alcuni problemi verificatisi negli ultimi rendering fatti con Artlantis 3. Come potete vedere nell'immagine la texture della pelle bianca (di archicad) sì è tutta rovinata durante il rendering. Qulacuno sa dirmi il motivo? Un latro esempio di problemi nel renderizzare un materiale (questa volta il tessuto, shaders di artlantis) lo trovate nella seconda immagine.

Grazie della disponibilità e di eventuali aiuti! :bandierabianca:

M
M

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2010, 10:08 »
temo che la causa di quelle "SMAGLIATURE" possano essere dovute alla geometria del modello....è una ipotesi la mia...

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2010, 10:11 »
... per fugare qualsiasi dubbio io ti consiglio di provare a renderizzare su altro computer .... perchè ho forti dubbi .... che potrebbe essere (oltre a ciò che ti ha giustamente scritto maurro), anche una incompatibilita hardware (scheda video?) ....  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2010, 10:26 »
  Nome modello:   MacBook Pro
  Identificatore modello:   MacBookPro5,3
  Nome processore:   Intel Core 2 Duo
  Velocità processore:   2,8 GHz
  Numero di processori:   1
  Numero totale di nuclei:   2
  Cache L2:   6 MB
  Memoria:   4 GB
  Velocità bus:   1,07 GHz
  Versione Boot ROM:   MBP53.00AC.B03
  Version SMC (sistema):   1.48f2
  Numero di serie (sistema):   W80040SW64C


2 SCHEDE VIDEO

NVIDIA GeForce 9400M:

  Modello Chipset:   NVIDIA GeForce 9400M
  Tipo:   GPU
  Bus:   PCI
  VRAM (totale):   256 MB
  Fornitore:   NVIDIA (0x10de)
  ID dispositivo:   0x0863
  ID revisione:   0x00b1
  Revisione ROM:   3448
  Versione gMux:   1.8.8
  Monitor:
Mostra connettore:
  Stato:   Nessun monitor collegato
Mostra connettore:
  Stato:   Nessun monitor collegato


Modello Chipset:   NVIDIA GeForce 9600M GT
  Tipo:   GPU
  Bus:   PCIe
  Larghezza Lane PCIe:   x16
  VRAM (totale):   512 MB
  Fornitore:   NVIDIA (0x10de)
  ID dispositivo:   0x0647
  ID revisione:   0x00a1
  Revisione ROM:   3448
  Versione gMux:   1.8.8
  Monitor:
LCD colori:
  Risoluzione:   1440 x 900
  Profondità pixel:   Colore 32 bit (ARGB8888)
  Monitor principale:   Sì
  Mirror:   Spento
  Online:   Sì
  Integrato:   Sì
Mostra connettore:
  Stato:   Nessun monitor collegato


  Hardware UUID:   D4BC793F-273E-5FCA-BF07-A53BAF82F1D2
  Sensore movimento improvviso:
  Stato:   Abilitato
M

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2010, 10:48 »
... facevi prima a dire che era un macbook ...  :laughing: ... bah ... allora decade il dubbio scheda video .. i mac sono testati (almeno penso) ... ma se riuscissi a postare il file come archivio ... qualche prova con smanettamento incluso la si potrebbe fare.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2010, 11:00 »
sì lo posso postare il file ma dovrei caricare anche tutti gli shaders e oggetti vari....è un problema trovarli...
M

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2010, 11:11 »
.... devi salvare il file come archivio .... poi sarà artlantis a farti una cartella in automatico con tutte le cose che hai usato. Dopo devi solo zippare e postare. :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2010, 11:28 »
mi dice che il file è troppo grande...da 34 mega zippato diventa 5 ma è troppo pesante per il post...
M

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.217
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2010, 11:39 »
Ciao hai già provato a risalvare il modello da archicad...potrebbe essere un problema di salvataggio errato del modello. A me è già successo e ho risolto ritornando in arhicad e rifacendo il salvataggio.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2010, 11:43 »
a ma tu vuoi quello di archicad! Pensavo volessi quello di artlantis! Ecco qua! :salto:
M

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.217
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2010, 15:34 »
Ma gennaro hai provato a fare come ti ho detto?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2010, 15:42 »
... parlavo di archivio artlantis ... non ha senso che passi il pln ... mancano poi tutti i tuoi riferimenti.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2010, 10:12 »
ho provato a risalvare ma non cambia...

risalvare da archicad vorrebbe dire ripartire da zero con artlantis, ridare luci, materiali, ecc...non ho tempo purtroppo... Comunque la texture pelle bianca è la stessa del divano, non capisco perchè solo sulla chaise longue venga fuori così male. Oltretutto anche se metto uno shaders di artlantis invece della pelle la sbava comunque nell'anteprima e nel rendering...
M

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2010, 11:35 »
risalvare da ArchiCAD vorrebbe dire ripartire da zero con artlantis, ridare luci, materiali, ecc...
Non è cosi!!!Devi usare il "File di riferimento" ed in 2 minuti ti ritrovi il nuovo modello con i vecchi settaggi,luci,textur etc....
« Ultima modifica: 08 Settembre 2010, 11:36 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2010, 12:30 »
mi scuso enormemente per la mia ignoranza!! :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata: :martellata:

Mi puoi spiegare la questione file di riferimento e 'in due minuti ti ritrovi luci e tutto come prima in artlantis?
M

axxas

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2010, 13:32 »
apri il file su artlantis

clicchi su "file"-->"usa file di riferimento"
selezioni il file da cui importare i dati, e selezioni i dati che vuoi importare (oggetti, luci etc..)

dovrebbe esserci un tutorial su questo sito... ;-)


markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #16 il: 08 Settembre 2010, 14:48 »
Ricordiamoci di sfogliare anche l'aiuto (F1) di artlantis e cercare nel forum :praying:  ;-)
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8558.msg54060#msg54060
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #17 il: 08 Settembre 2010, 15:22 »
Grazie ragazzi!!! :bowing: :ok:
M

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2010, 11:15 »
ho provato a salvare di nuovo, a modificare materiale ecc, ma credo che il problema siano le superici curve... guardate l'esempio sotto.

Ora sto scaricando una versione demo per windows e proverò ad aprire il file su quell'artlantis, sperando che funzioni!
M

m.gennaro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: Problemi nel renderizzare texture e shaders
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2010, 11:25 »
Niente ragazzi, qualsiasi artlantis 3 mi dà questo problema. Può essere che il problema sia dovuto al fatto che io da archicad 13 esporto in artlantis 2 e poi però lo apro con il 3?
M