Segnalo un programma free con cui poter redigere la certificazione energetica ....... solo x edifici esistenti....
http://www.docet.itc.cnr.it/ ... magari può esservi utile .....
Non voglio innescare una polemica, ma softwares come DOCET che hanno una precisione di un elefante in un negozio di cristalli hanno permesso a perfetti incapaci di redigere attestati di qualificazione/certificazione energetica.
Questo ha portato ad un crollo assoluto delle parcelle professionali, quando già un atto di indirizzo FOAV le fisserebbe a non meno di 300 euro iva e cassa previdenza escluse.
Non solo, il discreto movimento di compravendite che richiedevano i suddetti attestati, è stato distrutto da personaggi senza scrupoili che per 100 euro redigono e li firmano. Personalmente non posso chiedere ad un cliente quella cifra dopo aver effettuato un accurato sopralluogo, calcoli termotecnici ecc. ecc.
E tutto questo accade perché - almeno in Veneto - non c'é il minimo controllo da parte delle amministrazioni. E' ora di finirla con le certificazioni fotocopia.
Vorrei vedere cosa succederebbe se ci fosse una verifica delle certificazioni... Tanti tecnici "improvvisati" sparirebbero, senza contare le problematiche legali.
Per la cronaca per i calcoli termotecnici, dimensionamento impianti e cerificazioni uso TermiKo di Italsoft e tutto sommato mi trovo bene sia su PC Win7 che Mac OSX.