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Autore Topic: Quadro macchiato  (Letto 8010 volte)

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krisztina

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Quadro macchiato
« il: 18 Settembre 2010, 14:09 »
Ciao ragazzi, avrei un  problema con questo quadro. Si vedono delle strisce di " macchie" e non riesco capire da dove derivano. Il quadro è stato creato con Archline. Davanti all'immagine c'è anche un vetro ma senza spessore. Onestamente non so come risolvere il problema  :wondering:
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti :bandierabianca:

markini

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2010, 14:51 »
Che c'è di fronte ai quadri?A volte,il bump dei muri riflessi,genera questi....disagi
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krisztina

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2010, 17:37 »
Ti posto la 'pianta'. Ma secondo me non è il muro di fronte. Ho fatto diverse prove, modificando inquadratura, luce, .....ma il risultato è sempre uguale. Le strisce sono quasi regolari.
Sarà "colpa" del quadro? :wondering:
E come se non bastasse mi ritornano ennesima volta le macchie nere ( sopra i quadri) Ma mi seguono????? :cantakeit:

lucio vero

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2010, 17:41 »
Ciao kri .. ma è un quadro o una finestra che da su londra??  :D

.... se è un quadro ... ho capito che hai messo una superficie sopra l'immagine di spessore n x emulare il vetro giusto? .... prova a renderla invisibile cioè levala ... e tratti la texture della foto con un pò di riflesso ... magari si elimina tutto il problema.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
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krisztina

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2010, 18:11 »
Ciao Lucio, ho fatto come mi hai consigliato, ma le strisce rimangono, anche le macchie.  :crying:
Che devo fare?

lucio vero

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2010, 18:41 »
... x le macchie ne abbiamo parlato tante volte e purtroppo dipende dai settaggi dell'illuminazione ecc .... magari cambiando qualche parametro diminuiscono o si eliminano ....

... x i rigatoni .... hai provato a smanettare sull'attenuazione del materiale che ospita la foto?? ... la texture londinese siamo sicuri che è buona???
Luciano Cuntreri - Geometra
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krisztina

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2010, 19:15 »
...lo so che abbiamo parlato tanto delle macchie ma io ancora non ho capito come posso risolvere questo problema ( vedi per esempio Primo lavoro)
.....attenuazione è 1. Sono riuscita recuperare l'originale della foto. Adesso ci proverò con questa. Anche se non mi sembra che sia un'errore di risoluzione.

markini

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2010, 20:02 »
se hai fatto la prova senza vetro,allora,il difetto è dell'immagine o della superficie su cui poggia.......
ps.postaci l'immagine cosi la proviamo
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krisztina

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2010, 20:22 »
Ok. ecco la foto che ho usato. Come ho scritto prima adesso voglio magari provare con l'originale- è 6Mb.Vediamo se cambia qualcosa.

krisztina

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2010, 20:24 »
....e i settaggi della base dell'immagine

lucio vero

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2010, 21:46 »
... mah ... mi sa che riflette qualcosa allora .... una tenda ... o altro, ... bisognerebbe sapere cosa c'è nella stanza ...  :wondering:
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Re: Quadro macchiato
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2010, 12:12 »
Prova ad azzerare l'attenuazione (tanto è una superficie piana) e mettere la spunta su "Proietta ombre"
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Hedy

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2010, 13:07 »
Domanda che magari non c'entra molto. Il vetro davanti che prima era Vetro fresnel e ora è invisibile, ha applicata una texture. Non è che è quella che ti fa disastri?
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 13:11 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2010, 13:21 »
... in quanto invisibile non si vede ciò che è applicato al materiale hedy ...  ;-) ... e comunque i disastri c'erano prima e dopo ...
Altra provetta kri .... smanetta sul vetro ... a sto punto mi verrebbe proprio la curiosità di vederlo sto file.  :D
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 16:56 da lucio vero »
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Re: Quadro macchiato
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2010, 14:49 »
... in quanto invisibile non si vede ciò che è applicato a materiale hedy ...  ;-) ... e comunque i disastri c'erano prima e dopo ...
Altra provetta kri .... smanetta sul vetro ... a sto punto mi verrebbe proprio la curiosità di vederlo sto file.  :D
Scusa lucio, ma la texture non è a se stante?

Pensavo che a prescindere dal materiale-shader sottostante la texture(invisibile in questo caso), avendo dei valori propri che mantiene,  l'immagine e la sua rugosità restano visibili ..no?!
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 14:54 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #15 il: 19 Settembre 2010, 16:23 »
..... NO ..... prova ...  ;-)

... se lo rendi invisibile in tutto anche nella proiezione delle ombre ecc ... lo disattivi in toto dalla scena.  :D
« Ultima modifica: 19 Settembre 2010, 16:57 da lucio vero »
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Re: Quadro macchiato
« Risposta #16 il: 20 Settembre 2010, 01:08 »
..... NO ..... prova ...  ;-)

... se lo rendi invisibile in tutto anche nella proiezione delle ombre ecc ... lo disattivi in toto dalla scena.  :D
Pardon..ho dovuto fare la prova come un perfetto idiota prima di capire che parlavamo di DUE COSE DIVERSE!!
Tu ti riferisci alle tre spunte finali del materiale giusto?
Quelle:
"Il materiale è visibile"
"il materiale proietta ombre"
"Il materiale riceve ombre"

Quello che dicevo io invece è che nelle immagini postate il materiale è stato reso invisibile tramite shader..e quindi la texturre rimane visibile se non si mette trasparenza 100% o se non si spunta "il materiale è visibile".
Indi il mio appunto a krisztina era se aveva controllato di aver appunto spuntato ove necessario o se si era limitata allo shader.
"Un pixel alla volta.."

Hedy

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #17 il: 20 Settembre 2010, 01:14 »
Visto che ormai le ho fatte posto anche le immagini..
..e chiedo nuovamente scusa a lucio, di sicuro mi sono spiegato male io..scrivere non è il mio forte  :worried:

@krisztina: mi riferisco al materiale "(+)Glass26:invisibile"
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010, 01:18 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."

krisztina

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #18 il: 20 Settembre 2010, 10:03 »
..... NO ..... prova ...  ;-)

... se lo rendi invisibile in tutto anche nella proiezione delle ombre ecc ... lo disattivi in toto dalla scena.  :D
Pardon..ho dovuto fare la prova come un perfetto idiota prima di capire che parlavamo di DUE COSE DIVERSE!!
Tu ti riferisci alle tre spunte finali del materiale giusto?
Quelle:
"Il materiale è visibile"
"il materiale proietta ombre"
"Il materiale riceve ombre"

Quello che dicevo io invece è che nelle immagini postate il materiale è stato reso invisibile tramite shader..e quindi la texturre rimane visibile se non si mette trasparenza 100% o se non si spunta "il materiale è visibile".
Indi il mio appunto a krisztina era se aveva controllato di aver appunto spuntato ove necessario o se si era limitata allo shader.
Si hai ragione Hedy. Ho fatto come mi hai consigliato, disattivando 'il materiale è visibile’ ed effettivamente le righe non si vedono più.
Grazie tanto. E naturalmente grazie anche a Markini e a Lucio per l'aiuto.
......
ma mi rimane un problema: adesso come definisco il riflesso sui vetri se non esistono più??
Se lo attivo sull'immagine o sulla base non mi da l'effetto che mi serve.

Hedy

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Re: Quadro macchiato
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2010, 10:07 »
Riattivalo e metti materiale vetro, poi apri tramite il (+) la tendina della tessitura. Selezioni la tessitura, tasto destro, elimina selezionato  :ok:

Felice di essere stato di aiuto anche io per una volta :party: :giocoliere:
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