HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Teamwork settaggi Netgear DG834  (Letto 11478 volte)

elvis

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Teamwork settaggi Netgear DG834
« il: 21 Settembre 2010, 15:30 »
Salve a tutti,

sto tentando di impostare archicad teamwork su un mac mini server tramite il router Netgear DG834. Ho già fatto un precedente tentativo utilizzando la vodafone station e un iMac con Snow Leopard di un amico, e tutto funzionava bene. Avevo attivato il servizio dyndns impostando i parametri corretti ed aperto le 3 porte 14001,14002 e 14004 richieste nel centro di controllo server BIM.
Ora con il mio router netgear DG834 ho impostato il servizio dyndns, ho creato i servizi TCP/UDP per le 3 porte, ho creato le regole del firewall utilizzando i 3 servizi precedentemente creati (ma ho provato anche aprendo tutte le porte ed utilizzando il server DMZ) ma non funziona. Se si tenta il collegamento da remoto archicad non si collega, ma poi avviando la diagnostica tutti i controlli appaiono con la spunta verde, quindi verificati.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con il router in questione, c'è qualche altro parametro da verificare che mi è scappato??
Grazie a tutti

I parametri impostati nel router per utilizzare archicad teamwork da remoto sono i seguenti:

Router modello DG834
versione firmware V5.01.16
DHCP ON

"Impostazioni di base"
NAT (Network Address Translation) attiva     ---> se impostato su "disattiva firewall", internet non va!! è normale?

"Servizi"
creato 3 servizi con le tre porte 14001, 14002, 14004 impostate anche su centro di controllo server BIM:
tipo: TCP/UDP
porta iniziale/finale uguali

"Regole Firewall"
aggiunti i 3 servizi creati prima specificando l'ip del computer utilizzato come server

"Impostazioni WAN"
impostato server DMZ predefinito con l'ip del computer utilizzato come server
disattivata protezione DoS e ricerca porte

"DNS dinamico"
impostato come da iscrizione su dyndns.org, utilizza caratteri jolly spuntato (provato anche senza)

"UPnP"
attivato

Elvis P.
Elvis Pettenuzzo | Designer

doclace

• Newbie
  • *
Re: Teamwork settaggi Netgear DG834
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2010, 16:34 »
Ciao, Ti colleghi via ethernet o usando una connessione wi-fi?

elvis

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2010, 17:13 »
Ciao DocLace,

il computer è collegato via ethernet.
Elvis Pettenuzzo | Designer

doclace

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2010, 17:27 »
Ho il tuo stesso router (il modello con in più la wlan) ma non ho mai configurato il teamwork di Archicad, è curioso che proprio in questi giorni un macbook non mi si è collegato in alcun modo mentre con i PC non ho mai avuto problema.. non vorrei che i netgear avessero una specie di "allergia" alla Apple.
Se vuoi posso aiutarti subito per la questione di internet che smette di funzionare (la prima che hai scritto).
Visto che il NAT si occupa di convertire gli indirizzi IP della rete in nomi di dominio e viceversa, disattivandolo è normale che tu non possa navigare (a meno che tu conosca a memoria gli IP per collegarti..).
Per quanto riguarda la sezione REGOLE FIREWALL i servizi li hai configurati sia in entrata che in uscita? Per caso ci sono altre applicazioni che utilizzano le stesse porte?

doclace

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2010, 17:40 »
Non so se hai gia guardato questi link ma te li segnalo lo stesso:

http://www.archicadwiki.com/Teamwork/BimServerConfiguration
http://www.archicadwiki.com/Teamwork/NetworkSpecification

Una cosa che non ho capito, hai bisogno di lavorare da remoto usando internet per collegarti al BIM server o entrambi i computer fanno parte della stessa LAN e sono collegati entrambi al router tramite ethernet? In questo ultimo caso non credo ti occorra la parte di setting dell'IP statico tramite dyndns...

andreafno

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2010, 10:22 »
Ciao doclace,
sto aiutando elvis a settare il router per usare archicad teamwork.
La sezione REGOLE FIREWALL è stata configurata solo in entrata, perchè il "comportamento di default" in uscita è di consentire qualsiasi connessione, mentre in entrata di default sono tutte bloccate.
Noi abbiamo bisogno di lavorare da remoto con computer che non fanno parte della lan, quindi non avendo ip statico nella connessione abbiamo dovuto creare un dyndns.

Il problema è che da remoto archicad non si collega, ma cliccando (subito dopo l'avviso di errore) su "diagnostica" tutte le verifiche vanno a buon fine! Ogni spunta è verde.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2010, 12:38 »
Difficile dare un aiuto a distanza. Da quello che dici la sensazione è che tu abbia le porte di entrata del router bloccate (TCP e UTP).
In questo modo si capirebbe il perchè del mancato collegamento.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

doclace

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2010, 13:17 »
Ciao Andrea,
Adesso ho una visione un po'più chiara della rete che state costruendo, quindi computer che opera come BIM server + x macchine sulla rete locale (LAN) e uscita con IP statico tramite Dyndns sulla rete internet per connessione remota.
A questo punto ti/vi chiedo una cosa, il computer che si collega da remoto si collega tramite un ulteriore router? o tramite un modem adsl collegato fisicamente alla macchina?
Qui ci sono altre utili informazioni:

http://www.archicadwiki.com/Teamwork/BimServerRemoteConnection

andreafno

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2010, 15:54 »
Da remoto ogni persona che si collega si appoggerà al proprio router quindi non c'è collegamento fisico alla macchina. Praticamente ci sarà un server con installato il BIM, e altre persone, da casa propria (quindi attraverso la propria connessione adsl) si collegheranno per collaborare ad un progetto che si trova fisicamente sul BIM server.

Abbiamo già provato con la vodafone station, impostando dyndns, disattivando il firewall e impostando le porte dei servizi necessari, e funzionava tutto a dovere. Ho paura che il problema sia tutto nelle porte, ovvero il traffico non viene direzionato correttamente dal router. Ho letto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1317321 dello stesso problema, ed ho paura che la causa sia proprio il router. Ho tentato anche di ovviare a questo problema con l'applicazione "Port Map", ma non sembra cambiare niente.

doclace

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2010, 17:08 »
Credo che tu abbia colto il nocciolo della questione.. il netgear non supporta il Port Forwarding in maniera completa (port map credo sia la stessa cosa... ma prendi questa affermazione con le pinze).
Io avevo avuto un problema simile per permettere il collegamento da remoto ad un applicazione installata su un mio PC ma non avevo usato dyndns.
Invece con un router LinkSys (dopo aver installato un firmware modificato) avevo trovato tutte le opzioni possibili. Ti giro l'ennesimo link che penso tu abbia gia letto:

http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n101145.asp#FR114PAnchor

doclace

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2010, 17:10 »
Ti aggiungo anche questo link, era per emule ma cambiando i numeri di porta vale per qualsiasi soft:

http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Netgear/DG834G/eMule.htm

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2010, 19:16 »
Da remoto ogni persona che si collega si appoggerà al proprio router quindi non c'è collegamento fisico alla macchina. Praticamente ci sarà un server con installato il BIM, e altre persone, da casa propria (quindi attraverso la propria connessione adsl) si collegheranno per collaborare ad un progetto che si trova fisicamente sul BIM server.

Infatti è sulla macchina che fa da server che occorre sbloccare le porte di ingresso. Funziona così per qualsiasi piccolo server (FTP, torrents o altro) che si vuol creare. E funziona così anche per il Teamwork.
Il DNS ti serve soltanto nel caso tu voglia avere un indirizzo statico, ma io non lo userei. L'importante è: non spengere mai il router oppure comunicare ogni volta il cambiamento di IP.
E mi sembra strano francamente che il Netgear abbia problemi di compatibilità. Io l'ho avuto in passato quel router e con il mac non ho avuto problemi. Ricordo solo un po' di sbattimento per la configurazione perchè non la potevo fare con il browser web.   Se proprio vuoi usare un DNS allora ti consiglio di avvalerti di un sito specializzato che fornisce DNS gratuiti e di un programmino freeware per collegare l'IP al DNS.
Riguardo al firewall dovresti disattivarlo. Strano che se lo disattivi non ti si collega più ad internet. Non è che ti si è inkasinato qualche settaggio? Io di solito, quando non riesco a venirne a capo, resetto il router e riparto con le impostazioni di fabbrica. Ho paura cmq che l'inibitore, se non sono le porte bloccate, è il firewall attivo.
E giusto perchè ormai le stiamo dicendo tutte: come sono i settaggi di condivisione? Login remoto ecc.. è tutto attivo, vero?

Robs

« Ultima modifica: 22 Settembre 2010, 19:28 da Robs »

andreafno

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2010, 09:15 »
L'uso di un IP dinamico è impossibile, perchè l'ip cambia anche senza dover spegnere il router, e comunque comunicare ogni volta il cambiamento di IP sarebbe un lavoraccio, oltre al fatto di dover controllare che sia cambiato. Per questo abbiamo usato dyndns.org come sopra spiegato.
Ho provato con un amico esperto di informatica e l'unica cosa che mi ha detto è che i settaggi sembrano giusti, ma è molto strano che disattivando il firewall non funzioni più internet, e secondo lui c'è un bug nel firmware del router (aggiornato all'ultimo). Come dicevo sopra, vista anche la diagnostica positiva di archicad, è un problema di port forwarding poco efficiente.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2010, 10:00 »
sto tentando di impostare ArchiCAD teamwork su un mac mini server tramite il router Netgear DG834. Ho già fatto un precedente tentativo utilizzando la vodafone station e un iMac con Snow Leopard di un amico, e tutto funzionava bene

Per il collegamento internet utilizzi la Vodafone station o un altro provider?.......
Ad esempio con Fastweb c'è qualche problema se non fai vedere la tua Lan al mondo esterno a Fastweb......
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 10:05 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2010, 10:20 »
l'ip cambia anche senza dover spegnere il router

Ma sei sicuro? L'ip, se non spengi il router, non può cambiare!!
Mi viene a questo punto il dubbio di antonello: sei hai fastweb non c'è modo di far collegare altre persone al tuo server se non sono fastweb. O meglio, il modo per avere l'IP pubblico con fastweb c'è, ma è a pagamento (e costa parecchio).
Riguardo al Firewall:  sì, è molto strano. E avere il firewall attivo può essere una barriera in questo caso.

Per questo abbiamo usato dyndns.org come sopra spiegato.

Dyndns.org è validissmo, l'ho usato molto anch'io in passato. Curiosità:  con che programma aggiorni l'IP ogni volta? Oppure lo fai direttamente dal sito web?

Robs
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 10:25 da Robs »

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 23 Settembre 2010, 10:29 »
Mi viene a questo punto il dubbio di antonello: sei hai fastweb non c'è modo di far collegare altre persone al tuo server se non sono fastweb. O meglio, il modo per avere l'IP pubblico con fastweb c'è, ma è a pagamento (e costa parecchio).

20 ore sono già comprese nell'abbonamento....... comunque 4 euretti al giorno......
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 10:37 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

andreafno

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2010, 10:36 »
Con la vodafone station e tutto funzionante usavo appunto vodafone, ora stiamo provando sotto alice di telecom, non fastweb. L'IP mi è capitato cambiasse da solo, non so se sia un'anomalia della mia connessione di casa. Lo so perchè il programmino che ho provato ad usare per aggiornare dyndns (DynDns Updater 3.0) visualizza un messaggio con growl ad ogni aggiornamento di IP. Quella del firewall è proprio una seccatura.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2010, 10:36 »
20 ore sono già comprese nell'abbonamento....... comunque 4 euretti al giorno......

4 euretti al giorno sono tanti, soprattutto se sommati al costo dell'abbonamento mensile.  ;-)

Robs

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 23 Settembre 2010, 10:37 »
Ma sei sicuro? L'ip, se non spengi il router, non può cambiare!!

Se non mi sbaglio non cambia se utilizzi il collegamento wi-fi...... se invece c'è un collegamento ethernet...... l'indirizzo ip varia.........ad ogni riaccensione del pc.......
A tal proposito prova a vedere se, tra le configurazioni del router, non ci sia la possibilità di far si che resti sempre collegato...... anche dopo lo spegnimento dei pc collegati via ethernet (negli Zyxel c'era questa possibilità) ...... in questo modo l'indirizzo ip resta fisso......
Antonello B.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #19 il: 23 Settembre 2010, 10:40 »
L'IP mi è capitato cambiasse da solo, non so se sia un'anomalia della mia connessione di casa.

C'è sicuramente qualcosa di strano. L'IP non cambia se non spengi il router. Pensa che a volte non cambia neppure se lo spengi e lo riaccendi subito.
Quindi è proprio strano quello che ti accade. Può darsi che tu abbia disconnessioni sulla linea dell'ADSL, che possono dipendere o dal tuo router oppure dal filtro che non funziona bene, oppure dalla centrale Telecom. Io indagherei anche su questa cosa: ti basta fare una telefonata al servizio clienti e chiedere informazioni. Una volta mi è capitata questa cosa lavorando in un altro ufficio e l'assistenza alice ci confermò che anche dai loro report risultavano continue disconnessioni.

Robs