HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: primissime impostazioni artlantis  (Letto 5696 volte)

lore1107

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
primissime impostazioni artlantis
« il: 06 Ottobre 2010, 10:23 »
Ciao a tutti, sono un utente AC ormai da diversi anni, ma alla mia prima esperienza con artlantis 3..
Devo fare un paio di rendering di due modelli fatti con archicad. Per prima cosa ho salvato dalla finestra 3D di AC in modalità prospettiva la vista in formato .atl in modo da importare il file dentro artlantis; una volta aperto quest'ultimo volevo posizionarmi e girarmi il mio modellino in modo da prendere familiarità con le varie impostazioni. Il problema è che apparte la vista frontale, se provo a fare un qualunque movimento dentro la finestra anteprima, mi appare la schermata o nera o bianca e non riesco a ritrovare più il modello a meno che non clicchi nuovamente su vista frontale..
Non credo che sia un problema di risorse hardware dato che il mio NB è un AMD Turion X2 2,10 GHz con 4 GB di RAM.
Forse il punto di vista è troppo lontano, oppure ci sono da settare correttamente le luci..
Essendo alla primissima esperienza chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda le impostazioni di visualizzazione dell'anteprima e magari i settaggi per un rendering di qualità sufficiente (pixel, dpi,ecc.)

Grazie infinite a tutti!!

LoMenion

• Newbie
  • *
Re: primissime impostazioni artlantis
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2010, 10:32 »
Allora per la vista del modello prova innanzitutto a settare la modalità vista come nel punto A
Poi, se non attivate, prova a selezionare la luce eliodonica dalla finestra del punto B
A volte mi capita di non riuscire a vedere nulla del modello se non sono attivate!

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2010, 11:31 »
Ma l'origine assoluta di ArchiCAD è vicino al modello, vero?

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lore1107

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010, 11:43 »
Ho provato a settare come mi hai detto ma niente, vedo l'anteprima divisa a metà: nero sotto e cielo sopra; se provo a spostarmi scompare tutto.
Per quanto riguarda invece l'origine assoluta di AC, ne ho sentito parlare in un altro post, ma come si fa a "metterla vicino al modello"?

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2010, 12:19 »
Ciao a tutti, sono un utente AC ormai da diversi anni...
Per quanto riguarda invece l'origine assoluta di AC, ne ho sentito parlare in un altro post, ma come si fa a "metterla vicino al modello"?

Se sei un utente Archicad da diversi anni lo dovresti sapere, altrimenti come hai fatto fino ad ora?
L'origine assoluta è quella X nera che vedi nella finestra di lavoro. Di solito si parte da lì a costruire il modello 3D ..

Riguardo al cielo sopra e il nero sotto: hai attivato il cielo heliodonico e non hai attivato il suolo infinito (dall'ispettore oggetti).
Ti conviene dare una lettura all'help in linea di Artlantis prima di provare a casaccio a usare il programma ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19