HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: problema trasferimento da autocad ad artlantis  (Letto 11557 volte)

cesco

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
problema trasferimento da autocad ad artlantis
« il: 20 Ottobre 2010, 12:27 »
salve a tutti,
sono nuovo di quì...sono uno studente di architettura...e stò preparando un progetto per la tesi...
ho scoperto da poco artlantis...e devo dire che soddisfa a pieno le mie esigenze...cosa fondamentale ho iniziato da poco ad utilizzare programmi per il 3d...
vi illustro il mio problema...devo realizzare il 3d di un terreno...lo stò facendo con autocad...(è il programma che so usare meglio) ho le curve di livello in 2d...me le metto precise sull'asse Z a varie altezze in 3d e poi con il comando SUPRIG o LOFT le unisco...ok fin quì tutto perfetto anche carino da vedere...ci metto anche qualche alberello, sempre su autocad....fine...salvo nel formato 2007 di autocad che è quello che mi supporta artlantis e poi siccome il render lo vorrei fare con artlantis...lo importo...quando lo apro su artlantis... mi fa vedere solo gli alberi, il terreno modellato sparisce...non capisco il motivo sembra come se artlantis non riconosca la superficie modellata fatta su autocad...per caso sapete darmi qualche consiglio per risolvere questa cosa...un tipo di salvataggio particolare o un modo per trasformare la superficie modellata in qualcosa che artlantis riconosce...preferirei trovare una soluzione per autocad...dato che lo conosco meglio...grazie

tommasiello

• Newbie
  • *
Re: problema trasferimento da autocad ad artlantis
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2010, 12:35 »
devi spuntere, nella finestra di importazione, importa bordi chiusi

cesco

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2010, 12:36 »
a mi sono dimenticato di dire che utilizzo autocad 2010 e artlantis studio 2

cesco

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2010, 12:51 »
niente non va nemmeno con importa bordi chiusi...

cesco

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2010, 12:53 »
se ti invio il file che stò utilizzando per fare tutte le prove forse potresti capire meglio quale è il problema???

tommasiello

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2010, 12:59 »
Purtroppo la compatibilità tra autocad ed artlantis non è perfetta (in questo senso spero che in un futuro prossimo si possa mogliorare la compatibilità), prova ad esportare con una vecchia versione di autocad in 3ds e dovrebbe andare (in passato ho avuto anch'io questo problema). Oppure esporta in 3d DWF con la versione 2010.

nicola

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2010, 13:01 »
Prova ad esportare prima solamente il terreno....e poi solamente gli alberi...importi prima il terreno in atl e poi unisci file (sempre atl).cmq autocad mantiene le coordinate!

fammi sapere.

cesco

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2010, 14:06 »
per tommasiello: per quanto riguarda il dwf, ho esportato ma artlantis non me lo trova...evidentemente il dwf di autocad 2010 non è supportato...oppure bho!!! quando recupero una versione vecchia di autocad proverò ad esportare in 3ds ( ma non esiste di trasformarlo in 3ds anche con autocad 2010?)
per nicola: ho provato ad esportare solo il terreno (lo stesso che mi scompariva) ma addirittura non me lo fa aprire!!
evidentemente è la superficie che creo con autocad a non piacere a ad artlantis...forse voi ci capite più di me di autocad (anzi sicuramente) se io vi mando il file dwg in modo che fate una prova, nel senso magari avete un altro modo di fare le curve di livello rispetto al mio...o vi accorgete che sbaglio qualcosa nel disegnare...mi fareste un gran favore le ho provate tutte!!!! :bowing:

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2010, 14:37 »
cerca sul forum ... ho postato un link da dove scaricare un plug x esportare da autocad ultime versioni in 3ds .
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

cesco

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2010, 17:06 »
ragazzi ho trovato la soluzione...cambio programma direttamente...uso archicad e mi faccio le mesh...mi costruisco con le curve di livello il terreno e poi lo salvo in dwg...in modo che mi crea un bloco unico...così posso usare autocad per realizzare tutto il progetto...e mi basta appoggiare il tutto sopra al blocco del terreno...non è il massimo in quanto il terreno ovviamente è leggermente spigoloso, ma a mali estremi, estremi rimedi.... :knuppel:
vi ringrazio tutti per le info che mi avete fornito sono state utili perchè cmq ho scoperto tante cose che non sapevo!!!!! un saluto tanto ci si risente che da quì alla laurea ne avrò di dubbi con artlantis!!! :D

arkyfaby81

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2010, 08:50 »
io ho risolto facendo diventare la faccia un solido....
1-importa le curve in 3ds max e col comando terreno crei la mesh...poi la apri in autocad e la estrudi con un applicazione che si chiama m2s
oppure se non hai 3ds max

2-troverai qualche lisp di autocad  che ti farà diventare le curve o punti una mesh e poi la estrudi non tramite traiettoria ma bensì direzione (non ricordo se funziona anche con facce create da comando loft)

ciao

tommasiello

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2010, 10:48 »
Ripeto, basta esportare in DWF 3D e la compatibilità anche con superfici generate con lost o supcoon è assicurata!!! Provare per credere. :bleh: