Risposta per ZioBob;
premetto che il GDL per me è come l'arabo, nel senso che anche sfogliando il manuale mi sembra difficilissimo,
in un certo senso è così... Lo trova difficile soprattutto chi ne ha bisogno! Non è uno scherzo né un paradosso, ma chi inizia ad interessarsene solo per curiosità e si sorprende per le piccole cose che fa (un cubo, un cilindro) finisce per appassionarsi e va avanti con passione. Chi lo approccia per bisogno vuole subito i risultati, saltando spesso le noiose fasi iniziali, ed è normale trovarsi del tutto spaesati dopo poche prove.
- Posizionati sull'origine___OK cambio l'origine e la porto in un punto del mio oggetto. (con l'icona "origine utente")
No, così non funziona. Spostare l'origine è un modo per "vedere" dei numeri modificati nella palette coordinate, ma l'oggetto non è comunque alle coordinate 0,00;0,00 reali. Devi essere proprio sull'origine reale.[/quote]
- Lavora a quota zero____In che senso? Si tratta di 3 solai sovrapposti, quindi non possono stare tutti a quota zero.
Sono linee guida generali, non sempre da seguire per forza. Comunque il consiglio è quello di avere a zero la faccia inferiore del solaio più basso.
- Imposta uno snap adeguato (es. 1 mm) alla griglia invisibile____scusa l'ignoranza, ma a cosa mi serve la griglia invisibile???
La griglia di costruzoine (o griglia invisibile) è una specie di "sottomultiplo" della griglia normale. Questa però non viene disegnata sullo schermo perché di solito è troppo fitta e disegnarla non sarebbe utile. Usando lo snap non avrai numeri con tanti decimali nel GDL.
Non sarebbe più semplice crearlo prima con gli strumenti di AC e poi editare e perfezionare l'oggetto GDL?
E se volessi proprio modificare l'oggetto allegato, creato con lo strumento solaio? Non sarebbe più facile e più veloce?
purtroppo no. Il codice scritto da ArchiCAD è molto più complesso del necessario, di solito, e non è fatto per essere parametrico.
Controlla quanto è più semplice, chiaro e sintetico il testo scritto a mano, nell'oggetto che ti allego, rispetto a quello che hai postato tu.
Credevo che bastasse aggiungere solo dei dati nella finestra Parametri dell'oggetto GDL
...eh magari! chissà se ci si arriverà, prima o poi.