ok iclamar,
abbiamo fatto un passetto in avanti ... scusami ma è che proprio non mi ricordo come si faceva con la 8. Cmq dalla schermata che mi hai mandato, credo di ricordare che devi cliccare su edit dopo aver scelto noise.
fammi sapere come procedi
ciao Mario :-)
p.s. Tra i tipi di Noise prova anche VL Noise, giocando sempre sulle ottave e il global scale. A volte l'effetto cambia considerevolmente.
Insisto sul farti esplorare le potenzialità del disturbo procedurale perché secondo me è un aspetto fondamentale per fare buoni render e creare ottimi materiali. Tra le altre cose, usato nel canale diffusione, ti aiuta a sporcare le texture affette dal problema tile repeat.
p.p.s. Per il Radiosity il mio consiglio è di leggerti bene il manuale, dice poche cose è vero, ma se capisci quelle sai come gestire le tue prove.
p.p.p.s. Non ricordo se in questo thread o altro chiedevi dell'alone del soffitto. Innazi tutto controlla nel canale colore del Materiale se alla voce brightness hai ancora per default il valore 80%. Se sì nessuna ti vieta di settarlo a 100/110% e anche oltre, fai delle prove. Se intendi usare il rady ricorda che nel canale illuminazione, quello in basso dopo displacement, trovi i valori percentuali di ricevi e genera GI, aumenta la percentuale del ricevi GI, così il tuo materiale sarà ancora più illuminato di altri. So che nella realtà è molto diverso il comportamento della luce, ma la bellezza di Cinema è nei suoi numerosi settaggi.