HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Tentato da Revit ma poi......  (Letto 3141 volte)

ric2669

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Tentato da Revit ma poi......
« il: 03 Dicembre 2010, 09:32 »
premesso che uso archicad dalla v 6.0 (prima usavo autocad lt e poi il 14 abbandonato dopo aver fatto una villa tentando il 3d ed aver perso un enormità di tempo)
Ora non a valutare se è  meglio questo o quello ecc. ormai il sito ha decine di post simili, ma voglio fare una breve considerazione che penso sia utile e tutti
1) L'apprendimento all'uso di un softw. di disegno è una cosa lunghissima non si finisce mai di imparare , ( se uno fasesse esclusivamanete il disegnatore magari 8 ore al giorno ad un certo punto riuscirà a sfruttare al 100% il tutto , ma chi come me fa il libero professionista deve fare anche altre cose)
2)Quando dopo anni sai come si imposta il disegno dove sono i comandi impari le "malizie " e sfrutti produttivamente OVVERO NON PERDI TEMPO INUTILE e ovvi con l'esperienza a "mancanze del software" riuscendo a fare tutto ciò che vuoi,  e conseguentemente stampando tavole più che dignitose che viste da altri professionisti vengono  apprezzate
3) Nei giorni scorsi mi sono recato a restructura che si tiente a Torino ogni anno lo stand di dbcad esponeva revit nelle sue svariate modalità , diciamo che la concorrenza è il tipo Architecture
sicuramente venduto benissimo ovvero da Venditori bravie che ne esaltano le prestazioni e minimizzano i difetti
Ma... è si c'è un problema che è quello a cui TUTTI e ripeto TUTTI si troveranno a superare se vorranno passare da un software ad un altro, migliore o peggiore più bello o meno bello Bim o non Bim ed è il seguente:
NON SI E' CAPACI AD USARLO
è il più grande problema che si incontrerà e non basteranno i corsi di apprendimento i tutorial i manuali  o tutte le belle cose che le case produttrici si inventeranno per farvelo acquistare il software non lo sapete usare , non trovate i comandi la fase costruttiva è diversa e si perderanno nuovamente ANNI per divenire produttivi come lo si era con il softw precedente.

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: Tentato da Revit ma poi......
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2010, 09:56 »
Quindi la morale qual'é? teniamoci stretti Archicad?
Io è il primo software che ho iniziato ad usare e anche l'unico. non dico che lo conosco bene ma per il mio lavoro va benissimo.
ho pure acquistato archisuite e per i rilievi è utilissimo.
sinceramente non ho motivo di cambiare software nè voglia di impararne uno da zero che ha metodologie presumo ben diverse da Ac.
Archicad 25-27 - Windows 11

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2010, 14:54 »
Io sono dell'opinione che quando ci si accinge a imparare ad utilizzare un programma, è consigliabile utilizzare il migliore che offre il mercato in quel preciso momento, proprio in considerazione che cambiare successivamente software, comporta spendere molto tempo ed energie, per riuscire a padroneggiarlo sufficientemente.
Passare invece da una versione datata, all'ultima in uscita sul mercato, è sempre meno impegnativo, in considerazione che già ci è nota la filosofia e il modo di ragionare del programma.
Pertanto, quando mi è possibile, preferisco avere il meglio, e non dovermi accontentare di quello che ho, per la pigrizia, o la mancanza di tempo, di sobbarcarmi nuovamente molti mesi di studi serali.

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2010, 15:49 »
Ma cosa si intende per "migliore" riguardo a un software?
Ho dato un'occhiata a Revit e devo dire che ha molte cose davvero interessanti, sia come interfaccia grafico che funzionalità. Una su tutte l'uso degli stati di progetto che introduce la dimensione temporale: Stato di Fatto, PRogetto, variante 1, Variante 2, ecc. Autodesk sta poi implementando numerose funzioni e software di complemento, ad esempio Revit Structure, mentre non esiste Archicad-strutture.
Anche Archline Xp è molto interessante: fa le tensostrutture, le tende, è organizzato per moduli.

Ma Archicad ha il gran vantaggio della praticità, riesce a fare tutto con la metà dei comandi: sia Revit che Archline hanno diversi comandi tetti, mentre Archicad uno solo col quale faccio tutto.

ric2669

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2010, 16:50 »
che io - ogni volta che una casa concorrente(PRATICAMENTE UNA VOLTA L'ANNO) esce con un nuovo software
 (Revit Allplan Archline Acca)
mi debba mettere a studiare manuali e frequentare corsi per vedere se riesco a fare questo e quello finendo il progetto un ora prima  ( spendendo 4000€ e 500 ore di lavoro)
non  lo sogno neppure  .
Ma siamo matti questa è la politica delle software house che ti martellano con pubblicità e offerte  "e se fosse per loro lavoreremo solo a paragare agg e novita in una situazione attuale che vede l'edilizia in crisi profonda" altro che Bim o Bam il programma deve essere FACILE avere quattro comandi con i quali si fanno le cose basilari non 3000 icone con 4000 comandi.