HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: copia oggetto su percorso curvo (archicad 14)  (Letto 4200 volte)

aleiuav

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
copia oggetto su percorso curvo (archicad 14)
« il: 10 Dicembre 2010, 13:37 »
Buongiorno a tutti ho fatto una ricerca per risolvere il mio problema e ho trovato un post( http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=3887.msg24139#msg24139 ) nel quale si era trovata una soluzione con un add-on (rx-Duplicator) che è però per la vresione 9.
Io ho archicad 14. Come posso fare delle copie multiple di un oggetto lungo una linea curva? Magari la soluzione è semplicissima, ma non la trovo...Grazie

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: copia oggetto su percorso curvo (ArchiCAD 14)
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2010, 14:57 »
Ti fai un nuovo tipo di linea, coll'oggetto che vuoi riprodurre lungo il percorso.
Mi auguro che il tuo oggetto non sia eccessivamente complesso.

aleiuav

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2010, 16:19 »
scusa ma non ho proprio afferrato cosa intendi con "nuovo tipo di linea"...
spiego meglio quello che devo fare: un parapetto.
Nella foto si vede com'è fatto. Nel disegno l'andamento in pianta.

Vorrei creare i due "rombi" incrociati come un oggetto..poi distribuirli lungo la linea curva della pianta e completare poi gli altri dettagli a parte.

quindi mi sono bloccato al punto in cui devo distribuire il mio oggetto lungo questa linea curva in modo che l'oggetto cambi anche il suo orientamento in base all'andamento della curva...spero di essermi spiegato in modo chiaro....

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2010, 18:25 »
da quando il guru Oleg Schmidt ha dismesso il suo rxDuplicator fatto per la mitica 8.1 e portata solo sulla 9 non c'è più nulla se non forse da encina a pagamento… quindi devi fare a manazza…
ora mi pare di capire che i tuoi elementi romboidalii anche se curvilinei possono essere comunque definiti in pianta con un inizio ed una fine costituiti dalla corda sottesa all'andamento curvilineo… se è così quello che ti consiglio, forse banalmente, è di disegnare la tua spline o parte di spline, renderla chiusa settare bacchetta magica a lunghezza segmento che porrai di valore pari alla corda, metodo di tracciamento :segmenti lineari; selezione strumento retino, barra spaziatrice clik ed avrai gli snap percorso che ti serviranno a posizionare e orientare il tuo elemento.
facci sapere
ciao

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2010, 22:00 »
Lo stesso risultato si può ottenere anche con i Punti di Snap Speciali, settando l'opzione "distanza". Ma prima sarebbe opportuno posizionare i colonnini, che non sono equidistanti. (nella porzione visibile in foto, alcuni tratti hanno 4 moduli, altri 5 moduli, fra due colonnini).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

aleiuav

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2010, 14:39 »
ok..grazie per i suggerimenti..proverò a fare così allora..e vediamo se riesco a risolvere la situazione.. GRAZIE!