HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: problema impaginazione  (Letto 3270 volte)

ciok

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
problema impaginazione
« il: 13 Dicembre 2010, 18:48 »
ciao ragazzi...ascoltate volevo chiedere quando sto impaginando il progetto per poi stamparlo devo impostare il fattore di scala giusto....però quando metto 1:100 perchè e quella la scala che mi serve nel foglio la stampa mi esce piccola e non in scala 1:100...perchè? grazie in anticipo XD

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: problema impaginazione
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2010, 21:54 »
Sei sicuro di aver disegnato in scala corretta? Per scala corretta di disegno, in ArchiCAD, si intende 1:1
O magari è troppo grande il foglio in cui stai impaginando...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ciok

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2010, 22:03 »
no io ho disegnato in scala 1:100...poi quando vado a impaginare imposto lo stesso 1:100

ciok

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2010, 22:25 »
scusa zio...mi sono dimenticato di scrivere cosa intendi per scala corretta in archicad?...cioè in pratica quando io faccio posiziona disegno su layout il disegno e il doppio del foglio eppure metto settaggi disegno scala una a 100 etc etc....grazie mille XD

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2010, 22:54 »
che dimensioni hai dato al tuo foglio?....... se le dimensioni non sono corrette...... il disegno o è troppo piccolo....o troppo grande.....
Prova a settare opportunamente le dimensioni del layout.......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ciok

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2010, 23:44 »
cioè in pratica metto le dimensioni del foglio A4 (es 29x18)  per il layout,poi in base a queste dimensioni mi imposto le dimensioni del progetto...giusto?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2010, 07:10 »
cioè in pratica metto le dimensioni del foglio A4 (es 29x18)  per il layout,poi in base a queste dimensioni mi imposto le dimensioni del progetto...giusto?

mica tanto...... può essere che il tuo progetto abbia dimensioni, anche se in scala 1:100, più grandi di un foglio A4....... e quindi necessariamente debba essere impaginato su un foglio più grande (A3....A0).......
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Arkitetto

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2010, 11:45 »
Gentilmente potresti spiegarci cosa significa "disegnare 1:100" ?? Perché in archicad, l'input del dato è sempre 1:1, la rappresentazione dello stesso è in scala 1:100 o altre. Quindi se per te disegnare in scala 1:100 significa inserire invece di 1 mt , 1 cm allora hai sbagliato tutto. Ti occorre selezionare tutto e ridimensionarlo in scala reale. In caso contrario vuol dire che non avresti problemi con la scala di rappresentazione. Il tuo problema sull'input credo sia dato proprio da questo errore iniziale come infatti se hai dato misure 10 volte più piccole e poi chiedi la rappresentazione al 100, avrai in uscita una microscala. Forse ho capito male il tuo quesito, ma potrebbe essere questo il problema. Facci sapere.

ciok

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2010, 17:57 »
mmmmh come faccio a ridimensionarlo però?grazie XD

Nick Foley

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2010, 19:42 »
Se tu hai disegnato in scala 1:100 basta che in layout imposti la scala del disegno in 1:1...La prossima volta però disegna in scala 1:1 e in layout cambi tutte le scale che vuoi in maniera facile ed immediata!

ciok

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2010, 22:27 »
eh lo già fatto solo che il disegno mi esce più grande della pagina del layout...poi quando metto scala oltre a mettere 1:1 metto anche in base al layout una roba del genere quell'icona che sta sopra il fattore di scala in pratica