HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Appello: prova Archicad su tablet o smartphone  (Letto 12666 volte)

arkilario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Appello: prova Archicad su tablet o smartphone
« il: 30 Dicembre 2010, 13:24 »
Sono piuttosto interessato alla portabilità di Archicad: grazie a Robs (ecco il link http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17869.0) ho scoperto la funzione del Graphisoft Project Review che è veramente utile MA... i dispositivi portatili con sistema operativo Andorid pare che non leggano la Java Virtual Machine per una questione di licenze e brevetti fra Oracle e Google, anche se Android è interamente basato sul linguaggio Java, tanto che hanno dovuto inventarsi un linguaggio proprietario. Forse c'è l'inghippo per aggirare l'ostacolo e probabilmente non è neanche una cosa illegale, tuttalpiù al limite. Ecco le spiegazioni: http://www.tuttoandroid.net/applicazioni/guida-italiana-java-per-android-1649/.
Sembra che anche l'iPad abbia di questi problemi.
L'appello è questo: qualcuno che ha uno di questi dispositivi può fare una prova? Penso che sia d'interesse generale.

Infine vi segnalo su aecbytes http://www.aecbytes.com/viewpoint/2010/issue_53.html un'intervista a Viktor Várkonyi, CEO della Graphisoft, dove in fondo dice che "I am quite positive that certain functions of BIM will be available through Web interfaces sooner than many think.".

Speriamo...

Grazie a tutti.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Appello: prova ArchiCAD su tablet o smartphone
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2011, 12:03 »
Hai provato con Citrix Receiver ? È gratuito e dovrebbe leggere i file dwf del projects Reviewer di Archicad (credo)

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2011, 15:05 »
Nel pomeriggio faccio delle prove e vi faccio sapere
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2011, 23:33 »
Ho fatto una rapida prova.......salvando i layout di un progetto in formato dwg.......
Installato ....... AutocadWs sull'IPad.....e sul Mac...... Dal Mac ho caricato i layout sul server esterno....e tramite la connessione internet li ho importati sull'Ipad......
Una volta importati restano disponibili per una consultazione anche off-line........ La quantità di memoria a disposizione è personalizzabile.....
Direi che è molto funzionale e veloce...... anche per prendere appunti e/o inserire dati.......
Domani cerco di fare delle prove con Citrix Receiver.........
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2011, 11:22 »
Perchè non provi il Graphisoft Project Review? Permette di consultare i disegni, fare annotazioni e poi riportarle automaticamente nei disegni Archicad sotto forma di revisione. Bisogna fare l'esportazione come Dwf ma spuntando la voce "includi ambiente di revisione": ti salva una cartella contenente i file dwf e un file .html che carica i dwf tramite l'ambiente java. Dopodichè apri il file .html da qualsiasi browser e.... dovrebbe funzionare.
Riguardo il Citrix, se veramente fa un'emulazione di qualsiasi macchina, in teoria dovrebbe far girare archicad, sempre che non abbia capito male, ma dubito che sia possibile.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2011, 14:07 »
Perchè non provi il Graphisoft Project Review? Permette di consultare i disegni, fare annotazioni e poi riportarle automaticamente nei disegni ArchiCAD sotto forma di revisione. Bisogna fare l'esportazione come Dwf ma spuntando la voce "includi ambiente di revisione": ti salva una cartella contenente i file dwf e un file .html che carica i dwf tramite l'ambiente java. Dopodichè apri il file .html da qualsiasi browser e.... dovrebbe funzionare.

Ti ringrazio.... il funzionamento  di Graphisoft Project Review lo conosco molto bene....... solo che non sono ancora riuscito a capire come trasferire i file da mac a Ipad.......in modo da farglieli vedere.....

Riguardo il Citrix,....

non è così semplice il suo funzionamento........ e devo avere un po' di tempo per capire come funziona e fare delle prove.......

Antonello B.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2011, 00:01 »
Citrix per poter funzionare deve appoggiarsi ad un server..... E tutta l'operazione di collegamento/caricamento è molto lunga........
Quindi devi avere un pc/mac con installato XenApp Server o metaframe presentation server....lo configuri opportunamente... e poi, tramite internet, ti colleghi con i dati del server...... In questo modo puoi virtualizzare su Ipad quello che vuoi...o quasi......
Peccato che, da quello che ho trovato in giro, una licenza XenApp Server costicchi parecchi euretti......
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 08:16 da antonibon »
Antonello B.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2011, 11:56 »
Sistema più veloce...e a costo zero.... pdf da visualizzare in Ibook...... perfetto.......
Antonello B.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2011, 11:58 »
bhè, non è la stessa cosa ;)
il project review permette annotazioni e piccole modifiche ... un pdf è poco diverso da un jpg o da altro ...

Quindi non è possibile leggere, da safari su ipad l'ambiente in java del project review di archicad?

Robs

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 12:27 da Robs »

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2011, 12:15 »
bhè, non è la stessa cosa ;)
il project review permette annotazioni e piccole modifiche ... un pdf è poco diverso da un jpg o da altro ...

Robs

su Ipad non riesco a farlo funzionare....... Allo stato attuale la cosa più spiccia che ho trovato è AutocadWs.......
se hai qualche altra idea...........
Antonello B.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2011, 16:52 »
Mi sono informata. Non sapevo che l'iOS di iPad non ha una virtual machine Java. Ho dato per scontato l'avesse.
A questo punto niente da fare. Il project review di ArchiCAD non ci può funzionare. Peccato ... poteva essere una cosa MOLTO interessante a mio avviso ...

Robs

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2011, 18:06 »
Cercando e chiedendo, forse (e dico FORSE) si potrebbe risolvere utilizzando su iPad al posto di Safari un altro browser che abbia al proprio interno la virtual machine java.
Tipo Atomic Web Browser, Opera, Firefox ecc ...
Se Antonello ha tempo per provare ...

Robs

« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 18:08 da Robs »

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2011, 19:50 »
Sapevo che iPad non supporta l'ambiente Java, così come Android ma sono sicuro che, come per Android, c'è una soluzione. Pare che esista un'applicazione gratuita di "JrProductionx" da scaricare su "cloudBrowse" (e non l'AppStore). Ad ogni modo quando le softwarehouse la smettono di fare i bimbi dispettosi (Oracle contro Google, Apple contro MAcintosh, ecc) potremo usare delle applicazioni che sono veramente semplici. FOrse è un po' presto per passare al "cloud source". Vediamo Graphisoft cosa farà....

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2011, 21:11 »
(Oracle contro Google, Apple contro MAcintosh, ecc)
...davvero tutti contro tutti... :blink:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2011, 22:15 »
(Oracle contro Google, Apple contro MAcintosh, ecc)
...davvero tutti contro tutti...

Già, uno scontro fratricida, Steve Jobs comincia a dare segni di dissociazione mentale....

Mi sa che intendevo Apple contro Adobe

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2011, 09:02 »
Sono riuscito a far funzionare ArchiCAD, in remoto, su Ipad.......
Installato TeamViewer

http://www.teamviewer.com/it/download/mobile.aspx

su PC e su Ipad...... fatta la connessione, semplice e veloce, e in remoto si può utilizzare ArchiCAD installato nel pc dell'ufficio.....

Alternativa:

http://itap-mobile.com/itap-vnc
Antonello B.

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2011, 21:22 »
Molto interessanti....
Oltretutto permettono di far girare Archicad e non solo il Graphisoft Project review.
Difetto: devo avere il computer acceso in ufficio e la connessione (penso a quando vado in cantiere e magari sono al piano interrato, la connessione salterebbe).
In secondo luogo Archicad non è fatto per girare su un tablet, l'ho provato e risulta veramente scomodo senza il mouse.
Però direi che una "piccola rivoluzione" è alle porte.
Dovrebbero fare un plug-in per rilievi su dispositivi portatili, Archi-map per i tablet. Con il Project Review, "iArchi-Map" e un visualizzatore 3d tipo questo
http://architruques.blogspot.com/2008/09/archicad-no-iphone.html?utm_source=BP_recent
sarei a posto.

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #17 il: 10 Gennaio 2011, 22:34 »
Consultabile via web non è ancora il massimo. Come dice arkilario, si potesse usare in remoto sarebbe meglio.
Cmq già qualcosa  :ok:

Robs

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 11 Gennaio 2011, 00:19 »
Se hai a disposizione un collegamento WI-FI forse il gioco vale la candela....... con un collegamento 3G sarei proprio curioso di vedere i consumi......
Resto comunque dell'idea che, allo stato attuale, i pdf o AutocadWs sono la cosa più spiccia......
Speriamo che qualcuno si inventi/adatti quanto prima qualche cosa adatto per visionare con Ipad i progetti fatti con ArchiCAD.....
Una bella App che permetta la lettura dei Project Review.... precaricati nella memoria interna.......
Antonello B.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2011, 15:57 »
DWF e DXF caricati su dischi virtuali (tipo dropbox) anche da terzi (cartelle condivise)........nell'Ipad si aprono direttamente con Autocad Ws.... permettendo modifiche e altro...... quindi facendo una pubblicazione da ArchiCAD si può utilizzare il salvattagio in dwg/dxf anzichè dwf..... e copiarli su una cartella remota o nell'apposita sezione di Autocad Ws....
Allo stato attuale, almeno per Ipad, non ho torvato un lettore di dwf.....

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 16:03 da antonibon »
Antonello B.