HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: problema modifica 3d  (Letto 4922 volte)

Max76

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
problema modifica 3d
« il: 30 Dicembre 2010, 16:55 »
Ciao a tutti, ho dovuto fare delle modifiche nel prog 3d di sketchup dopo che avevo già renderizzato con artlantis, allora dopo aver eseguito le benedette modifiche ho risalvato in atl. Ho aperto il nuovo file di atl e sono andato su archivio, usa documento di riferimento e ho cliccato sul precedente file atl importando tutto texture, luci e quant'altro. Il problema è che mi ha riportato tutto tranne i materiali (forse me ne ha lasciati 2), e mi ha tenuto i difetti che io avevo già sistemato, ad esempio un parete piastrellata come il pavimento. Sbaglio qualcosa? Se devo rifare tutto mi sparo!  :martellata:
Grazie del Vs aiuto.

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: problema modifica 3d
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2010, 17:36 »
Ciao Max di dove sei? Provincia o città?

Anzitutto sappi che se riassegni dei materiali in artlantis queste modifiche non vendono prese in considerazione quando fai usa file riferimento.
Quindi se io ho il primo file con parete e pavimento dello stesso materiale e li divido in ATL questa modifica non è tenuta in considerazione nel file che poi apro successivamente e a cui applico le proprietà del primo.

Chiaro come al solito fui?
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2010, 18:35 »
Ciao sono di Bergamo.
Il problema è che mi avrà tenuto 4 texture al massimo. Alcuni oggetti a cui ho assegnato il materiale alluminio modificando ovviamente alcuni parametri e ad esempio le lampade a cui ho assegnato il materiale neon non sono state proprio prese in considerazione. Adesso sto riassegnando tutti i materiali, ma che barba.
Grazie per la spiegazione pensavo di aver sbagliato procedimento.
Complimenti per il sito.

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2010, 18:59 »
Non c'è di che....valuta la possibilità di creare degli shader salvarli e riutilizzarli....
Grazie per i complimenti ci fanno sempre piacere.
www.2mgproject.com

Viviano Sauro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2010, 20:16 »
Fai una cartolina del file precedente poi nel nuovo assegni tutti i materiale da lì, senza rifarli ad uno ad uno; comunque le riassegnazioni fatte nel primo non te le ritrovi nel secondo, le perdi comunque, sull'uso delle cartoline trovi molto nel forum. Ciao
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2010, 21:19 »
Grazie del consiglio Sauro.
Però speravo proprio di non dover riassegnare i materiali già dati in precedenza anche perchè non essendo granchè esperto ho fatto una faticaccia a dare ad ognuno i parametri che secondo me risultavano i migliori. Alla fine posterò qualche immagine. Ciao :D

Viviano Sauro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2010, 22:17 »
Con la cartolina che ti fai dalla vista di anteprima del file vecchio tu salvi proprio i vecchi parametri, nel nuovo file devi solo riassegnarli: nel catalogo di artlantis cerchi la postcard che hai creato nel file precedente, la selezioni come faresti con un qualsiasi shader, quindi da lì vedrai la tua cartolina come un piccolo rendering, con tutti i materiali della precedente versione. Fai click sul materiale che vuoi portare nel nuovo file e lo trascini sulla nuova anteprima nel punto in cui vuoi assegnarlo. In questo modo porterà con sè tutti i settaggi che avevi assegnato sul file vecchio, texture, bump, brillantezza ecc.. Perderai meno tempo, basta farti tutte le cartoline che ti servono delle anteprime del vecchio file e sul nuovo ti riporti tutti i materiali e relativi settaggi. Spero di essere stato chiaro, ma sul forum trovi molto sull'uso delle postcard ed è più facile a farsi che a dirsi.  :ok:
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2010, 13:21 »
Personalmente,spesso,quando devo aggiungere elementi 3d che,precedentemente,ho lasciato fuori o perchè il progetto è in fase di sviluppo,anzichè utilizzare il file di riferimento,salvo come file ATL solo le modifiche/oggetti in questione e,successivamente le unisco al file ATL esistente;in questo modo,devi solo mappare i nuovi elementi. ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2011, 15:30 »
Grazie anche a te Markini ma forse quello che dici vale per i nuovi oggetti o nuove modifiche esterne al complesso, ma se io devo allargare le pareti di un bagno perchè lo vogliono per utenti disabili e quindi mi servono più mq non credo si riesca  fare come dici. o sbaglio?  :what:
Scusa un'altra domanda dove posso trovare dei tutorial su come realizzare filmati in ATL? :D

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2011, 15:38 »
Inserisco alcuni render, non sono granchè ma ho dovuto farli in fretta.

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2011, 15:40 »
altri

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2011, 16:35 »
Scusa max ma noto una differenza abnorme tra gli interni e gli esterni....propongo di cambiarti il nik con Dr. Jakyll e Mr. Hide?

Un consiglio non abusare della potenza del sole e non esagerare con le riflessioni. Una osservazione più accurata dei materiali quando sei in giro per strada o dentro degli ambienti ti aiuta di sicuro.

Poi non esagerare come faccio io.... l'altro giorno stavo guardando un complesso residenziale con pilastri in pietra ricostruita...
Guardo meglio, mi stropiccio gli occhi, e dico: non ci credo!!!!!!!! Il posatore ovviamente non un maestro ha posato per tre volte le stesse piastrelle con lo stesso "disegno". Ho detto adesso chiamo
Lucio e lo informo...Un raro esempio di ripetizione nella realtà.

Questo per dirti che, senza deviare mentalmente, come faccio io prova a osservare descrivendo il materiale...lucido, rugoso, opaco...col tempo il tuo cervello lo farà in automatico.

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2011, 16:38 da Rot »
www.2mgproject.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2011, 17:00 »
Scusa max ma noto una differenza abnorme tra gli interni e gli esterni...
:shoked02: Quoto!!Gli interni sono veramente buoni;gli esterni,da rivedere....

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2011, 21:42 »
Grazie dei consigli Rot...tante volte provo e riprovo e mi sembra di arrampicarmi sugli specchi  :specchio:
Quando vedo i Vs render mi chiedo..ma come cavolo fate?
Markini per gli interni 6 troppo buono e considera che ho modificato qualche parametro in gimp tipo luminosità contrasto e altre cavolate anche perchè non lo sò usare.
Appena ho tempo volevo provare a fare un filmato ma devo trovare qualche buon tutorial perchè non so proprio come si fà.
Alcuni comandi di artlantis come panorama e altro non li ho mai usati quindi devo solo studiare e provare...
Devo cercare attentamente sul Vs forum, si trovano sempre molti consigli interessanti.
Ciao a tutti e grazie.

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2011, 22:26 »
E' più semplice a farli che a spiegarli;nella sezione tutorial ci sono ottimi suggerimenti.
Inoltre,se non ti bastasse,cerca anche nella guida di artlantis (molto chiara).
Dulcis in findus   :D,altri suggerimenti sul forum ufficiale  http://www.artlantis.com/index.php?page=tutorials/index

Rot

• TUTOR
  • *
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2011, 18:04 »
Non demoralizzarti....continua a provare non sai quante volte mi sono sentito io un arrampicatore di specchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Provare provare provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! teniamo alto il nome dei Bergamaschi!!!!!!!!!!!!!!!
www.2mgproject.com

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2011, 18:49 »
come un vero bergamasco ho la testa dura... :frusty: