... più che vue (ottimo) ... l'esempio da prendere in considerazione è vray-scatter ... oppure altri plug come quelli che girano su cinema 4d ...
E' che il solo Cinema 4D costa quanto Sketchup Pro+Vue (che tra l'altro pare si integrino perfettamente). In base anche a queste considerazioni, oltre che sulle caratteristiche del prodotto, sarei orientato su Vue. Ho comunque scaricato or ora anche la demo di geocontrol e comincerò a smanettarlo guidato da dei video tutorial. Ho intenzione di visionare anche Terragen e alla fine, oltre alla qualità del risultato e la facilità d'uso, elemento di discrimine sarà la capacità di riprodurre corografie reali (e non solo realistiche) in base a materiale cartografico.
Francamente, nel mio lavoro di architetto, i paesaggi non li ho mai fatti. Al massimo dei foto-inserimenti.
Dipende da ciò di cui ti occupi. L'art-scatter sarebbe interessante ma, a parer mio, sarebbe più interessante avere una qualità di render che si avvicina a maxwell o vray più che la possibilità di inserire milioni di alberi nel render...
In effetti, per le elaborazioni concernenti la mia attività lavorativa, non è strettamente necessario disporre di un generatore di paesaggi (anche se dovendo curare spesso e volentieri l'inserimento di strade e ponti mi avrebbe fatto comodo contare su un modello del terreno virtuale che azzerasse quell'effetto di artificiosità che spesso accompagna il fotoinserimento. Del resto un buon foinserimento è il connubio di un buon render e una buona foto, e questa spesso buona non lo è per l'imperizia del fotografo).
Necessità professionali a parte, è da amatore della modellazione 3D che mi pongo comunque il problema: mi piacerebbe saper modellare anche un paesaggio per produrre una scena totalmente virtuale.
Siamo poi d'accordo sul voler contare su una sempre maggior resa fotorealistica. E se V-Ray pare ancora avere una marcia in più in tal senso, Vue (che pure, a quanto ho visto, produce un fotorealismo "immateriale" se paragonato all'esasperata "materialità" di un Maxwell Render) non ha nulla da invidiare ad Artlantis (che, per inciso, continuo ad apprezzare).