HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Domanda per realizzare una "spalletta personalizzata" per le aperture.  (Letto 5594 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Salve, ho un quesito, ho provato a cercare qualcosa ma non mi sembra di aver trovato niente a riguardo. Dovrei personalizzare una "spalletta" di alcune finestre con una personalizzata,
nei vari parametri delle spallette si arriva soltanto in maniera lineare. Ora invece di creare una sorta di cornice in pianta (con i profili complessi attribuiti ad una trave) per poi salvarva come oggetto e ruotarla per "piazzarla" sulla finestra è possibile crearla direttamente in verticale servendomi di qualche strumento od oggetto a disposizione? Grazie.
PS: come sempre ho poco tempo per cercare di trovare una soluzione veloce!!  :wondering: Magari una "cornice in verticale con profili personalizzabili" Ho l'impressione di aver visto qualcosa all'interno di ArchiCAD ma non riesco a mettere a fuoco :?
Posto uno schizzo per intenderci meglio.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2011, 16:15 da skjd »
AC19

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Per la spalletta in verticale,facendo una cosa veloce,basta un semplice solaio sottratto e reso invisibile,con le operazioni tra solidi.....devi farlo anche sull'architrave (in orizzontale)?

EDIT:ovviamente,in pianta,le booleane,non si vedono  :cantakeit:
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2011, 16:52 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

markini

• MODERATOR
  • *
EDIT:ovviamente,in pianta,le booleane,non si vedono  :cantakeit:

...si potrebbero "simularle" con dei retini  :whistling:
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2011, 17:05 da markini »

tacos

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Per la spalletta in verticale,facendo una cosa veloce,basta un semplice solaio sottratto e reso invisibile,con le operazioni tra solidi.....devi farlo anche sull'architrave (in orizzontale)?

EDIT:ovviamente,in pianta,le booleane,non si vedono  :cantakeit:
secondo me si... altrimenti era troppo facile :wondering:

skjd

• Junior
  • *
Taco hai perfettamente ragione :si:, giusto markini per quanto riguarda le sponde verticali, che ovviamente le avrei fatte così ma senza nemmeno fare le operazioni boleane, in effetti la spalletta va fatta anche in orizzontale sopra e sotto, per quanto riguarda le finestre e soltanto sopra per quanto riguarda gli ingressi.
AC19

markini

• MODERATOR
  • *
..penso che,la tua prima soluzione,sia la più adatta;altro,per il momento,non mi viene pensato  :(

skjd

• Junior
  • *
Effettivamente penso che per il momento sarà la soluzione da adottare; per adesso ringrazio, come sempre, tutti!  ;-)
AC19

skjd

• Junior
  • *
Ho dimenticato di far vedere il risultato finale! Effettivamente la mia prima idea di soluzione si è dimostrata come tale.
AC19

Hedy

• Junior
  • *
Ho dimenticato di far vedere il risultato finale! Effettivamente la mia prima idea di soluzione si è dimostrata come tale.
Capannone con cornici ai fori di pannelli?  ;-)
Un altra soluzione è creare i profili con "profiler", editare leggermente il gdl, e avere così un oggetto parametrico facilmente utilizzabile per il futuro   :si:
Inoltre, se mi permetti il consiglio..non sono sicuro che la graniglia faccia il risvolto sulla cornice. Controlla anche tu ma credo che dovresti utilizzare un materiale diverso con texture cemento o cemento verniciato ;)
"Un pixel alla volta.."

skjd

• Junior
  • *
In effetti Hedy è sicuramente come dici tu, questi sono pannelli prefabbricati e la cornice interna, su altri esempi della ditta costruttrice, è realizzata solamente in cemento.
AC19

lucio vero

• MODERATOR
  • *
... e per forza che era solo di cemento la cornice .... la graniglia su cornici di questo tipo, non la puoi mica applicare pietruzza x pietruzza  :laughing: ... avete presente il lavoro che c'è da fare sulle casseformi !!???  :shock:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

• Junior
  • *
... e per forza che era solo di cemento la cornice .... la graniglia su cornici di questo tipo, non la puoi mica applicare pietruzza x pietruzza  :laughing: ... avete presente il lavoro che c'è da fare sulle casseformi !!???  :shock:
ti assicuro che per clienti molto molto esigenti e facoltosi, è stato fatto anche questo (come ripristino dopo il montaggio)  :timeout:

Per questo c'è da stare molto attenti con quello che fai visualizzare nel rendering! La scritta "l'immagine e i colori sono puramente indicativi" purtroppo è d'obbligo su ogni mio render!!!

@Skyd, se mi permetti un altro consiglio e hai il tempo di scendere un po' nei particolari, le fughe le farei più marcate  :si:
Buon lavoro   :D
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

• MODERATOR
  • *
... complimenti x i clienti facoltosi allora ... solo in brianza si trovano  :D .... e come mettere un mosaico in un bagno ... ripetuto x tot aperture  :shock:
... sti c***i!!!!  :laughing:

... x la fuga hedy ha ragione skjd ... ma non solo x una questione visiva ... è proprio nella realtà dei fatti che la fuga è molto più larga.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

skjd

• Junior
  • *
In realtà il render postato non è terminato, ancora non è chiaro la misura dei pannelli per il rivestimento, anche perchè sono pannelli prefabbricati di grandi dimensioni e possono essere stretti ed alti e "rivestiti per intero" o con "quadroni". Appena ho tutti i dettagli posterò un'immagine definitiva. Comunque grazie per gli interventi e per i consigli  :D
AC19