HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema con componenti  (Letto 2973 volte)

algenove

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema con componenti
« il: 21 Gennaio 2011, 01:43 »
Ho un problema nella gestione dei componenti che mi affligge da vari giorni ^ ^ Riguarda principalmente l'inserimento di oggetti come porte e finestre... Quando inserisco questi componenti prendendoli dallla libreria di componenti predefinita si creano automaticamente i "fori"... se lo faccio con componenti presi direttamente dalla warehouse ciò non accade... da cosa dipende? come posso risolvere? Grazie in anticipo :) Allego uno screen per farvi capire meglio la situazione...

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Problema con componenti
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2011, 08:30 »
Innanzi tutto occorre chiarire che nella 3Dwarehouse si trova di tutto, anche cose veramente egregie, ma la grande maggioranza degli elementi è realizzata da "dilettanti", o comunque da utenti che hanno idee e modi di lavorare propri e non sempre condivisibili.
Mi riferisco ad esempio alla scala del disegno, all'uso dei Layer e dei Materiali, alla precisione, alla quantità di linee e altri elementi superflui, all'orientamento casuale delle facce. Spesso, se si attiva la visualizzazione degli elementi nascosti si trovano linee fantasma... ecc.
Bene, una volta che hai trovato il componente che fa per te, se vuoi che tagli un'apertura nella superficie su cui lo posizioni, devi selezionare l'elemento e cliccare sulla scheda "Modifica" del browser Componenti.
Il menu a comparsa "incolla a" deve essere impostato su una voce diversa da "Nessuno" e deve essere attiva la casella "Taglia apertura".
Per un corretto funzionamento è necessario che gli assi del componente siano posizionati con gli assi Verde e Rosso che definiscono il piano di attacco alla superficie da tagliare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

algenove

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2011, 11:00 »
Scusami, ma proprio non riesco... allora, scelgo il componente, lo ripulisco da tutti gli elementi superflui, cambio gli assi, provo tutte le opzioni "glue to" ma non riesco in nessun caso... dove sbaglio?

algenove

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2011, 11:01 »
altri screen

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2011, 18:01 »
Prova a mettere gli assi in questo modo (devi editare il componente con doppio-clic, poi fare clic col tasto destro sugli assi e scegliere il comando Posiziona)
metti l'origine al centro della soglia, l'asse rosso verso la spalletta destra e l'asse verde in direzione dell'architrave.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2011, 18:29 »
Ovviamente l'apertura verrà creata seguendo un perimetro chiuso, complanare al piano di incollaggio del componente. Nell'immagine allegata la forma rossa è un componente che taglia la faccia su cui è collocato, ma il taglio è a forma di ferro di cavallo, e dall'esterno sembra che non tagli niente.
Il componente giallo è uguale, ma ho aggiunto una semplice linea di chiusura, in prossimità della base
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

algenove

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2011, 15:18 »
Credo di essere quasi giunto alla soluzione del problema ^ ^ Grazie mille, Zio!! Il problema però rimane per forme molto + complesse... come posso creare le aperture in quelle?

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2011, 16:52 »
Se sono elementi singoli, è molto più semplice creare l'apertura "a mano", in modo indipendente dal componente.
Altrimenti devi creare la forma di taglio (una sagoma chiusa disegnata su una faccia orizzontale) la selezioni e crei un componente con le opzioni Incolla e Taglia apertura. Disegnando il componente su una faccia orizzontale è più facile ottenere subito il risultato desiderato senza dover modificare gli assi successivamente.
 Poi apri il componente creato, e ci incolli dentro il tuo componente complesso, quello che non tagliavo l'apertura... lo posizioni correttamente [se vuoi puoi esploderlo] e salvi il tutto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

algenove

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2011, 02:11 »
Sono riuscito ad entrare nel meccanismo... grazie mille :)