HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: MAPPATURA UV ?  (Letto 2026 volte)

remor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
MAPPATURA UV ?
« il: 14 Febbraio 2011, 11:16 »
Ciao a tutti.
Utilizzo Artlantis Studio 2 e mi sono cimentato con delle piante scontrandomi con la mappatura delle foglie...
Ho provato ad utilizzare la mappatura UV su alcuni AOF scaricati dal sito (le piante di Lucio), ma i risultati sono pessimi.
Ho provato a modellare delle foglie con autocad e con VectorWorks e poi a duplicarle in ordine sparso per ottenere un effetto
"tappezzante", ma i risutati sono anche peggiori....
C'è nessuno che avrebbe voglia di fare un tutorial per quanto riguarda la mappatura UV ? Intendo dalla modellazione
all'immagine da mappare..
Ho cercato qualcosa in rete, ma non mi è chiaro come funzione questo metodo di mappatura. Mi pare solo di capire
che sia il modello che le immagini devono avere delle caratteristiche particolari, ma non capisco di più  :what: :martellata:

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: MAPPATURA UV ?
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2011, 13:21 »
in parole povere: la forma di ciò che modelli deve avere le stesse proporzioni dell'immagini UV che ci devi inserire ...
sul nostro libro di artlantis 3 c'è un tutorial sulla mappatura UV che però spiega l'inserimento ma non la modellazione.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2011, 10:40 »
Grazie Robs per la spiegazione.
Adesso però vorrei approfondire meglio:
- se io disegno 10 poligoni (semplici rettangoli) e li dispongo in ordine sparso su piani diversi
  e con inclinazioni diverse rispetto ai piani xy xz ed yz attribuendo a tutti lo stesso materiale poi artlantis
  li mapperà uno per uno correttamente o devo attribuire ad ogni "foglia" un materiale diverso?
- per "stesse proporzioni" tra mappa e modello cosa intendi ? Ho letto qualcosa sul forum relativo
  allo srotolamento della superficie del modello per ottenere le corrette proporzioni dell'immagine, ma
  mi manca il passo successivo e cioè qual'è la risoluzione dell'immagine che devo appiccicare al modello.
Spero di essermi spiegato bene, nel mio caso il modello su cui spalmare la texture non è complicato,
si tratta di un poligono con superficie regolare, senza curvature o altre difficoltà.
Appena posso posto un'immagine o un modellino sul quale ragionare.
Grazie

Remo

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2011, 12:20 »
Posto le anteprime ed il file di artlantis + immagine tiff che ho provato ad utilizzare.

Remo