HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: uso sfondo cubico  (Letto 3121 volte)

gianna_75

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
uso sfondo cubico
« il: 22 Febbraio 2011, 17:34 »
ragazzi non so se ho fatto bene aprire un nuovo topic......ma penso che sia una cosa per me abbastanza importante......da un po di tempo utilizzo sempre lo sofndo cubico nei mie render ..perchè trovo che dia un tocco un po più reale......però ho un po di dubbi......ma le impostazioni del sole e del cielo...incidono sul risutato finale......cioè vanno impostate??????oppure risultano secondarie???
......ho notato che risulta molto più efficace l'impostazione dell'ora e del mese....qualcuno sa rispondermi????

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: uso sfondo cubico
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2011, 17:48 »
... l'eliodonica devi sempre impostarla bene, certo che si .... lo sfondo cubico serve per far sembrare reali i materiali che hanno un minimo di riflessione ... ecco il pechè i metalli e i vetri prendon vita.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

gianna_75

• User
  • *
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2011, 17:51 »
si ho capito lucio..........ma ti porto un mio esempio e con certi sfondi cubici.....l'impostazione del sole e del cielo è praticamente -100 per entrambi........cioè praticamente influente........e l'immagine risulta ancora un po bruciacchiata.......quindi?????dove devo agira....sull'ora dell'heliodonica????

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2011, 18:03 »
... mi spiace ma non riesco a capire le tue impostazioni ... sicuramente da sempre hai seguito altri tipi di settaggi che io non uso ... questo -100 è x me incomprensibile.

Cmq .. io x esempio uso impostare il luogo e uso la sicilia come coordinate ... e poi non abbasso mai il sole in negativo ... al massimo a 0 ma raramente ... sono altri i settaggi su cui agisco ... potenza cilelo da zero a negativo ... rimbalzi ... contrasti ... ore del giorno e piccoli spostamenti del sole x beccare un'illuminazione gradevole ... insomma ho sempre voluto emulare l'illuminazione di engines più potenti di artlantis, quindi mi viene difficile seguire il tuo ragionamento che è completamente agli antipodi dal mio.

C'è da dire che cmq un pochino il file mov attutisce le sovraesposizioni ... ma bisogna anche saper usare a seconda dei casi la barriera che lo stesso cielo eliodonico ti da ... e cioè le nuvole.

gianna_75

• User
  • *
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2011, 18:24 »
cavoloooooo....quindi vuoi dire che tu al sole non dai maiu n valore negativo?????? :shoked02: :shoked02: :shoked02: :shoked02:

gianna_75

• User
  • *
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2011, 18:27 »
io m iosno sempre bastao su due impostazioni........una per gl iesterni e una per gl iinterni...........esterni potenza del sole più alta di quella del cielo...per gli intenri il contrario....sbaglio?????

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2011, 18:31 »
L'ideale,comunque,è sempre impostare il sole in modalità manuale andando a beccare il sole che c'è sullo sfondo cubico;in questo modo,almeno,la direzione è quella giusta !!
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2011, 18:36 »
io m iosno sempre bastao su due impostazioni........una per gl iesterni e una per gl iinterni...........esterni potenza del sole più alta di quella del cielo...per gli intenri il contrario....sbaglio?????

... in linea di massima si ... ma io non metto mai in negativo il sole ... e voglio puntualizzare che le mie immagini sono gia belle e pronte così come escono da artlantis senza bisogno di photoshop o gimp che sia ... a meno di inserimenti tipo sfondi verd e persone, laddove c'è ne sia di bisogno.

Un consiglio che ti posso dare gianna .. e quello di provare altri settaggi ... sperimentare ... e soprattutto osservare bene le foto non i rendering.
I rendering sono soggettivi ... l'esposizione delle superfici al sole x esempio ... ognuno le interpreta come vuole nei render ... e vanno bene cmq se la resa risulta fotorealistica.
La realtà però spesso è diversa ... ergo osservare bene l'ambiente ci aiuta a fare immagini vicine il più possibile alla realtà ... che non è quella dei rendering ben fatti che trovi in rete.  :D
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2011, 18:38 da lucio vero »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2011, 18:40 »
L'ideale,comunque,è sempre impostare il sole in modalità manuale andando a beccare il sole che c'è sullo sfondo cubico;in questo modo,almeno,la direzione è quella giusta !!

Giusto!!!!  :ok: ... se lo sfondo cubico resterà tale è quale nell'immagine definitiva.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2011, 16:16 da lucio vero »

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2011, 21:15 »
Ohhhhhhhhh yessssssss  :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5