HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema Mappaggio con Artlantis  (Letto 10838 volte)

ciroma

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema Mappaggio con Artlantis
« il: 12 Marzo 2011, 12:51 »
Salve a tutti, il mio problema è questo. Ho modellato un interno di una casa con Skethcup 8.0 ed ho esportato il tutto con il plug in apposito, senza aggiungere nessun tipo di materiale perchè voglio mapparli con Artlantis. Quind, apro il file .atl con Artlantis, e quando cerco di aggiungere un materiale ad un elemento,  ad esempio ad un muro, me lo aggiunge anche al pavimento, al soffitto, alla porta, ecc.,  come se non riconoscesse  i vari elementi. Ma nella modellazione, i vari elementi sono stati correttamente separati. Vi chiedo se bisogna fare qualche tipo di operazione prima di esportare il tutto. Grazie dell'aiuto.

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Problema Mappaggio con Artlantis
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2011, 12:55 »
... probabilmente devi separare i materiali ... non basta separare gli elementi.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2011, 13:10 »
Ciao Lucio, non ho afferrato. Il modello in skethcup è stato realizzato senza aggiungere nessun materiale ma creando solo qualche gruppo che prima dell'esportazione è stato esploso. Ma comunque il problema persiste. Non so come fare.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2011, 13:54 »
... ok mi spiego meglio ... in genere con qualsiasi software, si cerca di dividere il modello x materiali o layer in maniera tale da differenziare a priori le superfici x i mappaggi successivi da fare con qualsiasi motore di rendering. Per esempio in ArchiCAD basta assegnare a superfici e poligono materiali e/o colori diversi ... in autocad basta x esempio cambiare i layer di appartenenza x poi specificare nella maschera di esportazione di dividere il tutto x layer ... ecc. ... quello che volevo dire x sketchup .. e che magari hai esploso si ... ma non hai assegnato alle superfici ... i differenti settaggi di cui ho parlato.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2011, 13:56 da lucio vero »

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2011, 14:25 »
Uso anche rhinoceros per la modellazione con il quale disegno qualsiasi entità senza mai mappare, poi esporto il tutto in formato .3ds in Artlantis ed i vari elementi vengono riconosciuiti separati. Come mai non si può fare lo stesso con Skecthup?Forse c'è qualche funzione che bisognerebbe attivare prima dell'esportazione, che permetta di dividere gli oggetti in base alle linee di costruzione?

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2011, 20:28 »
Grazie per l'aiuto Lucio, ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Ad esempio ,nel mappare un muro usando  Rhino, basta dividere la mesh in 2 ed in questo modo Artlantis riconoisce 2 oggetti separati senza aggiungere quindi ne colori, ne materiali. Con Sketchup non riesco a fare questo, però ho visto che ci sono molti settaggi da impostare per esportare nel formato .3ds. Mi rivolgo anche a zioBob se cortesemente mi può dare una mano
« Ultima modifica: 12 Marzo 2011, 20:30 da ciroma »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2011, 20:50 »
.... la mia non voleva essere la soluzione ... non uso schetchup .... volevo solo capire che operazioni avevi effettuato ... un'ultima cosa ... perche usare l'export quando artlantis legge direttamente i file di sketchup??  :wondering:

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2011, 21:19 »
.... la mia non voleva essere la soluzione ... non uso schetchup .... volevo solo capire che operazioni avevi effettuato ... un'ultima cosa ... perche usare l'export quando artlantis legge direttamente i file di sketchup??  :wondering:
Figurati Lucio, ci mancherebbe altro. Con il formato di Sketchup non è possibile impostare nessun settaggio, cosa diversa con il formato 3DS. Uso Rhino da diverso tempo e ne ho apprezzato pregi e difetti, e Sketchup è una valida alternativa in termini di rapidità. Peccato per questo inconveniente riscontrato.

carbone

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2011, 10:05 »
se in sketchup disegni tutto con lo stesso materiale artlantis ti riconosce tutto come mono materiale
o distingui gli elementi con vari colori o utilizzi i layer
io con i colori mi trovo benissimo
spero di esser stato chiaro
ciao
Anto

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2011, 10:37 »
... ok mi spiego meglio ... in genere con qualsiasi software, si cerca di dividere il modello x materiali o layer in maniera tale da differenziare a priori le superfici x i mappaggi successivi da fare con qualsiasi motore di rendering. Per esempio in ArchiCAD basta assegnare a superfici e poligono materiali e/o colori diversi ... in autocad basta x esempio cambiare i layer di appartenenza x poi specificare nella maschera di esportazione di dividere il tutto x layer ... ecc. ... quello che volevo dire x sketchup .. e che magari hai esploso si ... ma non hai assegnato alle superfici ... i differenti settaggi di cui ho parlato.

... meno male pensavo mi fossi spiegato con i piedi.  :D

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2011, 11:40 »
Assolatamente no, sei sempre esaustivo nei tuoi interventi, solo speravo che usassi Sketchup per la modellazione, così mi saresti stato siicuramente di aiuto. Confindo nell'intervento di qualche big come te, mi sono appellato in un post precedente a zioBob,non so se Markini a conoscenza del software perchè si dimostra sempre attento ai problemi degli altri.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2011, 11:46 da ciroma »

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2011, 19:15 »
non so se Markini a conoscenza del software..

...purtroppo lo utilizzo molto poco (non essendo autocaddiano lo utilizzo per importarci i 3d dwg e modificarli ) e di mappatura non me ne intendo  :nailbiting:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2011, 19:22 »
... guarda che la soluzione te l'ho data ... schetchup non è rhino ...  :si:

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2011, 20:02 »
Innanzitutto un grazie a Markini e un grazie a Lucio.
Si, lo so Skethcup non è Rhino ma siccome ha un'infinità di plug in, probabilmente potrebbe esserci uno che permetta di suddividere le entità disegnate così da farle riconoscere ad Artalntis come oggetti separat. Un pò come si comporta la funzione di Sketchup interseca facce,che automaticamente taglia ogni piano che presenta delle linee. Basterebbe che questa funzione oltre a separare le entità, separasse materialmente anche i piani.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2011, 20:04 da ciroma »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2011, 21:02 »
... allora, cominciamo a far chiarezza ammesso che il tutto non sia stato chiaro già da prima. Se io ho un parallelepipedo a cui ho assegnato un colore o materiale ... e lo divido in due con una qualsivoglia operazione boleana ... avrò due parallelepipedi con lo stesso materiale o colore. Esportandolo avrò sempre lo stesso riferimento x l'assegnazione di un qualsiasi materiale in artlantis.

E' una regola per tutti i softwares di modellazione .... poi se un programma ha anche un comando che ti permette di dividere e cambiare materiale in un sol colpo è un'altro discorso.

:D

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2011, 12:16 »
... allora, cominciamo a far chiarezza ammesso che il tutto non sia stato chiaro già da prima. Se io ho un parallelepipedo a cui ho assegnato un colore o materiale ... e lo divido in due con una qualsivoglia operazione boleana ... avrò due parallelepipedi con lo stesso materiale o colore. Esportandolo avrò sempre lo stesso riferimento x l'assegnazione di un qualsiasi materiale in artlantis.

E' una regola per tutti i softwares di modellazione .... poi se un programma ha anche un comando che ti permette di dividere e cambiare materiale in un sol colpo è un'altro discorso.

:D
Sono daccordo con quello che dici, ma ciò non vale per Rhino. Per farti capire ti faccio un esempio. Disegno con Rhino un mobile i cui elementi sono: zoccoletto, telaio, cassetti, maniglie,ecc. e lo vado ad esportare come 3DS in Artlantis senza aggiungere nessun layer e/o materiali. Quindi, apro il file in Artlantis e se vado ad aggiungere un materiale qualsiasi, chessò ad un cassetto, Artlantis, mi seleziona solo il piano di quel cassetto. Stessa cosa per lo zpccoletto, le maniglie e quant'altro,naturalmente devono essere figure piane ben delimitate. Invece con i lavori realizzati con Sketchup, se non assegnano nessun layer e/o materiali all'entità disegnate,quando cerco di mappare un elemento singolo del mobile, me lo seleziona interamente aggiungendo il materiale dapertutto. Qundi, ritengo che Rhino in fase di esportazione abbia qualche funzione che divide automaticamente i piani e sto cercando qualche plug in che lo faccia anche per Rhino.

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2011, 13:48 »
Io utilizzo solo sketchup ma raramente, avendo poco tempo a disposizione, comunque perchè non provi ad intervenire sugli stili utilizzandi poi, attraverso il menu a tendina, "gruppi di colori"?
Forse può funzionare...

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 16 Marzo 2011, 17:29 »
Io utilizzo solo sketchup ma raramente, avendo poco tempo a disposizione, comunque perchè non provi ad intervenire sugli stili utilizzandi poi, attraverso il menu a tendina, "gruppi di colori"?
Forse può funzionare...
Scusami Max, potresti spioegarti meglio? non ho afferrato.

Max76

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 16 Marzo 2011, 22:00 »
Ho provato ma non funziona, mi sembrava di aver visto un video in proposito ma non lo trovo più.
Comunque una cosa veloce è ad esempio, invece di assegnare dei materiali, ogni qualvolta crei un oggetto aggiungere un layer diverso lasciando i colori che ti dà di default.
Comunque farò una ricerca per vedere se riesco a rintracciare il video e constatare se potrebbe risolvere il tuo quesito. ciao

ciroma

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2011, 11:38 »
Ho provato ma non funziona, mi sembrava di aver visto un video in proposito ma non lo trovo più.
Comunque una cosa veloce è ad esempio, invece di assegnare dei materiali, ogni qualvolta crei un oggetto aggiungere un layer diverso lasciando i colori che ti dà di default.
Comunque farò una ricerca per vedere se riesco a rintracciare il video e constatare se potrebbe risolvere il tuo quesito. ciao
Grazie Max :bandierabianca: