HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: non riesco ad inserire finestra in un muro  (Letto 3103 volte)

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
non riesco ad inserire finestra in un muro
« il: 04 Maggio 2011, 16:37 »
non so se il titolo della discussione possa andar bene.
in sostanza, sto creando una cappuccina con muri e falde (vedi allegato) per il muro ho fatto un'operazione con elementi solidi in quanto il taglia con le falde mi tagliava il muro sotto la falda principale e non la parte superiore alla cappuccina.
ora devo inserire un finestra ma non ci riesco. in pianta la vedo ma nel 3d no. come mai? dove sbaglio?
con paint ho segnato a grandi linee dove devo posizionare la finestra.
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: non riesco ad inserire finestra in un muro
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2011, 16:54 »
... magari ci sono due muri sovrapposti ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2011, 20:37 »
..ma l'altezza da terra della finestra,l'hai impostata?se il muro in questione è alto 3 metri (a cui poi hai sottratto la parte bassa) magari,la finestra ti rimane sotto alla falda.....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2011, 07:24 »
E perchè non utilizzare il comando abbaino?......  :what:
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2011, 07:59 »
Probabilmente le finestra, come dice Markini, è troppo in alto o troppo in basso.
puoi provare ad annullare l'operazione, mettere la finestra, e poi tagliare nuovamente con le falde.
ho fatto un'operazione con elementi solidi in quanto il taglia con le falde mi tagliava il muro sotto la falda principale e non la parte superiore alla cappuccina.
Basta selezionare insieme SOLO i muri e le falde che vuoi utilizzare, prima di richiamare il comando Taglia con le Falde. In questo caso la falda inferiore e i tra muri, per tagliare la base dell'abbaino, e le due falde superiori (e i tre muri) per tagliare la sommità.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2011, 14:23 »
... magari ci sono due muri sovrapposti ...  :D
in effetti ho controllato ma non ce n'erano di sovrapposti
E perchè non utilizzare il comando abbaino?......  :what:
ci avevo provato ma non riuscivo a settarlo come volevo per cui avevo deciso di crearmelo da me...ora ho riprovato e forse ci sono riuscito
Probabilmente le finestra, come dice Markini, è troppo in alto o troppo in basso.
puoi provare ad annullare l'operazione, mettere la finestra, e poi tagliare nuovamente con le falde.
ho fatto un'operazione con elementi solidi in quanto il taglia con le falde mi tagliava il muro sotto la falda principale e non la parte superiore alla cappuccina.
Basta selezionare insieme SOLO i muri e le falde che vuoi utilizzare, prima di richiamare il comando Taglia con le Falde. In questo caso la falda inferiore e i tra muri, per tagliare la base dell'abbaino, e le due falde superiori (e i tre muri) per tagliare la sommità.
selezionando il muro nel 3d non si vedeva la finestra a nessun'altezza.boh. ho cancellato il muro e rifatto, ho posizionato una finestra e ora la vedo.

a sto punto non so se utilizzare l'oggetto abbaini cercando di settarlo al meglio oppure quello creato da me.
grazie anche per il suggerimento di come tagliare il muro con le falde  :ok:
« Ultima modifica: 05 Maggio 2011, 14:28 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11