HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: render lentissimi  (Letto 7145 volte)

Arch. Cettina

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
render lentissimi
« il: 18 Maggio 2011, 13:10 »
Salve a tutti. Ho un problema non indifferente (questo è quello che penso io). Ho progettato una gioielleria (che dovrà essere realizzata in un centro commerciale) con Autocad 11. Esportato il tutto in Artlantis Studio 3 e sistemati shader, texture, oggetti, billboard, illuminazioni, lancio il render di una vista ( dim 1024x768 72dpi antialiasing alto, radiosità normale, illuminazioni interni).
.........ci impiega una vita, sono passate 5 ore e ancora si trova al 16%.......come mai?
Il mio SO è Windows Vista Home Premium 64 bit, Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9300 2.50Ghz, RAM 8 Gb, Scheda Video ATI Radeon HD 4650.

Qualcuno saprebbe indicarmi il motivo?

ercobr4

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: render lentissimi
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2011, 13:22 »
possibili motivi sono l'elevato numero di luci e di superfici riflettenti o l'utilizzo di shader neon....
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 13:29 »
Si.... in effetti ci sono parecchi faretti all'interno dell'arredo e luci nel controsoffitto, e in più tutto l'arredo è composto da vetrine. Ma per ottenere una visuale molto realistica ho dovuto adottare molte luci. Non ho idea come ovviare per ottenere lo stesso risultato eliminando qualche faretto.

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011, 16:06 »
Si.... in effetti ci sono parecchi faretti all'interno dell'arredo e luci nel controsoffitto, e in più tutto l'arredo è composto da vetrine. Ma per ottenere una visuale molto realistica ho dovuto adottare molte luci. Non ho idea come ovviare per ottenere lo stesso risultato eliminando qualche faretto.

Sono passati diversi giorni di prove e prove e prove......e non riesco a trovare una soluzione. Cercando in questo forum qualche suggerimento, sono stata colpita da quello dato da Markini ad alemanda nel topic "Render notturno"che qui cito:"......lo shader neon, al momento, ritarda di tantissimo lo sviluppo dell'immagine. Eliminalo". Ora per eliminarlo come posso sostituirlo per ottenere una illuminazione soddisfacente? aiutatemi, devo consegnare il lavoro al cliente e non sono riuscita ancora a tirare fuori nessuna img di render.

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 17:57 »
Sperando che nella prosssima release di artlantis venga ottimizzato,lo shader neon,per ora è ancora una grossa croce  :cantakeit:
Ci sono degli escamotage per simulare (ovviamente non sarà la stessa cosa e non emetterà luce) l'effetto neon tipo inserire una textur bianca ed aumentargli l'ambiente.....(vedi immagine)
Se ci posti qualche immagine,magari ci rendiamo conto di cosa e come devi illuminare ...
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

maurizio

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 21:20 »
quei due avventori mi sembra di riconoscerli :-) mi sa che sono quelli rappresentati magistralmente da te in movimento...
bel progetto e bel render socio :-)
PS=mi fa piacere che anche tu usi il QRcode (e quindi complimenti per tuoi render!)...anch'io lo uso ma non qui...ma altrove :-)

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2011, 00:05 »
quei due avventori mi sembra di riconoscerli :-) mi sa che sono quelli rappresentati magistralmente da te in movimento...
bel progetto e bel render socio :-)
PS=mi fa piacere che anche tu usi il QRcode (e quindi complimenti per tuoi render!)...anch'io lo uso ma non qui...ma altrove :-)
..e si;da quando sono passato al samsung galaxy s,ho scoperto il qrcode e lo utilizzo oltre che per me,per l'azienda per cui lavoro.Lo trovo molto...hi tech  :D

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2011, 11:39 »
questa è una img di piccole dimensioni.... ovviamente la maggior parte dell'illuminazione è inserita nelle vetrine per i vari ripiani espositivi. Sicuramente ciò che mi rallenta i render sono anche gli oggetti per la loro forma e materiali però ultimamente li ho eliminati per aggiungerli in un secondo momento.

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2011, 11:42 »
........DIMENTICAVO...... il vetro all'interno della vetrina d'ingresso è un vetro satinato che nel render non ha reso al contrario dell'anteprima. Scusatemi.

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2011, 12:59 »
Ancora aspetto qualche consiglio.....intanto ho riinstallato il programma e la realizzazione del render mi sembra un pò velocizzata rispetto a prima. Comunque ho fatto la prova di installare la versione Beta a 64 bit. Mi sembra che ci sia un miglioramento; certo esistono dei pro e dei contro ma al momento potrebbero esserci dei passi in avanti soprattutto dal punto di vista di riduzione di tempo nella realizzazione dei render.  :wondering:

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2011, 19:10 »
Ancora aspetto qualche consiglio....
Beh,è un forum,mica una chat e bisogna avere tempo per rispondere  :D :D
Scherzi a parte,da quello che vedo (poco perchè l'immagine è minuscola  :waiting: ) ,mi sembra sia abbastanza buono  :ok:
Il problema della lentezza;se hai eliminato lo shader neon,non vedo come poter velocizzare di più.Certo,i diamanti ,ori,bump e quantaltro essendo riflettenti,rallentano ma,personalmente li lascerei cosi anche perchè,contrariamente,si perderebbe la qualità del render.

L'unica alternativa che mi viene pensata è l'utilizzo di phototrucco....

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2011, 10:15 »
Hai pienamente ragione....... scusa a tutti, ma quando mi si presenta un problema mi sembra di perdere tempo al lavoro e non vedo l'ora di risolverlo per andare avanti. Markini, il tuo giudizio sul mio lavoro è un onore...(soprattutto dopo aver visionato il tuo Album.....che img splendide!!!! :clap: :clap: :clap:). Ti allego un altro render più grande (che mi è costato 26h34m): lo shader neon non l'ho eliminato in quanto provando con diversi escamotage non riesco ad ottenere la stessa resa. Se hai qualche altro consiglio da darmi è benvoluto  ;-), altrimenti grazie ed alla prossima.

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2011, 09:23 »
Grazie per gli apprezzamenti  :D
Certo che,26 ore per un immagine,sono veramente troppe!!!!Se vuoi/puoi ,allega il file atl (magari anche senza oggetti,textures) che,o io o altri,lo proviamo e compariamo i tempi......
comunque,il tuo rendering è buono  :ok:  e,se permetti,ci sarebbe da migliorare il pavimento (che materiale è?) ed ottimizzare la scelta e sattaggio delle BB.

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 13 Giugno 2011, 10:32 »
Allego il file così come richiesto gentilmente. Ho eliminato quanto possibile per inviarlo (ovviamente sarà più di un invio date le dimensioni), lasciando ciò che io ritengo che sia essenziale per una discreta comprensione. Per quanto riguarda il pavimento già lo sapevo che non era di buona qualità, ma come resa era ciò che richiedeva il committente. Le BB sono inserite solo per un paragone di proporzioni generali degli elementi di arredo, avevo già letto in un altro topic che si possono migliorare utilizzando il phototrucco (come dici tu) ma il tempo a disposizione per le migliorie è sempre più ristretto.

Arch. Cettina

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2011, 10:34 »
Secondo ed ultimo invio.

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2011, 12:13 »
 :shoked02:   miiiiiiiiii é tutto shader neon!!!! :D :D
Senti,associare lo shader neon alle figure geometriche di artlantis (nel tuo caso,il "piano") credo sia questo a creare più problemi;in fase di progettazione è meglio modellare già le superfici a cui associare il neon.Secondo punto;a parte quelli quadrati,incassati nel controsoffitto (che danno un bellissimo effetto,ma che dovresti suddividere in diversi lucidi per poter spegnere quelli non inquadrati),agli altri faretti,togli lo shader neon che non ti serve ed utilizza gli spot di luce (meno dispendiosi in fatto di tempistiche)....
Ora,provo a lanciare un rendering cosi com'è........incrocio le dita  :D

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 13 Giugno 2011, 15:25 »
Ingestibile!!!Dopo 2,30 ore (arriavto al 63%),guardando l'immagini,non si vede un solo faretto con lo shader neon (non mi era mai capitato  :surprise: );ora rilancio provando con una dimensione più bassa (1920x1328 a 150 dpi)

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #17 il: 13 Giugno 2011, 15:53 »
... eccerto .... 2-3-4 neon atl li può anche accettare .... ma tutti quelli no ....  :D

... non te lo farà manco a 800x600 ...
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #18 il: 13 Giugno 2011, 19:05 »
..up

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #19 il: 14 Giugno 2011, 15:09 »
Iproponibile!!!!Rientrando ora in ufficio,questo è quello che ho trovato (chissa che avrà fatto per 20 ore  :blink: ).La buona notizia è che non dipende dal tuo pc .
« Ultima modifica: 14 Giugno 2011, 15:11 da markini »