HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema: ho renderizzato la cucina, ora come crearne un oggetto???  (Letto 2951 volte)

Dade81

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ciao a tutti,

ho il seguente problema: ho modellato in ArchiCAD e poi esportato per Artlantis la mia casa completa (solo muratura, finestre e pavimentazioni). Una volta in Artlantis ho iniziato a renderizzare il bagno aggiungendo oggetti, shader e textures. A quel punto ho salvato il lavoro in formato Artlantis. Successivamente ho modellato la cucina (mobile) con Sketchup e poi importata in un nuovo documento Artlantis. Quì ho aggiunto oggetti (cappa, piano cottura, lavello), shaders e textures e una volta terminata volevo importarla nel file di Artlantis con tutta la casa. Il problema è che non mi fà esportare un AOF quindi come fare per utilizzare il file Artlantis della cucina in quello della casa?

Ci stò sbattendo la testa ma non ne trovo un risposta. Grazie a chiunque mi risponderà.

Ciao ciao,
Davide

alexfls

• Newbie
  • *
Ciao, mi sa che l'unico errore che hai fatto, quando hai aperto il file Artlantis per lavorare sulla cucina, è stato quello di aggiungere gli oggetti, perchè se non mi sbaglio, una volta fatta quella mossa, non ti da più la possibilità di esportare come oggetto. Puoi fare due cose, correggetemi se sbaglio:
 elimini tutti gli oggetti dalla cucina, così ti da la possibilità di esportare la cucina come oggetto, la inserisci nel file Artlantis della casa e poi cerchi di riposizionarci gli oggetti come  il lavello, piano cott, cappa, ecc.
 Oppure, ma in questo caso dovresti esser sicuro di aver lavorato sulle stesse coordinate spaziali che la cucina ha nella casa, potresti aprire il file Artlantis della casa, usare "unisci figure geometriche da file" e selezionare quello della cucina, poi usare "usa file riferimento" , sempre selezionando il file della cucina e spuntando l'icona degli oggetti per importarli; forse scarterei subito questa opzione perchè dubito che tornino le coordinate.
 Se mi viene in mente qualcos'altro che ti impedisca di perdere parte del lavoro fatto sul file della cucina, ti faccio sapere...

saluti, Alex
« Ultima modifica: 13 Giugno 2011, 19:29 da alexfls »

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Terza soluzione; esportare in formatori, per esempio, obj. ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alexfls

• Newbie
  • *
Terza soluzione; esportare in formatori, per esempio, obj. ;-)
...in effetti non ci avevo pensato, :bowing:, è 100 volte piu veloce. Ne approfitto per farti una domanda:  è sottinteso che poi, il formato obj (per esempio la cucina con gli oggetti aggiunti) va riaperto con artlantis, così finalmente compare di nuovo la possibilita di esportare in aof (come se fosse un unico oggetto), giusto? Perchè se cerco di inserire un file obj in un lavoro di Artlantis non riesco a cambiarne le coordinate, oppure sbaglio qualcosa io?

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 14 Giugno 2011, 15:37 da alexfls »

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Io lascerei perdere le coordinate.....
Lo riapri in artlantis,lo rimappi ed hai un file atl il quale sarà esportabile come aof con una propria origine che potrai anche riposizionare premendo il tasto "D" e spostandolo sulla finestra 2d.
in formatori
ops  :D :D
« Ultima modifica: 14 Giugno 2011, 17:22 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alexfls

• Newbie
  • *
Io lascerei perdere le coordinate.....
Lo riapri in artlantis,lo rimappi ed hai un file atl il quale sarà esportabile come aof con una propria origine che potrai anche riposizionare premendo il tasto "D" e spostandolo sulla finestra 2d.
in formatori
ops  :D :D

Grazie mille!!!