HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Riqualificazione piazza  (Letto 33405 volte)

marisanoto

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Riqualificazione piazza
« il: 25 Giugno 2011, 22:45 »
Posto la prima immagine (2 ore 54 minuti)   :frusty: è un lavoro che devo finire massimo fine luglio compresi i dwg, pena vacanze addio, le figure non sono un granchè specialmente quella in primo piano, ma non sono riuscita a trovare di meglio, per il resto gradirei da i GRANDI qualche consiglio in particolar modo x l'illuminazione. Il jpg l'ho ridotto superava i 3000.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: Riqualificazione piazza
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2011, 00:41 »
Non un grande... Ma un grosso come primo a risponderti...

Punto di vista: vedo tanti muri e poca piazza...

P.

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2011, 02:40 »
E' fatto volutamente così la smettono di fare nelle piazze i parcheggi. Ho preferito creare degli spazi circoscritti dove la gente può finalmente parlare senza avere le macchine sotto al muso. La parte che si vede nell'immagine ha al centro una fontana e attorno delle panche. Il resto della piazza deve arrivare.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2011, 09:32 »
In realtà di "piazza" attualmente non c'è traccia, è un crocevia di strade e la chiesa nel mezzo. 
Lato chiesa.

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2011, 12:40 »
...troppa chiusura con troppi muri... Questa è la sensazione che arriva...

ercobr4

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2011, 12:56 »
anche a me da la stessa sensazione. poi visto che c'è anche questa bella chiesetta io avrei preferito una cosa più semplice senza troppi ingombri .... poi tu sei il progettista
cmq visto che hai modellato così bene il contesto io farei anche i coppi sui tetti e rivedrei le persone che in molti casi sono scontornate male... sul forum ci sono un sacco di siti da cui scaricarle e poi quei lampioncini no dai  :wondering:
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011, 13:00 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2011, 13:01 »
I coppi pesano troppo, già il file è una bestia coi coppi ho finito di lavorare. Le figure lo so che fanno schifo l'ho già detto.

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2011, 14:00 »
Il progettista purtroppo non sono io, anche se avendolo "io" pensato lo difendo per coerenza.
In ogni caso la scelta progettuale è stata determinata da tanti fattori: dislivelli enormi dello stato dei luoghi (è un paese nella zona pedemontana dell'Etna e si sale parecchio, le botteghe attualmente sono sottomesse rispetto alla strada e sono state portarle a quota strada abbassando l'attuale livello della strada) di conseguenza la parte pedonale che è rimasta alla vecchia quota necessita di rampe per consentirne l'accesso (Chiesa e uffici di polizia municipale) e quindi tanti muretti che in alcuni punti, ove possibile, ho fatto con altezza inferiore al metro), inoltre la "piazza" o meglio lo spazio antistante la Chiesa non è poi così grande. L'idea comunque per me di riproporre la tradizione, anche se rivisitata, non mi dispiace io mi attengo molto in Sicilia al paesaggio circostante, e i terrazzamenti sono una prerogativa del paesaggio etneo, e comunque per tagliare la testa al toro il progetto di massima è stato approvato dall'amministrazione e adesso bisogna presentare quello per la gara.
Comunque il tempo è tiranno e ne ho pochissimo, devo come ho già detto ri-fare le tavole di progetto con più dettagli e altri elaborati (computo) non è poco per fine luglio. 
Allego una foto dello stato attuale.

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2011, 14:41 »
Questa è fatta dal lato sud dove sono le botteghe che come si vede son ampiamente (circa 1m) sottomesse rispetto alla strada. Questa era una delle problematiche da risolvere richiesta dell'amministrazzione. Come si vede la piazza attualmente è su tre livelli sagrato, strada e spazio sottomesso dove si affacciano le botteghe. Spero di essere stata chiara suli motivi che hanno portato al progetto.

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2011, 14:55 »
Hai pensato ad eventuali alberi a medio fusto piuttosto dei piramidali previsti?
Qual'è la vegetazione autoctona?

... Il progetto secondo me non funziona... Troppe barriere architettoniche e piccoli ostacoli pericolosi... Stai porgendo il fianco a critiche... Secondo me dovresti ripensare il progetto... Fatti un bel giro su europaconcorsi... Troverai tanti esempi di dislivelli risolti brillantemente...

P.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011, 15:03 da Peter »

ercobr4

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2011, 15:26 »
magari una visione globale d'insieme riuscirebbe a render meglio l'idea della situazione... chessò un aerofotogrammetrico ravvicinato o un ortofoto dell'area o qualche pianta in dwg farebbero capire molte cose... vista così non si riesce bene a capire come funziona o almeno io nn riesco a capirlo bene  :bandierabianca:
modestissimo parere ma forse ci vedrei più qlc del genere una sorta di membrana che sale e scende di livello a seconda della funzione senza muretti

in fondo a mio avviso un edificio monumentale come quello andrebbe valorizzato con un vuoto urbano ma se crei delle recinzioni come quei muretti secondo me se ne perde il senso
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011, 15:32 da ercobr4 »

gianna_75

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2011, 10:24 »
scusa ercobr4 se mi intromettoooooo....ma mi dite dove posso trovare quelle bellissime immagini di alberi che vedo allegate alla tua immagine???grazie

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2011, 12:32 »
Questo è il progetto presentato, approvato da tutti gli organi competenti, che NON si può cambiare se non in poche cose di dettaglio. La vegetazione del posto è quella della nostra zona alle pendici dell'Etna (Castagni, abeti, pioppi, acero, betulla, quercia, pino...) . Ma sono alberi decisamente ad alto fusto.
Allego planimetria progetto.

krisztina

• User
  • *
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2011, 14:49 »
Ciao Marisa. In complesso è un bel lavoro. Non mi piace qualche dettaglio. Tipo:
La pavimentazione della strada. Sulla foto sembra asfalto, sui rendering invece è piastrella( non mi ricordo come si chiamano  :bigrin: ). Però se è cosi, controlla la parte destra sopra , è definito male
Alberi, cespugli – scusami ma sono proprio brutti. Sono di ATL? Dovresti un po’ variarli Sono tutti uguali. E perché non metti anche qualche fiore per dare un po’ di colore?
Non mi piace lo sfondo a basso sinistra. Lo sfondo è notturno, invece il rendering è di giorno. Poi anche come vista non c’entra niente con la vista del render.

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2011, 17:57 »
Ciao Krisztina, la pavimentazione prevista, e quindi quella che vedi nel rendering, è di pietra locale (basole di pietra lavica nella strada e pietra lavica  boccairdata 30x45 nei marciapiedi, mentre le parti bianche sono in pietra bianca di Comiso, anch'essa una pietra locale), attualmente la strada è asfaltata. Per gli alberi hai perfettamente ragione ma ho avuto problemi ad inserirne altri perchè il file è parecchio grande e mi va in blocco spesso, comunque  vedrò di mettere dei fiori, se potessi metterei più verde ma ho paura che il computer esploda. Per lo sfondo è una foto molto simile all'esistente posso schiarirla. Grazie gli ultimi post mi avevano scoraggiato un pò. Purtroppo come ho già spiegato è stato un tema abbastanza difficile, ci sono dislivelli notevoli da una parte all'altra (3 metri) e bisognava conciliare troppe cose, i negozi attualmente come si vede dalla foto sono in trincea e bisognava portarli a quota stradale, la strada che deve consentire il passaggio di bus, le normative per i daisabili, e soprattutto dare alla chiesa un sagrato importante, allo stato è solo un marciapiedi in mezzo a un incrocio.
Purtroppo ho molto poco tempo, la scadenza di fine luglio mi preoccupa, non mi piace lavorare con la fretta, anche se ormai dopo tanti anni mi sono resa conto che questo lavoro non consente la serenità.

ercobr4

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 27 Giugno 2011, 18:16 »
scusa ercobr4 se mi intromettoooooo....ma mi dite dove posso trovare quelle bellissime immagini di alberi che vedo allegate alla tua immagine???grazie
GIANNA non è roba mia  :laughing: magari... è un progetto preso da europaconcorsi http://europaconcorsi.com/projects/142008-Ribe-Cathedral-Square

krisztina

• User
  • *
« Risposta #16 il: 27 Giugno 2011, 18:39 »
. Per gli alberi hai perfettamente ragione ma ho avuto problemi ad inserirne altri perchè il file è parecchio grande e mi va in blocco spesso, comunque  vedrò di mettere dei fiori, se potessi metterei più verde ma ho paura che il computer esploda. Per lo sfondo è una foto molto simile all'esistente posso schiarirla.
Guarda tra quelli di Lucio che ci sono anche abbastanza leggeri.  Usare BB per alberi ti crea problemi per le viste sopra

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #17 il: 27 Giugno 2011, 22:27 »
Si grazie, ho trovato tra quelli di Lucio e li stò cambiando, solo che x ogni rendering ci vogliono circa 3 ore e mi tocca rifarli tutti, per fortuna lavoro anche in autocad contemporaneamente.

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #18 il: 28 Giugno 2011, 13:20 »
Modifiche apportate a piante e altro.

marisanoto

• TUTOR
  • *
« Risposta #19 il: 28 Giugno 2011, 13:29 »
...altra.
In quella precedente le la coppia accanto alla fontana è da cambiare. :martellata: