HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: FOCALE E INSERIMENTO SITO  (Letto 4302 volte)

remor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
FOCALE E INSERIMENTO SITO
« il: 27 Settembre 2011, 14:36 »
Ciao a tutti!!! Dopo un po' che non scrivo vi sottopongo a un quesito relativo all'impostazione della FOCALE (mm) nella finestra di dialogo per il calcolo dell' inserimento in sito di un modello 3D.
Premesso che il meccanismo di impostazione degli assi x, y, z sia nella finestra "vista 2D" che nella finestra di anteprima (sulla foto inserita come sfondo) è chiaro e mi sembra abbastanza semplice, non riesco a trovare il valore esatto da inserire nella casella in alto ("focale mm"). Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi una formula o un calcolo di base per ottenere il valore corretto partendo dalle proprietà dell'immagine che si utilizza come sfondo.
Vi allego la finestra di dialogo delle proprietà dell'immagine che il software Kodak mi permette di visualizzare.

Ciao e GRAZIE!!
Remo

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: FOCALE E INSERIMENTO SITO
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011, 10:28 »
Quello della tua macchina fotografica.

In genere te ne accorgi come regolarla perchè l'asse di riferimento va bene ma c'è una sproporzione del resto. E' come se aumentassi o diminuissi la dimensione dell'immobile mantenendo un asse fisso (quello di riferimento usato)
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

gianna_75

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2011, 10:16 »
ho avuto anche io lo stesso problema.....quindi devo andare a caso?????non c'è un metodo analitico per impostare il valore???

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2011, 16:45 »
Guarda sulla scheda tecnica della fotocamera....poi prova ad impostare lo stesso valore.

Personalmente non ho mai osato tanto. Faccio prima a regolarlo a occhio....
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2011, 21:29 »
Ciao a tutti!!! Dopo un po' che non scrivo vi sottopongo a un quesito relativo all'impostazione della FOCALE (mm) nella finestra di dialogo per il calcolo dell' inserimento in sito di un modello 3D.
Premesso che il meccanismo di impostazione degli assi x, y, z sia nella finestra "vista 2D" che nella finestra di anteprima (sulla foto inserita come sfondo) è chiaro e mi sembra abbastanza semplice, non riesco a trovare il valore esatto da inserire nella casella in alto ("focale mm"). Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi una formula o un calcolo di base per ottenere il valore corretto partendo dalle proprietà dell'immagine che si utilizza come sfondo.
Vi allego la finestra di dialogo delle proprietà dell'immagine che il software Kodak mi permette di visualizzare.

Ciao e GRAZIE!!
Remo

Prova a controllare direttamente i dati visualizzati quando clicchi sulla foto con il tasto destro e vai in "proprietà", e poi nel sotto menù "dettagli. Di seguito allego un esempio; io di solito prendo in considerazione "lunghezza focale 35 mm" e non "distanza focale", se no esce una prospettiva troppo accentuata. Poi a limite ci giro intorno, per esempio se risulta 38 mm e vedo che c'è qualcosa che non va, provo con 36, 37, 39, 40...

« Ultima modifica: 30 Settembre 2011, 21:36 da alexfls »

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2011, 12:20 »
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Io solitamente utilizzavo il sistema di Alexfls basandomi su un dato preso dalle caratteristiche dela fotocamera sul manuale
e cioè: "Zoom ottico 10x, obiettivo Retinar interamente asferico f/2,8-3,7 (equivalente a 35mm: 38-380mm)" e impostavo
valori attorno al 38 procedendo per approssimazioni nel tentativo di raggiungere una corrispondenza: 37, 39, 40 ecc...
Nell'ultimo fotoinserimento che ho provato a fare però questi valori non danno buoni risultati e devo impostare su artlantis
valori tipo 63 (valore che è molto vicino all'angolo di apertura di un obiettivo da 35mm), per cui mi sono chiesto anch'io come
gianna_75 se non ci fosse un metodo analitico per arrivare al valore da impostare su Artlantis che viene chiamato
"VALORE DELLA LUNGHEZZA FOCALE IN MM"
Ho postato la prima immagine del topic perchè tra le proprietà della foto ho trovato la voce
"LUNGHEZZA FOCALE  6,30mm" ma tale valore è più piccolo del minimo impostabile su Artlantis (10)... :cantakeit:
Vi posto le proprietà di un'altra immagine ricavate come indicato da Alexfls, cliccando su proprietà avanzate dell'immagine
su gestione risorse. In questa finestra di dialogo trovo il valore "DISTANZA FOCALE 6mm" e vale quindi il discorso di prima...
Tra le proprietà dell'immagine non trovo un valore per "LUNGHEZZA FOCALE 35mm" :what:
Sapete se c'è qualche calcolo da fare per ottenere il valore di "LUNGHEZZA FOCALE 35mm" partendo dal valore di "DISTANZA FOCALE" O " LUNGHEZZA FOCALE"
o da qualche altro valore di quelli che vengono visualizzati tra le proprietà dell'immagine, oppure della fotocamera? (allego anche le caratteristiche della fotocamera).
Io uso Artlantis Studio 2 e non so se la procedura per l'inserimento nel sito è cambiato nella rel 3.

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2011, 14:25 »
38-380 mm sarebbe l'escursione che dovrebbe avere un obiettivo se fosse montato su una fotocamera col sensore a formato pieno o a pellicola. Essendo la tua macchina una compatta, ha un sensore molto ridotto; i millimetri che vengono riportati nelle tue informazioni sono riferiti all'obiettivo della tua macchina, e devono essere moltiplicati per un certo fattore per avere il dato equivalente. Presumo che 6.3 mm sia la lunghezza minima alla quale arriva il tuo obiettivo, e se il manuale dice che l'equivalente a 35 mm è 38, allora bisogna dividere 38 per 6.3 per avere il fattore di conversione:  6.03.
 Ricapitolando, se hai scattato usando un po' di zoom, guardi i mm che ti da nelle info, poi moltiplichi per 6.03. Per esempio, se scatti a 13mm (del tuo obiettivo), devi fare 13x6.03=78.39 mm.

zetadierre

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2011, 10:06 »
38-380 mm sarebbe l'escursione che dovrebbe avere un obiettivo se fosse montato su una fotocamera col sensore a formato pieno o a pellicola. Essendo la tua macchina una compatta, ha un sensore molto ridotto; i millimetri che vengono riportati nelle tue informazioni sono riferiti all'obiettivo della tua macchina, e devono essere moltiplicati per un certo fattore per avere il dato equivalente. Presumo che 6.3 mm sia la lunghezza minima alla quale arriva il tuo obiettivo, e se il manuale dice che l'equivalente a 35 mm è 38, allora bisogna dividere 38 per 6.3 per avere il fattore di conversione:  6.03.
 Ricapitolando, se hai scattato usando un po' di zoom, guardi i mm che ti da nelle info, poi moltiplichi per 6.03. Per esempio, se scatti a 13mm (del tuo obiettivo), devi fare 13x6.03=78.39 mm.

confermo che è esattamente così. di solito il fattore di moltiplicazione delle reflex entry level è sempre attorno a 1,6. per le compatte è talmente alto che infatti spesso si parla di 2X 3X 4X che indicano le volte di ingrandimento ottico possibili tra la massima e la minima focale. devi vedere la scheda tecnica e capire il range di valore equivalente della macchina fotografica

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2011, 09:37 »
Grazie per le risposte che mi state dando, finalmente riesco a chiarirmi di più le idee sulle impostazioni nei fotoinserimenti.
Una cosa non mi è ancora chiara alexfls:
"Presumo che 6.3 mm sia la lunghezza minima alla quale arriva il tuo obiettivo, e se il manuale dice che l'equivalente a 35 mm è 38,
allora bisogna dividere 38 per 6.3 per avere il fattore di conversione:  6.03"
il valore 6.3mm da dove viene, come l'hai ottenuto?
Lo chiedo perchè a volte mi è capitato di provare a montare delle "foto panoramiche", almeno penso che si chiamino così le foto
ottenute unendo strisciate di foto con dei punti in comune, ed utilizzando un programma "HUGIN", ho notato che dopo il
caricamento delle foto, il software indica un valore simile relativo all'obiettivo con il quale sono state scattate.
Infine un'altro chiarimento, lo chiedo a tutti ed  in particolare a alexfls che mi sembra masticare di fotografia:
I due valori riportati nel manuale della mia macchina alla voce obiettivo in dotazione:
 f/2,8 - 3,7 (equivalente a 35mm: 38-380mm) a cosa sono riferiti?
Grazie
Remo

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2011, 19:24 »
Grazie per le risposte che mi state dando, finalmente riesco a chiarirmi di più le idee sulle impostazioni nei fotoinserimenti.
Una cosa non mi è ancora chiara alexfls:
"Presumo che 6.3 mm sia la lunghezza minima alla quale arriva il tuo obiettivo, e se il manuale dice che l'equivalente a 35 mm è 38,
allora bisogna dividere 38 per 6.3 per avere il fattore di conversione:  6.03"
il valore 6.3mm da dove viene, come l'hai ottenuto?
Lo chiedo perchè a volte mi è capitato di provare a montare delle "foto panoramiche", almeno penso che si chiamino così le foto
ottenute unendo strisciate di foto con dei punti in comune, ed utilizzando un programma "HUGIN", ho notato che dopo il
caricamento delle foto, il software indica un valore simile relativo all'obiettivo con il quale sono state scattate.
Infine un'altro chiarimento, lo chiedo a tutti ed  in particolare a alexfls che mi sembra masticare di fotografia:
I due valori riportati nel manuale della mia macchina alla voce obiettivo in dotazione:
 f/2,8 - 3,7 (equivalente a 35mm: 38-380mm) a cosa sono riferiti?
Grazie
Remo

Ciao, il valore 6.3 viene da un tuo post dove hai scritto che nelle info risultava così. Quindi ho supposto che la tua fotocamera come minima lunghezza focale (quindi maggiore angolo di campo) abbia quel valore, a meno che quando hai scattato quella foto tu abbia usato un po di zoom.
I valori f/2.8 - 3.7 non sono delle lunghezze focali  ma le aperture massime del diaframma: f/2.8 dovrebbe indicare l'apertura massima riferita alla minima lunghezza focale (grandangolo), f/3.7 alla massima lunghezza focale (tele). Il diaframma regola la quantità di luce che passa per l'obiettivo e influisce  soprattutto sulla profondità di campo. Comunque son valori che non servono per quanto riguarda Artlantis e devi far finta che non esistano, anche perchè la profond di campo in Artlantis si regola con l'apposita funzione.
Quindi l'unica cosa che devi tener in considerazione per l'inserimento è la lunghezza focale. A mio parere, quando qualcosa non torna, è sempre meglio fare le prove a occhio provando varie lunghezze focali intorno a quella che hai inserito come prima prova (calcolata con il fattore di conversione, sempre che quella che ho proposto io sia giusta)...

remor

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2011, 13:51 »
Grazie mille Alexfls per gli esaustivi chiarimenti.  :ok:
In effetti non sono riuscito a seguire rapidamente il topic ed adesso, rileggendo, vedo che quando l'ho iniziato ho postato anche
una finestra di dialogo con quel valore. Il fatto è che il software Kodak per lo scaricamento delle immagini mi dà in effetti
il valore della lunghezza focale, mentre se visualizzo le proprietà avanzate dell'immagine da windows xp, non trovo il valore
della lunghezza focale, ma quello della distanza focale....
Allego lo screen capture della visualizzazione delle proprietà riferite alla stessa immagine.
Il sofware Kodak indica lunghezza focale 6,3mm
mentre Windows Xp indica distanza focale 6mm ......
Adesso mi stampo il topic e me lo metto in evidenza per la prossima volta.

Remo