HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Valutazione energetica, non abita qui!  (Letto 2604 volte)

epasinet

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Valutazione energetica, non abita qui!
« il: 30 Settembre 2011, 07:07 »
Ragazzi ma nessuno usa ArchiCAD per lavorare in Italia? Ad esempio Acca (quelli coi software coi santini sulla scatola) hanno presentato il nuovo software BIM, edificassius o come si chiama, che sarà cuore centrale di tutto l'ecosistema di software utili per la realizzazione di un progetto edile in Italia.
Piccola divagazione, peccato che Acca sviluppi solo per il peggior sistema operativo in commercio, a mio giudizio ovviamente.
In Archicad mi sembra che tutto funzioni splendidamente nel migliore dei modi ma ormai è evidente che un software BIM completo debba poter essere di supporto anche a tutte le esigenze complementari alla progettazione. Struttura, valutazione energetica, impianti, layout cantiere con sicurezza e acustica penso siano aspetti che ormai fan parte del progetto in modo integrato.
Mi pare che in Italia la valutazione energetica, ex legge 10, certificazione e qualificazione energetica siano snobbate da ArchiCAD e i suoi utilizzatori. EcoDesigner è una base che forse con qualche adattamento potrebbe svolgere il lavoro o un partnership con una software House tipo la già nota 888 potrebbero consentire l'input del modello ArchiCAD.
Peccato per ArchiCaD perchè Revit e AllPlan da questo punto di vista han già risolto la questione.

epasinet

• Newbie
  • *
Re: Valutazione energetica, non abita qui!
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2011, 07:13 »
Proprio nessuno?!?
In tutto questo forum non c'è nessuno che quando progetta ha l'esigenza di avere il controllo delle prestazioni energetiche?? Cavolo il 99% delle domande che leggo sono problemi di modellazione!! La progettazione non è solo fare il 3D o il tanto amato rendering 3D!!!
Credo che per realizzare un buon progetto serva considerare anche tutti gli altri elementi oltre al semplice impianto distributivo che costituiscono un edificio. Ma se in Italia è questo lo standard della maggioranza degli utenti, mi spiego perchè Graphisoft e Cigraph non si affannino più di tanto...

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2011, 23:43 »
Purtroppo ecodesigner nn e certificato per il dlg 311... Ora chiedere ad archicad di calcolare le strutture e un po troppo.. Ma le certificazioni energetichevsarebbe comodo che le facesse...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

liuk_72

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2011, 09:07 »
.............. peccato che Acca sviluppi solo per il peggior sistema operativo in commercio, a mio giudizio ovviamente................

che bello se ognuno tenesse per se certi propri giudizi ....
che bisogno c'è di mettere all'interno di un ragionamento che personalmente condivido al 100%, ossia il fatto che archicad non si occupi di certificazione energetica in modo produttivo per il mercato italiano, una stoccata sul sistema operativo? che c'azzecca?
forse acca non sviluppa per mac e per linux perché non ha interesse commerciale a farlo ...

passo e chiudo
e come te mi aspetto novità dalla graphisoft ...
... sono 4 anni che aspetto  :ronf:

claudio

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2011, 19:38 »
Chiedo scusa se la mia risposta non è dolce. Ma la certificazione energetica è l'ultimo dei problemi di cui archicad si può occupare. Nel senso che ecodesigner che cmq ancora  non ho testato, dovrebbe assolvere abbastanza bene ai suoi compiti in tema di PROGETTAZIONE dell'INVOLUCRO edilizio. L'ACE è semplicemente una conseguenza e lo fanno anche software che costano pochissimo. Il problema non è la certificazione. Il problema vero è la giusta progettazione degli involucri..e l'ACE è una semplice conseguenza. Saluti a tutti.

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2011, 20:16 »
che bisogno c'è di mettere all'interno di un ragionamento che personalmente condivido al 100%, ossia il fatto che ArchiCAD non si occupi di certificazione energetica in modo produttivo per il mercato italiano, una stoccata sul sistema operativo? che c'azzecca?

:laughing: :rofl:  :ok:

e come te mi aspetto novità dalla graphisoft ...
... sono 4 anni che aspetto  :ronf:

proprio vero... :(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Sintesy

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2011, 18:35 »
... ArchiCad e  L.10/91: sono 11 anni che aspetto .... Una volta ho provato Termiplan: che tragedia.