Ciao!
In effetti concordo con i commenti precedenti.... l'impostazione è molto scarna e poco accattivante! sembra più l'inizio di una serie di tavole tecniche.
Credo che dovresti riflettere di più sul senso del lavoro che stai facendo.
Mi spiego meglio; Lo scopo principale di questo lavoro e fondamentalmente quello di vendere un prodotto (in questo caso... case). Ebbene, poniti in questi termini: TU, come potenziale acquirente, che informazioni vorresti avere da un grafico illustrativo?? Analizza i volantini pubblicitari anche dei pacchi di pasta, vedi quali ti piacciono di più e cerca di capirne perchè!
Vedi... al di là dei software e delle più o meno raffinate tecniche d'uso degli stessi, è molto importante l'idea! In fondo tu stai facendo un'operazione di comunicazione; può sembrare scontato, ma non lo è quando si è troppo concentrati sul fare e poco sul pensare.
Io in generale ti consiglierei di fare così: 1- problema tecnico - retini: tendo a non usarli o se proprio è necessario, uso le texture; sono più leggere e usate nel modo giusto sono di grande effetto.
2 -problema estetico - colore: In parte con le texture risolvi; se non vuoi usare le txture e decidi di lasciare le piante bianche, usa un rosso porpora per i retini pieni della parti sezionate. Usa poi una pianta più piccola (da posizionare in un angolo) in cui con dei retini trasparenti evidenzi i diversi appartamenti; Utilizza una legenda con rimandi numerici sulla pianta principale per indicare le varie zone. NB: NON usare caratteri troopo fantasiosi o di gusto troppo personale per sembrare originali; un ARIAL ben dimensionato va benissimo!
3 - Problema comunicativo: E' vero che gli appartemento sono finiti, ma se io, potenziale acquirente, ho un grafico di simulazione tridimensionale che in un sol colpo mi fa vedere l'immobile, da un punto di vista "innaturale" come dall'alto senza l'appartamento superiore, sarei favorevolmente colpito e incuriosito di vederla dal vero; e allora vai con spaccati prospettici dall'alto (viste prospettiche dall'alto senza il soffitto per intenderci). Qualche simulazione (o foto) magari in trasparenza alla tavola o in parte di essa aggiunge pienezza alla composizione.
Insomma... vale la regola che chi legge un progetto deve capire tutto e non avere grossi dubbi. Non lasciare nulla a caso e alla libera interpretazione!
Per l'impaginazione... io utilizerei sw specifici come Adobe in Design o Illustrator.... ma anche con phtoshop si ottengono ottimi risultati sebbene con file mooolto pesanti.
Per l'arredamento... io tendo a non arredarlo per non "invadere" le esigenze dell'acquirente che magari può pensare (a discapito della nota) che quella sia l'unica disposizione possibile, anche se nel caso in questione, la distribuzione interna lascia poco spazio alle esigenze personali... ma non è un problema tuo e sappiamo benissimo quali sono i problemi dell'Housing in Italia... ma questo è un altro discorso. Cmq se proprio la vuoi arredare, utilizza delle penne più sottili, magari di un colore diverso dal nero con tonalità più leggere in modo tale che anche graficamente la disposizione "proposta" rimanga come tale e non diventi una "proposta" di uno studio di arredatori.
PS: La pianta piccola ASSOLUTAMENTE non la retinare; usa solo un retino semitrasparente oppure una riquadro con una linea spessa per evidenziare l'unità e se vuoi un retino pieno (colorato o nero) per le parti sezionate.