io continuo a sostenere che l'ampliamento oltre la quota del muro di cinta esistente VA ARRETRATO e portato alla distanza legale tra costruzioni / confini ovvero 5mt se finestrato.
La creazione di una terrazza sulla copertura piana di un corpo di fabbrica non è ne una nuova costruzione ne tantomeno un ampliamento.... e l'unica norma a cui deve attenersi è il rispetto dei distacchi previsti dal codice civile......
La costruzione del nuovo box, anche se parliamo di ampliamento, deve attenersi ai distacchi dai confini previsti dalla normativa... semprechè non ci siano delle eccezioni poste dal piano casa.....
l'ampliamento DEVE rispondere alle norme vigenti in materia di distanze, a partire dal 1444/69 ... è tassativo.
L'ampliamento del box, come nuovo corpo di fabbrica, deve necessariamente attenersi al distacco minimo di m. 10, 00 da eventuali pareti finestrate contrapposte...... ma già Acicca ha precisato che il suo edificio è oltre questa distanza..... Anche in presenza di eventuale deroghe del piano casa, il limite minimo dei 10,00 metri tra pareti finestrate è comunque inderogabile...
recentemente ho lavorato ad un ampliamento di fabbricato residenziale con Piano Casa.....
Visto che siamo nella stessa Regione (Veneto)...... occorre precisare alcune cose: piano casa L.R. 14/2009 o dopo le modifiche apportate con la L.R. 13/2011 del 08/07/2011?..... Prima casa, che non è soggetta al rispetto dei regolamenti comunali, o seconda casa?....... I comuni infatti, con le loro Delibere necessarie per recepire il piano casa nei loro territori, posso eccepire solo per le seconde case stabilendo il rispetto dei distacchi dai confini....mentre nulla possono dire per le prime case di abitazione......
Se qualche comune entra in merito alla applicazione del piano casa per le prime case di abitazione la delibera può essere impugnata davanti al TAR.... e su questo tema c'è già una sentenza proprio contro un grosso comune veneto.....