Allora intanto nel telo io aggiungerei una textura bianca insieme allo shader e con un pò di trasparenza e aumentanto anche l'ambiente (gradatamente) per illuminarlo e togliere il grigio. Ripeto sono piccoli spostamenti che devi fare fino a quando non vedi il risultato voluto.
Il primo rimbalzo più l'aumenti e più dai contrasto e quindi di solito il valore lo tieni basso, i rimbalzi successivi al contrario aumentandoli irradiano più luce, l'attenuazione che hai messo dovrebbe andare bene, la smarginatura da la quantita di riflessione da una superficie all'altra (questa forse si potrebbe abbassare).
Inoltre importante è anche calibrare contrasto e luminosità, anche quelli fanno la loro parte.
Io di solito sposto un corsore di poco aspetto che artlantis elabori il rendering e vedo se quel valore va bene. Ci vuole molta pazienza e perderci un pò la testa ma vedrai che facendo tante prove, che peraltro servono a capire quali sono le modifiche che un determinato parametro produce.
E poi FONDAMENTALE segui il forum perchè i tutor sono bravissimi e sempre disponibili, vedrai che farai grandi passi come del resto hai già fatto dalle prime immagini postate.