HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Stampa su HP Z2100  (Letto 11143 volte)

giosanta

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Stampa su HP Z2100
« il: 03 Dicembre 2011, 16:12 »
Gentili amici,
anzitutto mi presento: mi chiamo Giovanni Santangelo e sono un architetto della provincia di Benevento, utente storico di Archicad.
Ho da poco preso una stampante HP Z2100 Photo A1, con la quale si presenta uno strano problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Stampando su foglio singolo (opzione "stampa, non "plotta"), sia dal foglio di layout che direttamente dalla pianta, le linee si presentano incomplete, tipico effetto testine sporche, tuttavia il problema non sono ne le testine ne le cartucce (tra l'altro ancora quelle di prima fornitura) ma è certamente un problema software perché questo difetto appare tale e quale gia nella finestra di anteprima di stampa HP.
Ho provato a reinstallare ed aggiornare il driver ma non è servito.
Da cosa potrebbe dipendere?
Alcuni dati:
PC Win 7 64 bit, Archicad 14 (devo ancora installare il 15), HP Z 2100 Photo, carta comune, foglio singolo.
Grazie.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Stampa su HP Z2100
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2011, 22:48 »
Sembra un difetto molto insolito.
Hai specificato che usi l'opzione "plotta". Succede la stessa cosa con "stampa"?
Hai provato a pubblicare una tavola in PDF e stamparla?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

giosanta

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2011, 00:23 »
Ti ringrazio, tuttavia mi sono forse espresso male: è' con "stampa" che avviene il difetto. Se salvo in PDF è la stessa cosa.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2011, 08:54 »
E con plotta fa lo stesso problema?....

Con la funzionalità plotta sfrutti il linguaggio HPGL.....  e teoricamente tutto dovrebbe filare liscio.....
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2011, 11:57 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2011, 11:43 »
Ti ringrazio, tuttavia mi sono forse espresso male: è' con "stampa" che avviene il difetto.
No scusa, mi sono confuso io.
Citazione
Se salvo in PDF è la stessa cosa.
Puoi mostrarci un piccolo esempio?

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

giosanta

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2011, 22:31 »
Ecco.
Aggiungo inoltre che il problema si pone solo con immagini vettoriali, da qualunque programma generate, mentre le immagini bitmap vengono previsualizzate e stampate perfettamente.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2011, 22:46 da giosanta »

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2011, 23:41 »
Nel primo esempio la risoluzione di stampa risulta impostata a solo 59 dpi....troppo poco....prova a vedere se in qualche punto dei settari/personalizzazioni del plotter riesci a portare il valore ad almeno 150 dpi....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2011, 08:20 »
Antonello B.

giosanta

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2011, 23:22 »
Aggiorno il problema, dopo un primo colloquio con HP, da cui sono ancora in attesa di una risposta che spero sia definitiva.

Con lo stesso identico disco di Archicad 14 ho caricato il programma, gia da tempo, su un portatile Hp con il Vista originale, con lo stesso identico disco HP ( che è unico per i vari win e per Mac) ho caricato il plotter è tutto funziona a perfezione,  inutile dire che i settaggi sono gli stessi, persino la strana scritta "59 bit" sotto la finestra di anteprima è la stessa.

Ho provato a fare a meno di utilizzare la vista di anteprima ma non cambia nulla.

Il problema si pone assolutamente identico con qualsiasi file vettoriale, indipendentemente dal software, i files bitmap dei rendering sono perfetti così come quelli di testo.

Anche la stampa test che fa il plotter è, ovviamente, perfetta.

Ho il dubbio, visto che i drivers di aggiornamento NON sono gli stessi, che occorra, per win 7, la versione a 64 bit: può essere?
Naturalmente, ora più che mai, appena possibile me ne torno al Mac, tuttavia non mi dispiacerebbe che anche questo sistema sia funzionante...

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2011, 08:42 »
Ho il dubbio, visto che i drivers di aggiornamento NON sono gli stessi, che occorra, per win 7, la versione a 64 bit: può essere?

Direi proprio di si..... certo che a volte fare anche delle prove non nuocerebbe.....
Prova a dare un'occhiata qui:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?prodNameId=3212642&lang=it&cc=it&taskId=135&prodTypeId=18972&prodSeriesId=3204963
e scarica i relativi driver per la versione a 64 bit.....
Antonello B.

giosanta

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2011, 12:43 »
Lo so, mail punto è che, o almeno presumo, per utilizzare i drivers a 64 bit ho bisogno, ovvero devo comprare, win 7 a 64 bit.
Perciò mi piacerebbe saperlo prima.
Ma a questo punto non vedo alternative.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2011, 16:51 »
Cerchiamo di fare il punto della situazione..... e chiarirci le idee.....

Alcuni dati:
PC Win 7 64 bit, ArchiCAD 14 (devo ancora installare il 15), HP Z 2100 Photo, carta comune, foglio singolo.

Qui dici di avere il PC con windows 7 a 64 bit installato.......

Lo so, mail punto è che, o almeno presumo, per utilizzare i drivers a 64 bit ho bisogno, ovvero devo comprare, win 7 a 64 bit.

Qui invece si presuppone che non ce l'hai...... in quanto dovresti comprarlo.....

Alla fine...... su questo PC che sistema hai?.......

Non ti resta che chiarirti le idee..... e installare nel sistema i driver appropriati......
Se riesci rimuovi prima di tutto i driver precedenti...... poi installa quelli nuovi.......
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2011, 16:54 da antonibon »
Antonello B.

giosanta

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2011, 17:17 »
Allora mi scuso.
Nel primo messaggio c'è un refuso: il mio Win 7 è a 32 bit.
La mia speranza è che passare al 64 bit, con relativi drivers, possa sistemare la cosa.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2011, 21:16 »
Prova a disinstallare i driver (da pannello di controllo, se non ricordo male, vai su gestione dispositivi - individui il plotter - lo selezioni - tasto dx mouse - disinstalla).......... scaricali nuovamente dal sito di HP......scollega il plotter dal pc  e collegalo, se puoi, ad un'altra porta usb..... poi reinstalla, se non te lo chiede il sistema, i driver appena scaricati....
Antonello B.

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2011, 22:34 »
Possiedo il tuo stesso plotter.. Con mac nn da problemi con win devi comprare il sowtware aggiuntivo hp gl 2 poieche il tuo plotter non e vettoriale
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

giosanta

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2011, 11:31 »
Proverò anche questo, sono in attesa di essere contattato da HP.
Tuttavia resta il fatto che sotto Vista (32 bit) tutto funziona in maniera assolutamente perfetta.
Grazie.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2011, 12:22 »
Possiedo il tuo stesso plotter.. Con mac nn da problemi con win devi comprare il sowtware aggiuntivo hp gl 2 poieche il tuo plotter non e vettoriale

Lo puoi scaricare gratuitamente dal sito di Hp...... Sezione driver.....
Antonello B.

giosanta

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2011, 20:53 »
Eccco il punto della situazione, sempre in attesa che HP, come promesso dopo la terza telefonata, si faccia viva.
Ogni prova è stata effettuata sia con connessione USB che ADB, con i drivers specifici per ogni O.S.
ArchiCAD 14 e win Vista 32 bit, modalità "stampa": tutto ok.
ArchiCAD 14 e win XP 32 bit, modalità "stampa": tutto ok.
ArchiCAD 14 e win 7 32 bit, modalità "stampa": tutto pessimo.
Il tutto adoperando i più recenti drivers PCL3 disponibili sui sito HP.
In modalità "plotta", adoperando HP HPGL 2, non funziona nessuno, ma il problema è che il driver specifico per il 2100 Photo, non c'è.
Il generico "HP Designjet" non va bene, è stato "XP" a dirmelo, gli altri semplicemente non stampavano: a chi chiedere per questo? HP? Cigraph?
Soluzione a breve? Non so, spero, se potrò provarlo, win 7 64 bit.
Soluzione definiva: appena posso me ne torno al natio Mac.
Ancora grazie a tutti per la pazienza, la competenza ed il tempo dedicatomi, che spero, se lo riterrete opportuno, continuerete a dedicarmi con spunti, suggerimenti e quant'altro.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2011, 20:55 da giosanta »

Amon83

• Newbie
  • *
Re:Stampa su HP Z2100
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2012, 17:56 »
Scusate se riprendo questo topic ormai vecchiotto, ma ho anche io lo stesso problema.
Si è arrivati ad una soluzione?
edo.7, posso chiederti in pvt  notizie sul software visto che non riesco a trovarlo da nessuna parte?
grazie!

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Stampa su HP Z2100
« Risposta #19 il: 30 Maggio 2012, 01:45 »
Scusa il ritardo...
Certo che puoi edoardo@fortunarchitetti.com cmq il software lo comprai tanto tempo fa (quando ero utente win) perche nn funzionava con vettoriale... Gia al tempo si diceva che un giorno fosse stato gratuito... Ed ora antonibon dice che lo è diventato... Cmq assicuratevi pure che oltre ai driver sia aggiornato il firmware del plotter anche se nn e un operazione semplife come aggiornare un driver...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."