HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Plotter nuovo problema nuovo :(  (Letto 3896 volte)

floronard

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Plotter nuovo problema nuovo :(
« il: 21 Febbraio 2006, 17:57 »
ciao ragazzi!!
ho un problema con il nuovo plotterino "HP DESIGNJET 110 PLUS" ma ne archicard 6.5 ne archicad 9 me lo riconosce tra la lista infinita di plotter HP :( come posso risolvere il problema?
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Plotter nuovo problema nuovo :(
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2006, 05:52 »
Citazione da: floronard
ciao ragazzi!!
ho un problema con il nuovo plotterino "HP DESIGNJET 110 PLUS" ma ne archicard 6.5 ne archicad 9 me lo riconosce tra la lista infinita di plotter HP :( come posso risolvere il problema?

Ma non ti hanno dato i driver da installare? Se, spero, è così, ci sarà un file .inf in cui ci saranno i nuovi modelli. :?:
Quando installi una nuova stampante dentro il sistema, installi il 110 plus e, poi, quando vai a stampare selezioni il 110 plus come stampante.
Credo proprio di non aver capito il problema perchè, se è vero il contrario, allora ti sei perso in un bicchier d'acqua. :D  :D  :wink:

antonibon

• Visitatore
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2006, 09:15 »
:D  :D  :D HP 110 il sistema lo vede come stampante e non come plotter....quindi non devi plottare i tuoi disegni ma semplicemente stamparli....

floronard

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2006, 09:45 »
ciao luca!! :D

spiego meglio il mio problema.....

floronard

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2006, 09:48 »
Citazione da: antonibon
:D  :D  :D HP 110 il sistema lo vede come stampante e non come plotter....quindi non devi plottare i tuoi disegni ma semplicemente stamparli....

ciao antoni!! :D
ok ma come faccio a selezionare il rotolo nella stampante se non me lo trova? devo fare stampa personalizzata?

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2006, 10:11 »
@ floronard:

ciao, l'opzione stampa vista corrente, come del resto stampa disegno intero o area di selezione sono appartengono al concetto di STAMPA, solo ed esclusivamente STAMPA.

per questo motivo è impossibile PLOTTARE utilizzando quel tipo di opzioni di STAMPA.

il discorso del rotolo è contemplato sui formati carta del menù PLOTTA in quanto è il plotter, in genere, ad essere dotato del rullo per la carta.

nel tuo caso, volendo usare un plotter come stampante, devi adeguarti alle possibilità di settaggio che trovi in menù - formato pagina e menù stampa, quindi assegnando una dimensione del foglio personalizzata, che avrà larghezza pari alla larghezza del rotolo caricato e lunghezza variabile a seconda delle tue esigenze. viceversa, usando una stampante come plotter, benefici delle sole impostazioni plotter, e quindi supporto rullo e via dicendo.

per quanto riguarda la configurazione del tuo hp 110 plus, ti chiedo se per caso ha una scheda di rete integrata tipo hp jetdirect, e se si, se l'hai configurata correttamente. in genere l'inghippo sta qua.

spero di essere stato chiaro.

bye by WF

floronard

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2006, 10:12 »
GRANDE  :D  :D  :D  ho risolto il problema con la stampa..dovevo mettere personalizzata

ancora una domanda...come funziona impostare il foglio del plotter su plotmaker

antonibon

• Visitatore
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2006, 10:20 »
:D  :D  :D Le finestre che hai inserito si riferiscono al PLOTTAGGIO....il tuo HP 110 è una stampante....devi innanzitutto installare i suoi driver.... se non li hai li puoi trovare nel sito hp, poi da archicad o plotmaker usare la funzione stampa.....

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2006, 10:23 »
le dimensioni del foglio sono legate alle dimensioni del layout master.

io procedo così:

seleziono il layout master contenente i disegni che devo plottare;
ctrl+T e apro la finestra dei settaggi del layout master;
in "dimensione foglio" leggo le dimensioni del layout master;
chiudo la finestra dei settaggi;
seleziono il layout che devo stampare;
apro menù - settaggi plotter e imposto le dimensioni precedentemente lette;
procedo col plottaggio.

bye by WF

PS. per stampare vale la stessa cosa, solamente che, come ormai sai  :wink:  bisogna selezionare formato carta personalizzato.

PPS. la stessa procedura va applicata ogni qualvolta cambi layout master.

floronard

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2006, 08:59 »
ringrazio antonibon e WF_ARCH per la disponibilità!! :D

mi avete risolto un grande problema  :smokecool:

antonibon

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2006, 15:16 »
:D  :D  :D la cartella di spool serve per creare i file plt da utilizzare per la stampa in qualsiasi centro stampa (basta nella configurazione impostare il poltter corretto)...
Se vuoi stampare solo una parte di un disegno, prima di lanciare la stampa seleziona con lo stumento "area di selezione" la zona che ti interessa...

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2006, 00:00 »
Quoto in toto la prima risposta di floronard. Inoltre mi sembra che il 110 plus abbia la taglierina, quindi è giusto ciò che qualcuno ti ha scritto: devi impostare come stampante e usare foglio personalizzato. Ci sarà scritto, nel libretto d'istruzioni o in un file, la lunghezza massima del foglio che puoi stampare.
PORCACCIA.... ma vi capita anche a voi che non leggete più i precedenti post nella finestra "revisione topic"? Si andava così bene a rileggere i post precedenti. Ora mi tocca aprire due finestre per leggere le vecchie risposte e rispondere (non posso ricordare chi ha detto questo oppure cosa ha detto quest'altro :evil: )

Ecco che modifico il post per aggiungere che è vero che in uqesta stampante c'è la scheda di rete che, se non è settata bene può dare problemi. Fortunatamente li hai già risolti. :roll: