HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Disegnare un Cartiglio  (Letto 5581 volte)

Fenomeno

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Disegnare un Cartiglio
« il: 15 Gennaio 2012, 10:34 »
Ciao a tutti,

Sto provando a disegnare un nuovo cartiglio per il mio progetto su Archicad. Trovo estrema difficoltà in quanto per il disegno 2d Archicad è sicuramente meno completo rispetto ad Autocad..... ma vabbeh..

Ora la mia domanda è la seguente:

Una volta disegnato il Cartiglio ( io lo sto disegnando tutto con lo strumento linea/poligono e poi Text) c'e' la possibilità di "salvarlo" ed impostarlo come preferito per tutti i Layout Master e magari impostarlo pure come "defoult" nel mio "ambiente di lavoro" personalizzato?

PS: Linea/poligono e Testo è l'unico modo per disegnare un cartiglio?? ( si possono scaricare da Internet? se si , dove?)

Grazie mille in anticipo

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Disegnare un Cartiglio
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2012, 15:30 »
Citazione
Trovo estrema difficoltà in quanto per il disegno 2d ArchiCAD è sicuramente meno completo rispetto ad Autocad
Se preferisci lavorare in autocad puoi sempre realizzarlo lì e poi importare il disegno dwg. Ma mi piacerebbe vedere quanto è complesso questo cartiglio, per capire come mai ti trovi in difficoltà a realizzarlo con ArchiCAD.
Chi è abituato a lavorare in autocad non riesce ad abituarsi alla mancanza del comando offset, cioè dell'offset di autocad (veloce ma molto primitivo, che funziona bene solo con archi/cerchi e polilinee). Loffset di ArchiCAD è senz'altro migliore, ma ha il difetto di essere "diverso". A parte questo, puoi citarmi due comandi 2D di autocad che vorresti avere in ArchiCAD?
Citazione
c'e' la possibilità di "salvarlo" ed impostarlo come preferito per tutti i Layout Master e magari impostarlo pure come "defoult" nel mio "ambiente di lavoro" personalizzato?
Utilizzalo su un file vuoto che salverai come "modello" (*.TPL)
Citazione
Linea/poligono e Testo è l'unico modo per disegnare un cartiglio?? ( si possono scaricare da Internet? se si , dove?)
Puoi usare tutti gli strumenti 2D: Figura, Retino, Spline... se ti piace o ti serve anche le quotature o le etichette... di cosa hai bisogno?

Se vuoi puoi provare anche questo oggetto. Può anche essere solo una base per cominciare: dopo averlo impostato e posizionato usa il comando Edita/Modifica/Esplodi nella vista corrente per modificarlo ulteriormente.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012, 15:36 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Fenomeno

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012, 14:38 »
La difficoltà sta nel fare un cartiglio che abbia i campi di scrittura suddivisi da una doppia linea ( magari di 1,5 cm o di 3) su Autocad, disegnata la linea con il comando offset si imposta la distanza che si vuole ottenere e il gioco è fatto.

Non mi sto Lamentando di Archicad, sia chiaro, vorrei solo scoprire se effettivamente lo sto utilizzando a pieno regime oppure c'e' qualche comando ( tipo offset) che non trovavo.

Comunque farò come tuo consiglio, lo importo come file dwg e lo salvo come modello....... ma la domanda è:

Ogni volta che impagino per la stampa ( devo fare un copia e incolla da quel modello ?) non c'e' un modo per impostarlo come cartiglio di default per il Layout?

GRazie ancora

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2012, 21:02 »
Comunque farò come tuo consiglio, lo importo come file dwg e lo salvo come modello....... ma la domanda è:

Ogni volta che impagino per la stampa ( devo fare un copia e incolla da quel modello ?) non c'e' un modo per impostarlo come cartiglio di default per il Layout?
Quando devi iniziare un nuovo progetto, ArchiCAD ti chiede se vuoi usare un modello. Apri il modello in cui hai posizionato il cartiglio... è a questo che servono i file modello.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2012, 23:50 »
Citazione
Trovo estrema difficoltà in quanto per il disegno 2d ArchiCAD è sicuramente meno completo rispetto ad Autocad
Se preferisci lavorare in autocad puoi sempre realizzarlo lì e poi importare il disegno dwg. Ma mi piacerebbe vedere quanto è complesso questo cartiglio, per capire come mai ti trovi in difficoltà a realizzarlo con ArchiCAD.
Chi è abituato a lavorare in autocad non riesce ad abituarsi alla mancanza del comando offset, cioè dell'offset di autocad (veloce ma molto primitivo, che funziona bene solo con archi/cerchi e polilinee). Loffset di ArchiCAD è senz'altro migliore, ma ha il difetto di essere "diverso". A parte questo, puoi citarmi due comandi 2D di autocad che vorresti avere in ArchiCAD?
Citazione
c'e' la possibilità di "salvarlo" ed impostarlo come preferito per tutti i Layout Master e magari impostarlo pure come "defoult" nel mio "ambiente di lavoro" personalizzato?
Utilizzalo su un file vuoto che salverai come "modello" (*.TPL)
Citazione
Linea/poligono e Testo è l'unico modo per disegnare un cartiglio?? ( si possono scaricare da Internet? se si , dove?)
Puoi usare tutti gli strumenti 2D: Figura, Retino, Spline... se ti piace o ti serve anche le quotature o le etichette... di cosa hai bisogno?

Se vuoi puoi provare anche questo oggetto. Può anche essere solo una base per cominciare: dopo averlo impostato e posizionato usa il comando Edita/Modifica/Esplodi nella vista corrente per modificarlo ulteriormente.

Anche per me l offset di autocad ė una ferita mai rimarginata!!!! 8)
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."