quoto in pieno Lucio.
tanto per dire, ti porto un esempio personale.
Alcuni anni fa feci la patente nautica a motore entro le 12 miglia...oltre mi è inutile per l'uso che ne faccio, tenendo conto che con quella entro potrei andare anche in sardegna tanto per dire.
Ebbene, ti iscrivi, paghi una bella quota, ti fanno delle belle lezioni di teoria, fatte decisamente bene, fanno anche la simulazione di esame teorico, ma di pratica una sola!. mi ricordo che dissi che per me era la prima volta che provavo a condurre un'imbarcazione e per affrontare l'esame mi resi disponibile a fare ulteriori guide a pagamento. ebbene, mi risposero che non era necessario in quanto bastava seguire i loro consigli.
ecco, ora io, con la patente che ho conseguito potrei condurre imbarcazioni fino a 24 metri !! ma ti rendi conto?
ovviamente poi sta al buon senso delle persone.
ti dirò di più. appena passato l'esame chiesi alla scuola nautica se potevano farmi delle guide perchè volevo essere sicuro, mi dissero che era inutile, che bisogna fare tanta pratica ma che non c'è bisogno di lezioni.
e questa penso sia abbastanza seria come scuola nautica. se guardi in internet, ci sono scuole che ti danno la patente in un w.e. si va nell'albergo convenzionato, e in due giorni fanno una full immersion di lezioni con relativo esame. ma secondo te, cosa si impara?
solo per il carteggio, uno come fa a impararlo in pochissimo tempo?
o per imparare i fanali...mah