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Autore Topic: parerer per rendering bar  (Letto 9170 volte)

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luca0

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parerer per rendering bar
« il: 10 Febbraio 2012, 12:50 »
Ciao a tutti!!

volevo se potete un parere riguardo questo render che ho fatto, sto cercando di capire come fare per dare piu luce al tutto ma mi rimane abbastanza scura....e non riesco a capire come fare con le luci di artlantis per dare una luce giornaliera decente.

qualsiasi tipo di critica è piu che accettata

scusate per l immagine piccola ma piu grande non riesco  farla il mio pc o il programma non me lo permette  :bigrin:

Grazie mille!!!

Rot

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2012, 13:49 »
E' sicuramente da rivedere l'illuminazione. e anche i materiali gioca oltre che con la mappatura con la regolazione della proprietà del materiale
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luca0

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2012, 16:27 »
perdona la domanda ma come faresti tu??

cosi al momento ho un punto luce per ogni lampada piu la luce del sole.... cosa dovrei aggiungere secondo te?? aumentando la luce mi si rendono i materiali troppo illuminati e appare il tutto sovraesposto, la via di mezzo che avevo trovato era proprio questa...dovrei mettere piu punti di luce e illuminare a bassa potenza?? non è molto che lavoro con artlantis e archicad e questo è un lato che ancora non riesco a capire molto bene....

anche se avessi una lettura da cui partire per capire come operare con le luci di artlantis sarebbe un gran punto di partenza dalla guida ufficiale non ho appreso molto evidentemente....

Ciao e grazie per il consiglio intanto provo a fare qualcosa!

Rot

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2012, 17:14 »
Inizia con il togliere tutte le luci artificali, poi inizia a metterne una alla volta nella vista in cui si vedono. Ma mettile a potenza bassa, molto bassa. Guarda come influiscono quando ne metti e aggiungi una, come cambia la resa in base alla potenza delle lampadine.
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luca0

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2012, 18:00 »
ok ci provo anche se normalmente parto cosi come dici ma i risultati come vedi non sono sicuramente decenti....
credo di trovare difficolta con:

- tipo di caduta luce
- angolazione della luce (io credo 360° in questo caso non essendo uno spot illumina diffusamente in ogni parte)
- ombre (io metto sempre quasi sul decise)

ti allego il render con i parametri delle luci utilizzate se hai pazienza di dargli un occhio e farmi capire come possa settare te ne sono gato vorri solamente entrare nell ottica di ricreare una luce degna di essere tale...fisso la luce del mio ufficio cercando lumi ma non riesco a capire perche quando cerco di ricreare un effetto simile non riesco a dargli la stessa intensità....





Rot

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2012, 18:12 »
come ti dicevo 1000 è decisamente troppo .... se moltiplichi decisamente troppo per n luci esce un casino
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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2012, 18:39 »
perdonami ma se setto ad esempio a 500 non si illumina piu o almeno l effetto che da è questo che ti allego...
quindi deduco che
o dovrei regolare le impostazioni dei materiali per far si che ricevano piu luce
o devo trovare una via di mezzo tra i due

o deduco male  :bigrin:

EDIT

che poi non cambia molto da quella prima...ma comunque ho provato a settarea a 100 ma mi rimane molto scuro ecco
 
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 18:51 da luca0 »

Rot

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2012, 18:53 »
Scusa ma nell'ultima quei super aloni di sovraesposizione nella sala di là sono dovuti a cosa? se c'è anche solo una lampadina troppo potente rovina tutto. Le finestre dove sono?
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markini

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2012, 18:56 »
Forse sarebbe il caso che postassi il file atl;magari qualcuno  :whistling: (tipo Rot  :D ) gli da un'occhio  ;)
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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2012, 19:41 »
controllando ho visto che quello è dato dalla potenza del cielo e del sole nell ispettore eliodoniche, o almeno se toglo completamente quelli la sovraesposizione nel pavimento scompare ma quelli sul soffitto no...solo perdo di luminosità solare.

 le vetrine sono 2 di fronte al bancone, una nell ultima sala e una nella sala dove sta la telecamera tutte dallo stesso lato, se guardi la planimetria nello screen di prima sono tutte dallo stesso lato.

le lampade sono tutte settate a 100...che siano troppovicine quelle due e debba dimezzare il valore della potenza di quelle due luci??
 
 è un po pesante come file non ce la faccio ad allegarvelo sono 89 MB...

markini

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2012, 20:10 »
è un po pesante come file non ce la faccio ad allegarvelo sono 89 MB...
:wondering: mi sembra tanto 89 mb per il solo file atl senza oggetti.....
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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2012, 13:52 »
no il file non è senza oggetti gli oggetti sono su layer diversi e li ho spenti se no per fare un render ci mettevo una mezzoretta piu o meno  :D

dovrei farne un'altro importare solo le luci e i materiali e allegarvelo??

markini

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2012, 16:53 »
Si...cancella tutti gli oggetti e salvalo con un'altro nome;vedi se si alleggerisce
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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2012, 11:16 »
scusate il ritardo ma ho avuto un po di problemi con il pc!
 
 ecco in allegato il file come richiesto ;)

http://www.mediafire.com/?6oo6r6cbby4jbww



EDIT


ma giusto per capire, dovrei lavorare quindi prima di tutto con le impostazioni delle eliodoniche e quindi potenza luce cielo e solare e poi con le luci interne??
o le luci solari le tralascio??

non riesco a capire come diavolo fate a fare i lavori che presentate....non riesco proprio ad entrare nell ottica dele luci, i materiali un po li conosco e molte volte ho un campione dvanti quindi mi cerco di regolare con quello ma per le luci interne e esterne ho una gran lacuna che non capisco come colmare...


EDIT 2

il problema di fondo rimane ma ho capito che lo shader luce neon non va utilizzato mettendolo nelle luci, almeno non in questo caso, l ho tolto e qualcosa di quelle sovraesposizioni ha tolto... (immagine allegata)
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012, 13:25 da luca0 »

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2012, 13:23 »
Come partenza dici che potrebbe andare bene?
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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #15 il: 13 Febbraio 2012, 13:32 »
io direi ottimo!!
ci sono delle parti del bancone, quelle arancioni che sembrano un po troppo poco saturate di altro non vedo!
vedo i materiali piu definiti e illuminati molto piu realmente rispetto ai miei che sembrano colorati da un bambino...
hai dato un po di luce ambiente ai muri per caso??
se hai voglia di spiegarmi come hai impostato il lavoro vorrei provare a riprodurlo...non capisco come tutto possa essere illuminato in questa maniera...

Rot

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2012, 13:48 »
Primo passo scegli una heliodonica che ti piaccia. Ovviamente non può essere una luce che ti illumina tutto bene perchè le aperture sono quelle che sono.


Metti la radiosità al massimo e regola un pochino gli altri parametri di rendering. Evitando di produrre bruciature


Setta un po la post produzione aumentando il contrasto.


Secondo passo metti due lampade davanti le finestre per migliorare la resa dell'illuminazione. Ma mettile basse basse attorno ai 50. Devono essere un contributo non devono illuminare.


Terzo passo metti metti le altre lampadine io ho messo una potenza da 90 al massimo. mettile con diffusione a 360° in modo da illuminare un po anche il soffitto. Magari sarebbe meglio metterle con diffusione attorno a 180° e una dietro la telecamera a 360° che illumini un po il soffitto in modo da avere il soffitto meno illuminato dei tavoli.


Consiglio usa l'attenuazione delle lampadine  e metti come valore la distanza tra fonte e piano che devono illuminare.


Altro consiglio: cancella tutte le lampade che hai messe e ricomincia da zero.


Per l'illuminazione del bancone non mettere centinaia di lampade, usa il materiale luce neon. Ma tienila bassa bassa.


Fatto tutto rigioca con i parametri di post produzione.


Ultimo consiglio. quando sperimenti gioca con un parametro alla volta e vedi che cosa cambia. Lo metti al massimo poi al minimo e guarda che succede. Poi lo regoli a piacere.
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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #17 il: 13 Febbraio 2012, 15:12 »
Anche io non sono particolarmente amante dello zoccolo ma,a livello funzionale,ti suggerisco d'inserirlo.
@Rot;  :ok:
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012, 15:14 da markini »
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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #18 il: 13 Febbraio 2012, 15:59 »
 @markini

già forse qualcosa dovrei metterci...pmma trasparente o opalino magari per non disturbare la linea.
Adesso vedo di creare qualcosa di buono poi in caso lo aggiungo ;)

@rob

Grazie mille intanto della esaustiva spiegazione!
ti volevo chiedere un paio di cose se non disturbo troppo

Citazione
Per l'illuminazione del bancone non mettere centinaia di lampade, usa il materiale luce neon. Ma tienila bassa bassa.

volevo ricreare l effetto luce strip led ma non mi è venuta molto bene evidentemente...mettendo lo shader neon mi si illumina tutto in uno strano modo io volevo ricreare proprio quell effetto e avevo pensato di mettere tante luci a potenza bassa, ne dovrei mettere meno??

tra un po se riesco provo a favi vedere che ho fatto! :D

grazie ancora sei stato gentilissimo!



Rot

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Re:parerer per rendering bar
« Risposta #19 il: 13 Febbraio 2012, 16:23 »

@rob

Grazie mille intanto della esaustiva spiegazione!
ti volevo chiedere un paio di cose se non disturbo troppo



ROB  :confussed:   :laughing:  ci aggiungi una s e divento il capo del sito.....  :rofl:


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