Ciao a tutti…vorrei sapere se è possibile avere l’ombra di un oggetto senza far vedere l’oggetto stesso….Mi spiego meglio:
Devo fare un fotoinserimento, e nella foto di partenza ho una fila di alberi, che rimangono anche nel render finale. Attualmente questi alberi proiettano la loro ombra a terra, mentre, a fotoinserimento concluso, dovrebbero proiettarla su muri e colonne del mio 3D. Come faccio a far sì che questi alberi abbiano un’ombra?
Vi mostro qual è stata la mia prima pensata, allegandovi una prima bozza di render:
Questa è la mia foto di partenza con già il 3d inserito, a sinistra (non considerate il fatto che praticamente è tutto ancora da fare, e che tutti gli alberi, a parte il primo, sono ancora dietro e non davanti l’edificio). Noterete che all’albero in 1°piano, sulla sinistra, io ho sovrapposto un albero-oggetto di Artlantis, in modo da simulare l’ombra sull’ edificio, che altrimenti non ci sarebbe.
La mia domanda è: esiste un modo per poter avere l’ombra senza avere l’albero-oggetto, dato che ho già una fila di alberi reali e volendo mantenere quelli?
Ad esempio, si può (è una supposizione), salvando il render in photoshop, fare in modo che gli alberi-oggetto stiano su un livello-photoshop a parte, sul quale poi lavorare per eliminarli?