Grazie per tutte le "lezioni" roberto.
Sono riuscito ad impostare le "cerniere" ai miei oggetti nell'origine desiderata in base al numero dei fotogrammi.
Non sono riuscito a ruotare gli oggetti in base al numero dei fotogrammi, con ROTx e ROTy inseriti nello script 3d, pur avendo fatto diversi tentativi: forse manca qualche variabile nei parametri?
Cito quanto hai scritto nella risposta 5:
certo, è possibile imporre movimenti più complessi, scrivendo apposite formule. Per esempio
h = 1
incremento = 0.1
IF GLOB_FRAME_NR >20 THEN incremento = -0.1
BLOCK 1, 1, h - incremento * 20 + incremento * GLOB_FRAME_NR
questo crea un blocco che cresce, per i primi 20 fotogrammi, poi inizia a diminuire. Occorre scrivere formule più sofisticate per avere movimenti armonici, e anche per evitare errori. In questa che ti ho messo come esempio, ad un certo punto l'altezza diventerà inferiore a zero...
Nel nostro libro ci sono una ventina di pagine dedicate in modo specifico al linguaggio GDL, ma non si parla di animazioni, che è un argomento che richiede approfondimenti maggiori rispetto alle esigenze del'utente "comune".
Ma l'importante (secondo me) non è tanto avere le istruzioni quanto il quadro generale. Se uno impara ad usare il linguaggio di programmazione, ne capisce i meccanismi e le tecniche, poi va avanti da solo.
Se l'argomento ti interessa e ti coinvolge, scarica la nostra guida, da sempre unico libro in italiano sul GDL. E sempre gratis.
Ecco, se riuscissi a fare decrescere il volume avrei già raggiunto molti dei miei obiettivi:
Quando inserisco tale sintassi nello script 3d mi dice ok, ma quando creo il fly through non sale ne scende di altezza, mentre con lo script 3d del rettangolo si, (posto le immagini)
Posto le immagini con il volume che cresce in altezza (il rettangolo) e quelle con il volume che non cresce/decresce (il cubo)
N.B. nel primo oggetto sono inserite anche le variabili di rotazione, nel secondo no, (ma ciò non è necessario).
Creare un animazione con oggetti che ruotano e contemporaneamente crescono, o decrescono in altezza, è sufficientemente complesso (parli di matrici o oscillazione) perciò ho deciso di registare ogni singolo fotogramma e ricomporre il tutto in quicktime. (ho dato un occhiata al gdl cookbook, ma l'unico esempio riportato è quello della bandiera al vento, oppure quello di far girare un elica su un asse... trovato su un altro forum)
L'ultimo step è quello di far decrescere di altezza un volume da una certa quota e farlo arrivare a 0 oppure di aggiungere questa istruzione all'oggetto già creato (il primo)...mi chiedo se sia anche possibile farlo crescere lungo l'asse x o y oltre che sull'asse z...