HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Render ARTlantis e archiCAD, critiche ed erba  (Letto 4602 volte)

thhain

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Render ARTlantis e archiCAD, critiche ed erba
« il: 03 Aprile 2012, 09:49 »
Carissimi amici, come richiesto dagli admin posto due immagini render da me realizzate.

Sono due immagini dello stesso fabbricato, modellato interamente con archiCAD e renderizzato con ARTlantis.

Naturalmente non ho utilizzato altri programmi, quindi niente post produzione con photoshop o simili (molti di voi ora staranno pensando: .....e si vede  :blink: )

Posto il tutto in modo da poter ricevere preziosi consigli da chi sicuramente si occupa di fotorendering da molto più tempo di me.

Vi prego, siate sinceri sui vostri giudizi...

PS: datemi un consiglio per quell'erba schifosa....... mi fa mettere a piangere......... :worried: :worried: :worried:

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Render ARTlantis e ArchiCAD, critiche ed erba
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2012, 10:41 »
Ciao Leonardo ... l'edera di krisztina è scalata troppo grande e anche la mia piantina quella con la foglia rossastra .... mentre quelle che salgono sulla torretta sono perfette.

Una cosa soprattutto ... devi leggerti la sezione wip .. troverai tantissimi consigli e chicche elargite nel corso dell'ultimo anno e anche oltre, ti serviranno per capire l'illuminazione ... comandi post-elaborazione ... come mettere uno sfondo in atl e con photoshop ... deselezionare se non serve il piano infinito di artlantis ... per l'erba, in download scaricati le mie cartoline ... per i ciuffi se li vuoi proprio mettere .. ci sono due metodi uno con photoshop ampiamente descritto in molti topic, oppure scarica l'erba 3d sempre nel download di archiradar, e posiziona i ciuffi dove ritieni opportuno ... ma stai attento a mappare i ciuffi aof con le stesse texture dell'erba in piano altrimenti avrai differenze evidenti che possono compromettere il realismo.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

thhain

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2012, 11:51 »
Bene.......

Rimbocchiamoci subito le maniche.......

1- Per il ridimensionamento delle verdure (ti sono familiari vero????? :bleh: ) non ci sono problemi, le adatto e modifico senza problemi;
2- Per l'erba la faccenda è un pò più complicata: le zolle presenti nella sezione download sono fantastiche ma piccole, per degli spazi un pò più ampi dovrei adattarmele e ridimensionarle in quantità tale da appesantire il file (per non parlare delle rotondità e degli spigoli con angolo superiore o peggio ancora inferiore a 90°);
3- lo sfondo cubico........... questo grande sconosciuto (almeno per me........)............ solo una parola........ HELP.................

:sculacciata:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2012, 11:57 »
... infatti non devi riempire grandi distese di erba con oggetti aof ... a parte che non è realistico ... devi solo mettere qualche ciuffetto qua e la tipo sotto un vaso piuttosto che accanto ad un cordolo per esempio ... cerca sfondo cubico sul forum ... argomento arcitrattato.  :si: ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2012, 17:49 »
Quoto l'amico Lucio e rilancio;essendo all'esterno ed avendo spazio,non esasperare l'angolo della focale.Non scendere sotto i 30° (che afa  :D )
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

thhain

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2012, 17:58 »
Mitico....... prendo appunti come non ho mai fatto in 13 anni di scuola........

Cmq, io è da stamattina che sto trovando un modo per poter inserire sullo stesso render uno sfondo 3d con artlantis, non riesco a trovare un tutorial, una guida o un paio di semplici righe che mi mostrino con poter gestire i file mov da utilizzare, so solo che devo avere quicktime pro giusto???? altri modi????

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2012, 18:18 »
Qui trovi due sfondi mov http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17468.msg116312#msg116312
Per inserire uno sfondo bastaun doppio click sulla finestra "sfondo"dove inserisci l'immagine di sfondo ,selezionare .mov e inserire il tuo file.Oppure clicca e trascina il file mov sempresula stessa finestra o nel cielo della finestra d'anteprima.Come gia è stato scritto,cerca anche nel forum  ;)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5