Chiedo ai colleghi se ritengono possibile che, a fronte di una perdita nell' impianto idraulico, realizzato con multistrato, di circa 2 litri ora ( il contatore mi registra tale consumo e presumo che ciò avvenga da molti mesi e forse anche da circa 2anni ) non vi sia alcuna traccia nei tavolati , dove si trovano i raccordi , ma neppure sul solaio e soffitto dell'appartamento sottostante. Se così non fosse si dovrebbe ipotizzare che la perdita avvenga nel tratto dal contatore all'ingresso dell'appartamento anche se ciò significa che , non essendoci in quel tratto dei raccordi, il problema avrebbe sede nel tubo stesso.
L'idraulico sostiene che vi è un difetto nel contatore e che se anche vi fosse una perdita di 2 litri ora non sarebbe un problema perchè la ritiene insignificante; io ho risposto che il contatore potrebbe , se difettoso registrare un consumo errato, ma non credo vi si possibilità che esso registri un consumo se non c'è alcun passaggio di acqua ed inoltre non vedo perché mi debba tenere una perdita nell'impianto.
Chiedo inoltre se mandando impressione l'impianto con aria a circa 3,5 bar è sufficiente per verificare se vi è una perdita nell'impianto e se ciò costituisce un metodologia corretta di verifica. grazie