HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Mezzanini  (Letto 2490 volte)

calficad

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Mezzanini
« il: 04 Giugno 2012, 20:46 »
Ciao a tutti!!! E' la prima volta che scrivo in questo forum, vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Sto progettando un edificio pubblico a due piani, ognuno di 5 metri: tuttavia, per riuscire ad inserire anche uno spazio uffici all'interno del progetto, ho deciso di dividere una porzione dell'edificio in 3 piani (un piano terra di quasi 4 metri e due mezzanini di 3 metri). Per farlo, ho aggiunto sotto e sopra il primo piano due nuovi piani (mezzanino1 e mezzanino2), cosa che però mi ha causato grossissimi problemi nella visualizzazione in pianta del primo piano: per esempio le scale che partivano dal piano terra non erano più visibili, dato che ora il programma considera come piano superiore il primo mezzanino.
Premettendo che:
- uso archicad 12 ma non avrei problemi a procurarmi la versione 15
- naturalmente vorrei vedere la prima parte delle scale al piano terra e la seconda al primo piano
cosa potrei fare perchè i due piani mezzanini non influenzino la visualizzazione del primo piano?

geom.vito

• Newbie
  • *
Re:Mezzanini
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2012, 09:43 »
Se guardi bene nei settaggi  puoi decidere dove vuoi visualizzare le scale nella pianta;solo su piano ospite,piano ospite einferiore,ecc..

calficad

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2012, 10:15 »
certo, ma col discorso dei mezzanini, se imposto piano ospite e superiore io visualizzo la scala al piano terra e al mezzanino, e non al primo piano dove dovrei effettivamente vederla

geom.vito

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2012, 17:07 »
Ai provato ad aumentare l'altezza della sezione orizzontale nei settaggi dei piani :wondering:

calficad

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2012, 19:12 »
Eh ma il problema che le scale non si vedrebbero comunque, perchè sono visualizzate solo nel piano ospite (piano terra) e nel piano immediatamente superiore (il primo mezzanino), e non nel piano dove effettivamente dovrebbe vedersi, cioè il secondo piano... Archicad è davvero terribile in queste cose, non prevede che qualcuno possa fare qualcosa di diverso dal solito... Se solo i programmatori lo capissero e aggiungessero qualche funzionalità in più (come la modellazione 3d avanzata) tutti userebbero solo lui!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2012, 22:05 »
Seleziona la scala, apri la finestra dei settaggi, nel menu sotto l'anteprima scegli la voce "Seleziona piano..." e imposta, come piano ospite, il piano superiore (mezzanino1).

Ora, come visualizzazione sui piani, scegli "Piano ospite e uno sopra e sotto".

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

calficad

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2012, 02:39 »
grande, non ci avevo pensato! grazie mille!

calficad

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2012, 11:46 »
un altro problema però: in questo modo ho una visualizzazione sbagliata al piano terra (non vedo neanche le pedate quando in teoria dovrei vedere la scala fino al piano di taglio e poi il tratteggio) e non la posso modificare, perché si può modificare solo il piano superiore nei settaggi. come posso fare?