HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside  (Letto 81070 volte)

vittorio.t1

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #160 il: 11 Luglio 2012, 00:09 »
Altra prova, prima solo con l'illuminazione dello sfondo hdri 140min 18 livelli di campionamento iso 100 velocità otturatore 200.
Alla seconda ci ho rinunciato, solo luce dallo shader neon iso 1000 velocità 500,tempo simile 13 livelli di campionamento se non ricordo male; ma troppo rumore.
Si potrebbero ottenere bei risultati, ma dubito che avrò mai il tempo per un lavoro ( a meno che non mi chiedano un a sola vista o un oggetto molto semplice ) di utilizzare Maxwell troppo troppo tempo  :computer:

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #161 il: 11 Luglio 2012, 08:23 »

Citazione
solo luce dallo shader neon

hai applicato lo shader neon solo al filamento?
premetto che so proprio poco su maxwell, anzi meno, ma due o tre cose appena che si possono cogliere facilmente in giro e che oramai dovrebbero essere di dominio comune anche tra i vigili urbani... ma se è così, vale a dire se hai applicato lo shader neon solo al filamento direi che è normale che maxwell richieda almeno una farm bella stazzona!
maxwell non fa conticini approssimati e più è complessa la geometria cui è applicato l'emitter più gli complichiamo la vita nel suo puntiglioso tentativo di ridare l'entità e le caratteristiche dei fenomeni fisici...
una ulteriore considerazione forse sarebbe da fare sulla corrispondenza tra valori quantitativi della artlantisiana luce neon con quella stabilita dal traduttore shader per il maxwelliano emitter... insomma, a mio avviso, occorre tirare all'inverosimile i valori dello shader neon con poca o nessuna corrispondenza dei toni del futuro render con quelli della finestra preview del motorino.... credo...  :D

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #162 il: 11 Luglio 2012, 09:18 »
@ claster tirare in che senso, mettere al minimo la potenza dello sheder ed agire di conseguenza su iso e velocità?

dude

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #163 il: 11 Luglio 2012, 09:19 »
E' vero che quell'immagine è complicata, anche se probabilmente dimenticandosela una notte...Il problema è cosa viene fuori da un immagine del genere con un altro motore di rendering? Comunque concordo, ci sono situazioni in cui maxwell è troppo lento, ma trovo questo più penalizzante su un'immagine di interni, dove la quantità di rumore sconcerta perché si tratta di immagini che normalmente uno si porta a casa in mezz'ora, su condizioni di luce tipo lampadina accesa nella penombra si ottengono risultati inarrivabili per altri motori per cui :D
Anni fa ho usato un'immagine del genere...
« Ultima modifica: 03 Agosto 2012, 16:27 da dude »

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #164 il: 11 Luglio 2012, 09:44 »
Tempo di cottura?

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #165 il: 11 Luglio 2012, 10:04 »
Il tempo non lo ricordo è una cosa di quattro anni fa, comunque mi serviva quell'immagine è ho aspettato finché non è arrivata :D Sarebbe bello fare delle prove con altri motori per vedere cosa viene fuori, tieni presente che come si vede dalle riflessioni ci sono dei pannelli tipo area light intorno alla lampadina, con maxwell una volta decisa l'inquadratura l'apporto delle varie luci si modula a piacimento col multilight, questo semplifica enormemente le cose perché per ottenere quell'equilibrio fra le varie luci, con altri software, devi far mille  rendering per ottenere quello buono :D , è vero che col motore di maxwell in artlantis questa possibilità non c'è.

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #166 il: 11 Luglio 2012, 10:35 »

@ vittorio tirare nel senso di aumentare a dismisura potenza
@ dude carina la edison
@ tutti... chi mi da o linka una lampadina o mi fa vedere ben in grande se il filamento è lineare o verosimile al punto da essere 'na spirale?

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #167 il: 11 Luglio 2012, 10:39 »
Nel mio caso è dritto sarebbe stato un suicidio modellarlo con una spirale

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #168 il: 11 Luglio 2012, 12:24 »
no non è una spiarle, ma mi pare non sia neanche un elemento regolare; appena posso posto il link.

Edit:
eccolo
http://www.flyingarchitecture.com/reading-light/
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 12:29 da vittorio.t1 »

albasu

• Newbie
  • *
« Risposta #169 il: 11 Luglio 2012, 17:14 »
Salve a tutti, ho seguito dall'inizio questa discussione e dopo un po' mi sono chiesto..... Che senso ha abbinare un programma che fa solo render (Artlantis) ad un'altro che fa solo render (tra l'altro ottimi)  Maxwell.
Quello che vorrei dire e che se ho bisogno di avere un motore di rendering eccezionale cambio programma (da Artlantis passo a Maxwell o altri programmi), ma visto che Artlantis fa solo render perché devo passare per forza per Artl.
Mi viene più spontaneo crearmi il modello con Archicad o con Modo (anche se quest'ultimo non renderizza proprio male, anzi) ed attraverso il plug in di Maxwell per Archicad o altri.
Il mio dubbio ė reale o mi sono perso qualcosa.
Ciao a tutti

albasu

• Newbie
  • *
« Risposta #170 il: 11 Luglio 2012, 17:17 »
Scusate, l'ultima frase non ė stata chiusa correttamente ma spero di avere spiegato il mio concetto.

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #171 il: 11 Luglio 2012, 17:30 »
Si si ciao a tutti è chiaro :rofl:
Sono d'accordo con te è abbastanza inutile se non nel caso in cui sia particolarmente conveniente rispetto all'acquisto di maxwell stand alone, per quel che riguarda invece l'opportunità di avere più di un software di rendering, direi che, potendo, averne due o tre  male non fa, nel caso di maxwell per esempio la necessità di avere anche un software più rapido è importante, non sempre si hanno a disposizione ore per poter presentare un'idea ad un cliente

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #172 il: 12 Luglio 2012, 00:30 »
L'ombra della mela da dove viene se la scena è illuminata solo con hdri?

iso 200 - velocità 500 - tempo 120min - livelli di campionamento 19
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 07:29 da vittorio.t1 »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #173 il: 12 Luglio 2012, 09:07 »
... l'hdri simula l'illuminazione di un determinato ambiente ... evidentemente le fonti di luce dell'hdri provengono proprio da dove l'ombra ci racconta la sua storia.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #174 il: 12 Luglio 2012, 09:12 »
Maxwell le ombre da hdri le fa è artlantis che non le fa, devo però dire che a volte  se escludo le luci spot da una scena e la chiudo alla successiva riapertura il gruppo luci viene riattivato, per cui mi è capitato di ritrovarmi una luce inaspettata in maxwell.

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #175 il: 12 Luglio 2012, 13:30 »
Nel file esiste un gruppo luci ma è vuoto e non contiene nessuna sorgente luminosa.

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #176 il: 12 Luglio 2012, 14:27 »
Vedendo l'immagine l'hdri che usi ha delle sorgenti luminose tipo spot che è normale facciano ombra

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #177 il: 12 Luglio 2012, 15:45 »

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #178 il: 12 Luglio 2012, 21:50 »
Si fa ombre così nette, l'ho usato anch'io, volevo chiederti come ottieni quella profondità di campo così ridotta, perché mi sembrava che artlantis esportasse con il diaframma a f8, io per ottenere lo sfocato dell'immagine qui sotto l'ho messo a 1,4

vittorio.t1

• Junior
  • *
« Risposta #179 il: 12 Luglio 2012, 22:24 »
Io ho messo la focale a 40mm e ho regolato la DOF puntando sulla mela in primo piano, tu che valori hai messo come iso e velocità.
Hai usato altre sorgenti luminose oltre allo sfondo?
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 22:30 da vittorio.t1 »