HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside  (Letto 81102 volte)

TONY77

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #60 il: 18 Giugno 2012, 16:38 »
Ho effettuato delle prove a me le luci le visualizza.....quello che ho riscontrato è che tra la Luce Heliodonica,HDRI e fotocamera fisica quella più realistica a mio parere è la sola luce HDRI poi magari è una mia impressione certo sull illuminazione si è fatto un notevole passo avanti.

Una cosa che ho notato è che quando renderizzi se l'immagine è 1024 x 768 o altro formato la finestra di rendering esce quadrata al fronte di un immagine rettangolare e questo non mi permette di vedere il rendering per intero non capiso onestamente questa modifica o forse qualche settaggio nn l ho fatto correttamente nelle impostazioni  :worried:

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #61 il: 18 Giugno 2012, 16:40 »
... le luci le visualizza ovvio ... ma da me è tutto scuro ... come se non ci fossero ...
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

TONY77

• Newbie
  • *
« Risposta #62 il: 18 Giugno 2012, 16:47 »
No per visualizza intendo che al variare del intensità aumenta anche l'illuminazione interna e cmq i rendering interni escono bene ho fatto una prova con un vecchio rendering e a parità di impostazioni inserendo una hdr free trovata in rete il render è nettamente superiore  :ok:

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #63 il: 18 Giugno 2012, 17:14 »
... mah ... speriamo bene allora ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #64 il: 18 Giugno 2012, 17:17 »
A me funzionano però....non mi è possibile rinominare il gruppo di luci e,ho notato che,persiste ancora l'incompatibilità delle finestre (es.qundo si vuole selezionare un colore di un materiale,il cursore si blocca/saltella) con la modalità aero di windows 7

edit;
se non ricordo male mi capitava qualcosa del genere (in riferimento alle luci) anche prima;togliendo e rimettendo la spunta nell'ispettore,poi,le visualizzava correttamente....
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012, 17:20 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #65 il: 18 Giugno 2012, 17:23 »
Una cosa che ho notato è che quando renderizzi se l'immagine è 1024 x 768 o altro formato la finestra di rendering esce quadrata al fronte di un immagine rettangolare e questo non mi permette di vedere il rendering per intero non capiso onestamente questa modifica o forse qualche settaggio nn l ho fatto correttamente nelle impostazioni  :worried:
Se parli dell'anteprima,probabilmente ti si nasconde.....hai provato a cliccare il tasto + o - per ingrandirla/ridurla?

TONY77

• Newbie
  • *
« Risposta #66 il: 18 Giugno 2012, 17:32 »
No sinceramente non ho provato col tasto + o - appena rientro da lavoro ci provo e ti aggiorno  :ok:

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #67 il: 18 Giugno 2012, 17:38 »
Se parli dell'anteprima,probabilmente ti si nasconde.....hai provato a cliccare il tasto + o - per ingrandirla/ridurla?

Anche a me da lo stesso problema, nella finestra di rendering lanciata all'interno di Artlantis, mentre con il Batch render nessun problema...

Per quanto riguarda il problema di Lucio, ha fatto una prova velocissima ma non ho riscontrato problemi sulle luci.
L'unico problema è che ho provato a mandare velocemente la scena in calcolo e con artlantis tutto ok; la stessa scena mandata in rendering con MR ha mandato in tilt il PC,  tant'è che alla fine che ho dovuto forzare l'arresto del sistema. Forse i punti luce erano troppi per il mio computer+maxwell.
Qualcuno ha provato a mandare in calcolo con il motore di MR una scena con molte luci attivate, tipo 40-50? Allego la scena:

« Ultima modifica: 19 Giugno 2012, 08:59 da alexfls »

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #68 il: 18 Giugno 2012, 17:47 »
@alexfls
OT.senti,se ti è possibile,allega direttamente le immagini al post anzichè su imageshack,che ti riempe lo schermo di pop up  :si: ;) Grazie

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #69 il: 18 Giugno 2012, 18:08 »
@alexfls
OT.senti,se ti è possibile,allega direttamente le immagini al post anzichè su imageshack,che ti riempe lo schermo di pop up  :si: ;) Grazie

Ops, scusate, ho provato e l'ho notato anch'io ora. Ho attivato l'account su imageshack da poco e non sapevo di questa "fregatura". Pensavo fosse comodo ma ora mi ricredo...

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #70 il: 19 Giugno 2012, 11:15 »
Ciao a tutti, volevo chiedervi un informazione. Ho mandato in calcolo una scena in Artlantis con il motore di Maxwell; dopo 9 ore ha raggiunto un livello di campionamento di 15. Ho l'impressione che sia più lento del normale, come se non stesse sfruttando a pieno le potenzialità dell'hardware. Non ho un pc professionale ma mi resta comunque il dubbio. Mi piacerebbe avere qualche vostro riscontro riguardo ai tempi e livelli di campionamento.
Queste sono le specifiche del computer (desktop): 
Windows 7 64 bit
Intel I7-2600 3.40GHz
RAM 8 GB
Scheda video GeForce GTX 550 Ti

Allego il rendering in questione, che è ancora in calcolo e lotta per arrivare ai 16..
Il problema principale resta quello delle superfici vetrate che, se non viene raggiunto un alto livello di campionamento, presentano un fastidioso disturbo.
Secondo voi si può recuperare qualcosa con un software di denoising? Da un po' di tempo ho iniziato a usare Gimp ma non ho controllato se ha un filtro del genere...
Grazie a tutti... 

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #71 il: 20 Giugno 2012, 01:04 »
Stessa scena renderizzata con Artlantis, senza modificare nulla, sempre con la camera fisica impostata allo stesso modo (ISO100, otturatore 1/130).  Intervallo lungo 8, intervallo breve 48, attenuazione 60, smarginatura colore 60. Tempo di calcolo 19 minuti.
Ho notato che a parità di impostazioni del sole e camera fisica Artlantis tende a sovraesporre un po'. Naturalmente mi rendo conto che sono scene poco lavorate, soprattutto dal punto di vista dei materiali, ma le ho fatte solo per vedere un po le differenze di distribuzione della luce.
Allego anche il rendering di Maxwell giunto al termine e arrivato al livello di campionamento 16, ma il miglioramento da quello di prima è quasi impercettibile...
« Ultima modifica: 20 Giugno 2012, 01:16 da alexfls »

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #72 il: 20 Giugno 2012, 08:35 »
Ho l'impressione che sia più lento del normale, come se non stesse sfruttando a pieno le potenzialità dell'hardware.

IMHO, sono le piante a rallentare il tutto. Per curiosità, prova a renderizzare senza rampicanti e/o palme.
Comunque belle le edere, da dove le hai prese?
since ArchiCAD 4 now 28 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.2

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #73 il: 20 Giugno 2012, 09:40 »
Riscontro qualche problema con le hdri e maxwell:mi è capitato che in fase di rendering sparisca.E' capitato dopo aver inserito anche il sole.....ma poi,anche togliendolo,la hdri non riappare.
Inoltre riscontro un problema nel fotoinserimento;qualche volta ,mentre l'immagine superiore (quella di dx con canale alpha) si vede,l'immagine di sfondo scompare (a rendering finito)

sirio87

• Newbie
  • *
« Risposta #74 il: 20 Giugno 2012, 10:56 »
Scusate ancora l'ignoranza ma io non riesco a trovare il comando dove settare la camera fisica... :crying: :martellata:

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #75 il: 20 Giugno 2012, 11:40 »
Ho l'impressione che sia più lento del normale, come se non stesse sfruttando a pieno le potenzialità dell'hardware.

IMHO, sono le piante a rallentare il tutto. Per curiosità, prova a renderizzare senza rampicanti e/o palme.
Purtroppo mi ha dato lo stesso problema con altre scene in cui erano presenti pochi oggetti complicati, ma per curiosità provo a mandarne in calcolo una completamente priva di vegetazione.
Tutte le piante presenti nella scena, tranne il tipico tiglio messo a disposizione da Artlantis, sono reperibili nella sezione download. In particolare tutte le edere sono di Krisztina   e le palme e rocce di  Lucio Vero.
Riscontro qualche problema con le hdri e maxwell:mi è capitato che in fase di rendering sparisca.E' capitato dopo aver inserito anche il sole.....ma poi,anche togliendolo,la hdri non riappare.
Inoltre riscontro un problema nel fotoinserimento;qualche volta ,mentre l'immagine superiore (quella di dx con canale alpha) si vede,l'immagine di sfondo scompare (a rendering finito)

Provo a fare qualche prova, per curiosità stai salvando in formato Photoshop? Perché ho trovato qualche anomalia anch'io, con il motore Maxwell e gli sfondi; mi da il layer del rendering privo di informazioni sulla trasparenza nella maschera, quindi per far apparire lo sfondo sotto devo recuperarle dagli altri layer, come quello dei materiali...
Scusate ancora l'ignoranza ma io non riesco a trovare il comando dove settare la camera fisica... :crying: :martellata:
Prova a spuntare "visualizza parametri avanzati di rendering" dalle preferenze, così dovrebbero apparire i comandi che mancano nei parametri...

PS.  per evidenziare qualche altra differenza abbastanza evidente nella distribuzione della luce dei due motori, osservate, nell'ultima scena, la differenza nel fusto dell palma gigante in fondo a sinistra...

sirio87

• Newbie
  • *
« Risposta #76 il: 20 Giugno 2012, 11:50 »
>

Purtroppo mi ha dato lo stesso problema con altre scene in cui erano presenti pochi oggetti complicati, ma per curiosità provo a mandarne in calcolo una completamente priva di vegetazione.
Tutte le piante presenti nella scena, tranne il tipico tiglio messo a disposizione da Artlantis, sono reperibili nella sezione download. In particolare tutte le edere sono di Krisztina  e le palme e rocce di  Lucio Vero.

Provo a fare qualche prova, per curiosità stai salvando in formato Photoshop? Perché ho trovato qualche anomalia anch'io, con il motore Maxwell e gli sfondi; mi da il layer del rendering privo di informazioni sulla trasparenza nella maschera, quindi per far apparire lo sfondo sotto devo recuperarle dagli altri layer, come quello dei materiali...

PS.  per evidenziare qualche altra differenza abbastanza evidente nella distribuzione della luce dei due motori, osservate, nell'ultima scena, la differenza nel fusto dell palma gigante in fondo a sinistra...

Grazie di tutto funziona. Grazie ancora per la tua disponibilità :bowing: :clap: :party:

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #77 il: 20 Giugno 2012, 11:53 »

Grazie di tutto funziona. Grazie ancora per la tua disponibilità :bowing: :clap: :party:

:ok:

matrox85

• Newbie
  • *
« Risposta #78 il: 20 Giugno 2012, 13:10 »
per scaricare la demo del 4.1 mi sono registrato, quanto ci mette abvent a dare l'autorizzazione a entrare? se inserisco password e email non mi fa accedere! mi dice ancora login e password incorrect. se clicco su lost password mi dicono che inviano unemail ma a me non è ancora arrivato nulla!

hanno dei tempi di verifica?
grazie sn curioso di sperimentare la demo della nuova versione

mariosmic

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #79 il: 20 Giugno 2012, 14:06 »
Scusate, a parte i commenti sulle differenze fra i render, io non ho capito la strategia e gli obbiettivi di abvent. Perchè mettere in Artlantis un motere esterno eccellente che però niente ha a che fare con le strategie di velocità e praticità del programma. A me si inchioda completamente il computer con 16 gb 3,1 Gh 64 bit win 7. Non posso fare nient'altro, non mi si sposta neanche il mouse.
Poi se non sbaglio i grossi vantaggi di maxwell sono quelli di poter regolare le singole luci anche alla fine del render; questo giustifica la lentezza che poi recupero regolando le luci; ma qui non mi risulta che ci sia questa funzione.
Sono molto perplesso. Questa v5 ci sarà o no in tempi brevi?