Ho l'impressione che sia più lento del normale, come se non stesse sfruttando a pieno le potenzialità dell'hardware.
IMHO, sono le piante a rallentare il tutto. Per curiosità, prova a renderizzare senza rampicanti e/o palme.
Comunque belle le edere, da dove le hai prese?
Purtroppo mi ha dato lo stesso problema con altre scene in cui erano presenti pochi oggetti complicati, ma per curiosità provo a mandarne in calcolo una completamente priva di vegetazione.
Tutte le piante presenti nella scena, tranne il tipico tiglio messo a disposizione da Artlantis, sono reperibili nella sezione download. In particolare tutte le edere sono di
Krisztina e le palme e rocce di
Lucio Vero.Riscontro qualche problema con le hdri e maxwell:mi è capitato che in fase di rendering sparisca.E' capitato dopo aver inserito anche il sole.....ma poi,anche togliendolo,la hdri non riappare.
Inoltre riscontro un problema nel fotoinserimento;qualche volta ,mentre l'immagine superiore (quella di dx con canale alpha) si vede,l'immagine di sfondo scompare (a rendering finito)
Provo a fare qualche prova, per curiosità stai salvando in formato Photoshop? Perché ho trovato qualche anomalia anch'io, con il motore Maxwell e gli sfondi; mi da il layer del rendering privo di informazioni sulla trasparenza nella maschera, quindi per far apparire lo sfondo sotto devo recuperarle dagli altri layer, come quello dei materiali...
Scusate ancora l'ignoranza ma io non riesco a trovare il comando dove settare la camera fisica...
Prova a spuntare "visualizza parametri avanzati di rendering" dalle preferenze, così dovrebbero apparire i comandi che mancano nei parametri...
PS. per evidenziare qualche altra differenza abbastanza evidente nella distribuzione della luce dei due motori, osservate, nell'ultima scena, la differenza nel fusto dell palma gigante in fondo a sinistra...